mercoledì 30 novembre 2011

Il grande ritorno delle Tempere


Ora ricordo perfettamente il motivo per cui decisi di non utilizzare più le tempere dal tempo delle medie. Quello che mi era rimasto era un "liquame" che male si sparpagliava sul foglio, spostandosi matericamente ad ogni pennellata incapace di stendersi in modo omogeneo e coprire di colore il foglio bianco. Quello che non mi ricordavo era che oltretutto il colore, una volta asciutto si schiariva diventando di un tono totalmente diverso da quello che era stato mischiato sulla tavolozza e insensatamente opaco e desaturato.
Ahimé i problemi persistono anche oggi!
Ho finalmente provato il mio ultimo acquisto artistico: le tempere ( una spesona di ben 7euro per 12 tubetti della giotto...quelli che usano i bambini per intenderci).
Pur non essendo per nulla esaltata dal risultato, considero questa illustrazione come una mera prova tecnica, non posso dire che sia orribile: con qualche malizia in più sono riuscita a giocare d'azzardo coi colori e azzeccarli (grossolanamente) e a passare più strati fino ad ottenere qualcosa di quanto meno accettabile, ma la sento un po' giù di "tono". In ogni caso mi ha fatto bene riprendere un po' in mano i pennelli, non faccio mai abbastanza esercizio...argh!
Comunque, in quanto prova tecnica, ho cercato di fotografare le fasi del lavoro per prepararmi logisticamente alla pubblicazione di tutorial... ma il fatto di star lavorando per terra, di sera e con una luce non troppo studiata ha reso la pratica alquanto sconveniente per la resa delle foto. Il risultato finale (l'immagine qui sopra) invece è stato scansionato ed è nel limite del possibile verosimile, ho solo fatto una correzione tonale in digitale per avere un po' di contrasto in più.







8 commenti:

  1. Le tempere Giotto! Che bei ricordi, quanto mi piaceva pasticciarci a scuola durante le ore di educazione artistica. Mi ricordo che nulla veniva mai come avrei voluto, ma qualche soddisfazione me l'hanno data.
    P.S. sicuramente parlo da profana ma i tuoi scoiattolini li trovo carinissimi!

    RispondiElimina
  2. Per me invece era un incubo, non parlo in generale dell'ora di educazine artistica (era la mia favorita) ma delle tempere. Non è proprio il mio mezzo ideale, ma voglio comunque sperimentare ancora.
    In ogni caso: grazie!

    RispondiElimina
  3. Mai imparato a usare le tempere. Comunque io al tuo posto mi esalterei eccome, con un risultato così (trovo bellissimi questi scoiattoli!!!) ottenuto con te,pere da bambini.

    Come sta la cognata giapponese?

    Elena

    RispondiElimina
  4. Grazie Elena, non sono delusa del risultato tecnico, ma della resa del soggetto, sto cercando di arricchire i disegni per renderli più particolareggiati, mentre di solito mi piacciono gli schizzi anche non finiti, ma più impulsivi. È un po' una forzatura che si traduce in banalità.( beh, c'è anche chi dice che non sono mai contenta)
    La cognata giapponese in realtà l'ho vista per pochissimo, il bimbo dormiva, erano stanchissimi per il fusorario quindi non ci ho parlato neanche tanto, sarà per un'altra volta.

    RispondiElimina
  5. Secondo me l'effetto "pelo" è venuto decisamente bene

    RispondiElimina
  6. Si, sul muso però avrei voluto un pelo più corto, ma non mi lamento più, se no scrivo un trattato.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie Daniele! Devo esercitarmi ancora ma adesso sono un po' indaffarata con gli acquerelli e per un po' non potrò pubblicarli.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...