martedì 6 dicembre 2011

Morte a Venezia

Odio Venezia e le città morte che si fingono vive. La odio perché ha più di un millenio e se lo porta tutto e male: dagli edifici fatiscenti all'ipotetico "problema" dell'acqua alta che in mille anni di avanzamento tecnologico nessuno ha potuto (o voluto) risolvere. E intanto "Venezia affonda, affrettatevi a vedere la Serenissima, è l'ultimo spettacolo e poi si chiude! Accorrete numerosi prima che affondi!" e l'ultimo biglietto è sempre il più caro, specie quando è l'ultimo da ormai troppo tempo e lo spettacolo non cambia e... Venezia continua ad affondare.
Ma Venezia è già morta da secoli, è il fantasma di un'epoca che fu. Nessuno oggi vive a Venezia: tutti vorrebbero vivere in quello che fu slendore e sfarzo del passato, si mettono maschere del Seicento in una rivisitazione fatta di plasticaccia e colori fluorescenti per colmare un horror vacui di insulsa tristezza. Venezia è piena di turisti, di piccioni, di cose da vedere, ma è vuota di vita quotidiana, se non fosse per i piccoli vicoli in cui si affacciano balconi dove ancora si stendono i panni e i giardini della Biennale dove si respira Europa contemporanea, si direbbe un teatro nel quale il pubblico ha invaso il palco e si è sparpagliato fra le quinte non sapendo bene cosa fare e dove andare, si muove in modo disordinato eppure continuo e ti trascina con isterismo soffocante.
Odio Venezia perché è la cartolina di sé stessa. Il modo migliore per visitare Venezia è guardarla attraverso un quadro (magaridel '700, magari un Canaletto): l'unica macchina del tempo capace di mostrarvi la Serenissima ancora viva.

6 commenti:

  1. Venezia non l'ho mai vista (come del resto mezza Italia) quindi non saprei dire ^^

    Non ti avevo lasciato un commento sugli scoiattoli? Non è che se l'è mangiato il filtro antispam di Blogspot che ultimamente fa di questi scherzoni?

    RispondiElimina
  2. Io l'ho vista troppe volte (3 o 4), ed ogni volta mi è venuta una crisi isterica da ribaltare vecchiette o piccioni o chiunque sulla mia strada.

    Ci mancava solo il filtro antispam fagocita-commenti: no comment

    RispondiElimina
  3. Quindi in realtà odi la gente che finge di popolare venezia, più che la città di mattoni e acqua in sè? Probabilmente se lasciata decadere e rimossa tutta la popolazione, sarebbe un bellissimo spettacolo in rovina

    RispondiElimina
  4. Le città non sono fatte solo di mattoni, hanno anche un'anima. Ho visitato acropoli che trasudano più vita di Venezia pur essendo abbandonate da millenni. Questo non vuol dire che debbano essere lasciate in rovina: gradirei vedere Pompei prima che venga distrutta dalle intemperie.

    RispondiElimina
  5. I commenti spariti si possono riabilitare senza problemi: vai nella bacheca di Blogspot, commenti e Spam nel sotto-menu. Se lo trovi selezioni la casellina a sx e clicca su Non-Spam. Magicamente ritorna ^^

    RispondiElimina
  6. Mi spiace ma non ho alcun commento in spam (giuro: ho fatto tutto quello che mi hai detto).
    Fai prima a riscrivermelo se te lo ricordi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...