lunedì 1 ottobre 2012

Capelli e tagli

Succede che mi ritrovo con i capelli inaspettatamente lunghi. Sarà che li ho tenuti il più possibile legati, per il caldo e perché sciolti mi danno fastidio, sarà anche che non li taglio da maggio, però mi sembrano smisuratamente lunghi.
Ora, non immaginatevi una raperonzolo con la treccia infinita: per me "smisuratamete lunghi" vuol dire "oltre le spalle", stato che, data la conformazione dei miei capelli, difficilmente ho raggiunto nell'arco della mia vita. Stato che, obbiettivamente, tollero poco.
Nonostante il contrappunto di Mr. Fedo, che mi preferirebbe davvero con una chioma lunghissima e indomabile (la diretta conseguenza di portare i capelli lunghi, per  me, è avere un "nido di spaventapasseri" in testa, bell'ossimoro, brava Me!) sto pensando di tagliarli e cambiare un po', ma siccome ho dei capelli "strani" e qui in casa l'unica che sa tagliare i capelli agli altri sono io, sto cercando di decidermi ad andare da un parrucchiere.
Qui sorge il problema più grosso: il parrucchiere.
Francamente non ho mai capito come certe donne possano instaurare un rapporto di fiducia tale con un parrucchiere tanto da considerarlo "Il mio Parrucchiere".
Io non ce l'ho "il mio Parrucchiere" di fiducia, io vado un po' dove mi capita,  ma tanto il"problemi" che devo affrontare sono sempre gli stessi, primo fra tutti: L'irrefrenabile voglia di parlare che hanno quasi tutti i parrucchieri.
Perché Tu, parrucchiere, devi fingere di interessarti alla mia vita? Perché non mi puoi lasciarmi sola coi miei pensieri anziché cercare di instaurare una conversazione che, lo sai, non avrà seguito?
È non avrà seguito perché:
- primo, non ho voglia di parlare con un estraneo (altrimenti andrei in un centro di ascolto parrocchiale);
- secondo, è la prima e l'ultima volta che mi vedi e se, per improbabile sorte, mi rivedrai in futuro, saranno passati così tanti mesi che non ti ricorderai neppure di avermi incontrata prima;
-terzo, non sento 3/4 delle parole che mi dici con il phon piantato nelle orecchie, è inutile che ci provi!

E poi, andiamo, un minimo di professionalità! Quando vado dal macellaio lui mica mi chiede "Allora, dove andiamo in vacanza?" (andiamo CHI?). Io, quando in ufficio c'è la radio accesa, mica mi metto a ballare mentre lavoro (beh, magari sì, ma non se ci sono estranei e/o potenziali clienti)... Perché TU, parrucchiere, devi metterti ad ancheggiare come Shakira davanti allo specchio? Anche se sei dietro di me... TI VEDO, CAVOLI!
Mi è capitata anche la tipologia "professionale" (per così dire): quelli che iniziano ad analizzarti "la struttura del capello, la sanità del follicolo, il grado di sebo nutritivo e blablabla" (anche questi zitti mai) e intanto ti pacioccano la testa, ti spettinano, ti ribaltano come l'impasto per la pizza per un quarto d'ora, tanto che, se avevi fretta di fare qualcos'altro, quel pomeriggio puoi dire addio ai tuoi progetti.
Come se non bastasse, durante la loro analisi accurata (ma chi te l'ha chiesto???), iniziano ad elencarti tutti i difetti che ti possono trovare in testa. E allora si inizia con:
"Ma tu hai i capelli un po' grassi eh?" e ti guardano con come per dire "L'ho capito subito sai!", sì, ce lì ho, ma la situazione non migliora se  continui a passarmi le mani sulla cute e me li sporchi con le tue secrezioni epidermiche.
"Hai anche un po' di forfora... sai che se non la curi subito il bulbo soffoca e ti cadono i capelli!" Ma che facciamo, TERRORISMO? Già ho i capelli fini... La forfora, nonostante ciò che dicono le pubblicità, non è una malattia, è ricambio epiteliale... ovvio che se ce n'è tanta è un problema e va curato, ma se vedi della forfora mentre mi gratti la calotta cranica piantandomi le unghie nella carne, forse è perché mi stai scorticando. A proposito "AHIA!"
Ma che te ne frega a te, parrucchiere, se mi stai facendo male o no? Ammettilo che la domanda sull'acqua troppo calda o troppo fredda è pura retorica! Dillo che godi ogni volta che vedi le mie orecchie infiammarsi come peperoni sotto il phon, e anche se protesto fai finta di non sentirmi!
Poi parte la solita domanda "Allora, come li facciamo?" e lì le soluzioni sono 2: o gli fai vedere una foto di una acconciatura che ti piace, e che tanto non riuscirà mai, col tuo tipo di capello, a riprodurre; oppure gli spieghi cosa vorresti:
 " Magari un taglio sfilacciato, per alleggerirli un po' sopra in modo che non si appiattiscano" e lui ti guarda stranito e ti chiede "Cosa intendi per SFILACCIATO???" come se avessi detto la più grande cavolata del mondo, anche se tu, quel termine, l'hai sentito dal parrucchiere della volta prima, te l'aveva spiegato quello lì cosa volesse dire "Sfilacciato", non te lo sei inventata... cerchi di spiegare: "sa, dovrebbe tagliare le ciocche così e così in modo che la chioma rimanga cosà".. MA CHE TE LO DEVO SPIEGARE IO???
E lui ti guarda sempre più riluttante e poi ti spara la sua sentenza "Guarda che se li vuoi SCALATI non ti diventano più voluminosi. Se li vuoi con più volume lascia fare a me!". Tu, che non intendevi scalati, ma sei stanca di parlare ad un muro, hai già perso troppo tempo e vuoi solo uscire da quel luogo per ricominciare la tua vita normale, ti rassegni e lasci fare.
Quella volta che mi è stato promesso "più volume" in effetti il volume c'èra... fin troppo: sembravo Jaqueline Kennedy.
E infine, l'ultima stoccata per venderti anche il prodotto ristruttumiracolante:
"mmm... hai le punte un po' sfibbrate e secche sai?" Ma no, non mi dire! Ce le ho proprio tutte! Sai cosa? Li lascio crescere ancora un po'... finché resisto.




