giovedì 4 settembre 2008

Enzimi

Tra una crisi isterica e una estetica, in vero stile Contessa ('chè forse forse quel Tolstoj non abbia stereotipato poi molto i ruoli femminili?) mi chiedo come sarebbe figo, per una volta, interpretare "L'Enzima" della Signora in Giallo: dicesi enzima una sostanza che catalizza, cioè aziona e velocizza, una certa reazione, nello specifico mi riferisco a quel tale personaggio che per la maggior parte della puntata è inutile e che a circa dieci minuti dalla fine, pronuncia quella frase, La Frase; apparentemente inutile anch'essa, che però inaspettatamente innesca nella signora Fletcher il percorso logico per il quale lei riesce a risolvere tutto il giallo. Con indifferenza, pronuncerei la Frase, che ingenuamente uscirebbe dalle mie labbra semplice e ignara di essere Lei la chiave di tutto, tipo: "Gradisce del latte nel tea, signora Fletcher?" e, a quel punto, lo scintillio improvviso dei suoi occhietti arguti, l'inarcarsi quasi impercettibile delle sue sopraciglia, e l'irrigidirsi fulmineo della sua bocca in un espressione seria e rapita nel pronunciare tra sè e sè, falsamente perchè perfettamente conscia di parlare ad alta voce: "Il latte... ma certo!" farebbero acquisire alla mia frase la sua Effe maiuscola.
Il resto, da copione, sarebbe la mia espressione incredula, mentre chiedo incuriosita "Ha scoperto qualcosa, signora Fletcher?"... tutta retorica con il solo fine di ottenere la conferma effettiva di aver detto finalmente qualcosa d'importante, di sostanziale, di basilare per la storia e acquisire così un tanto agognato ruolo attivo nella puntata.
E poi essere istantaneamente e brutalmente smontata dal suo sorrisetto malizioso e perfidamente egocentrico mentre mi risponde: "mmm...Forse...Ma prima devo sincerarmi di una cosa" appena prima di scomparire dietro una porta con destinazione ignota, per svelare tutto il mistero da sola e non darmi nessuna soddisfazione... 'sta Stronza.

3 commenti:

  1. AHAHAHAHAA! ma che cultrice dei segreti della signora giallognola...alla fine non sono andata al concerto, w la pigrizia! come stai?
    un bezo!

    RispondiElimina
  2. Eccomi!
    Quindi, in pratica, quel che volevi essere tu è "l'illuminatrice", giusto?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, quel personaggio che inconsciamente svela tutto il mistero di cui poi la Fletcher si prende ogni merito:-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...