20 commenti:

  1. Sì, visto come la vivi ti consiglierei anche io di farli crescere ancora un po'!
    In realtà sono abbastanza d'accordo con te riguardo ai parrucchieri, io ho un "mio" parrucchiere solo perché è un mio amico nella vita, che poi è diventato parrucchiere, quindi me li faccio tagliare da lui per comodità, così me li fa a casa con calma. Il suo unico, PICCOLO difetto è che è completamente sordo ai desideri altrui: se ti vede con un caschetto corto biondo platino, prima o poi sarai bionda platino. Dicendo che mi avrebbe schiarito un po' le punte mi fece bionda, da allora mi spunto i capelli da sola e cerco di tenerlo il più lontano possibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono abbastanza aperta alle "sperimentazioni", in realtà lascio fare e non sono troppo puntigliosa sul risultato, anche se mi accorgo se è stato fatto un buon lavoro o meno. Ne avevo trovata una bravissima a cui dicevo: fai quello che vuoi, e mi faceva dei tagli strani ma veramente belli e se non era soddisfatta ripartiva da capo ad aggiustarli... era veramente in gamba, ma si è spostata da quel posto (si è messa in proprio perché era troppo brava) e non l'ho più vista :(

      Elimina
  2. Io mi sono arreso ad andare dal barbiere o parrucchiera perchè ho dei ricci intrattabili. Fosse una volta che me li fanno come voglio io... Poi mi serve appena appena una spuntatina e 15 euri sono troppi... Ergo, ripiego con la zia parrucchiera che me li fa aggratis!
    L'unica nota positiva del parrucchiere però sono gli scampi! Quei bbbei massaggi alla testa con acqua calda e schiuma.... Aaaahhhh.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAh... 15€.... Ma lo sai tu quanto costa alle donne un taglio: dai 30 ai 40€! E' una di quelle altre cose che mi fa venire la carogna: Perché dobbiamo pagare di più rispetto ad un uomo? perché così tanto anche se abbiamo i capelli corti?
      In realtà io li taglio a mr.Fedo per risparmiare e poter andare 2 volte l'anno anch'io a farmeli tagliare, non è egoismo, è questione di farsi 2 conti.

      Elimina
    2. Sono dei ladri comunque, e su questo siam tutti d'accordo xD W il taglio fai da te!

      Elimina
    3. infatti...poi con la macchinetta è un gioco da ragazzi

      Elimina
  3. aaaah come ti capisco, anche se voi donne venite poste ad una tortura ancora più lunga! io ho un mo parrucchiere solo perchè mi son stufato di girarne 50, e vivendo in un paese la seconda volta che andai sapeva tutto di me o.o comunque pomeriggio credo taglierò i capelli ad una amica, vediamo che esce XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari avessi un amico che me li taglia: approfitterei subito!

      Elimina
  4. Ahahahah.. grazie al Cielo la mia parrucchiera non mi chiede mai nulla.. si fa gli affari suoi; passa il tempo a chiedermi solo come voglio l'eventuale taglio o a propormi qualche nuova marca di colore.
    Se le do' corda io, allora parliamo.. altrimenti c'è una discrezione assoluta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, anche con me, dopo un po' di risposte a monosillabi, la smettono e parlano con la vicina... col risultato che si distraggono e mi bruciano la testa col phon però...

      Elimina
  5. Io per fortuna ho i capelli lisci, così finisce che il parrucchiere lo vedo una volta ogni due o tre anni (dipende da quanto li sopporto lunghi). L'ultima volta sono anche andata da un cinese (credo che fosse appena arrivato in Italia) che ha avuto l'indubbio vantaggio di non ammorbarmi di parole perchè, onestamente, l'italiano mica lo parlava molto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti devo far vedere le ultime foto dei miei capelli sciolti dopo il lavaggio e l'asciugatura... penso che un cinese si spaventerebbe

      Elimina
  6. :) mi hai fatta ridere!!
    Io ho rinunciato, il MIO parrucchiere non esiste. In genere mi salvo dalla chiacchierata inutile dicendo che quando mi toccano i capelli mi viene sonno, chiudo gli occhi e finisce lì. Se ho necessità vado dal mio cinese di fiducia: 8 euro, chiacchiericcio in cinese di sottofondo e sono a posto per tutto l'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D... davvero costano così poco?... potrei provare! Però anche tu hai i capelli lisci come Acalia, giusto? E se poi coi miei fanno pasticci?

      Elimina
    2. I prezzi variano un po' come gli gira, ma non ho mai speso più di 10 euro per il taglio. I miei capelli sono un mosso senza forma, ma io li liscio col phon. Tu hai un mosso un po' più riccio ma se non li accorci troppo sei perfetta al naturale!
      Qualcuno mi guarda con terrore quando dico che vado dai cinesi, a me viene il terrore all'idea di spendere dai 40 ai 90 euro!

      ...Che poi, vogliamo parlare del "mettiamo un po' di balsamo?" e poi ti trovi 10 euro in più sul conto?

      Elimina
    3. Infatti fanno "l'analisi del capello" solo per metterti le maschere e gli shampoo più cari sul conto!
      Allora mi informo per i cinesi... che poi io non gli ho ancora capiti i miei capelli... ora sono quasi "lisci", l'anno prima erano a boccoli... mah...

      Elimina
  7. XDDD Condivido in pieno! Soprattutto non mi piace quando i parrucchieri schifano quello che chiedi o peggio prendono iniziative! Mi sono fatta tutte le medie senza frangia perché "ma cara, non va più di moda!" e io ho una fronte molto alta che mi sballa tutte le proporzioni della faccia -.-
    Ma dopo anni di orrore finalmente ho il mio parrucchiere: è la mia migliore amica delle medie, mentre mi taglia i capelli stiamo zitte così si concentra e in caso abbiamo cose di cui parlare, visto che ci vediamo anche fuori e mi fa sconti galattici. Più di così...anche se spesso mi faccio l'hennè in casa o mi taglio la frangia da sola (poi però lei mi sgrida XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortunaaa! Io tinta ed henné comunque le ho sempre fatte in casa, tranne che prima del matrimonio in cui mi sono fatta fare dei colpi di sole sottili dal parrucchiere, ma saranno ormai 7 anni che non li coloro... e poi non ho ancora trovato il mio taglio ideale!

      Elimina
  8. voto per il post: 10/10. Orgoglioso di non entrare da un parrucchiere dal 1999, bastano un paio di forbici e uno specchio e si tagliano benissimo anche da soli (più sono random, meglio è!). Non dimenticare il risparmio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del voto, allora tanto vale rivelarmi per la cinica che sono ;D
      Ci ho provato, ma da sola proprio non riesco a tagliarmeli.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...