mercoledì 17 aprile 2013

Pin Dream

Source
Mr.Fedo: Ma com'è la casa che vorresti?
Clyo: Beh... ma intendi la casa perfetta? Perché quella non esiste!
Mr.F: Cosa intendi?
C: Intendo... hai presente la casa di Inception? Vorrei  una casa con le pareti di vetro, in mezzo ad una foresta, ma anche vicino al mare e non troppo distante dalla una città... che potrebbe essere tante città... il meglio di ognuna.. capisci?
Mr.F: ... Ma tu che film hai visto?
C: Inception 2!

Mr.Fedo: What would your ideal house look like?
Clyo: ... Mmmh... The perfect house? My perfect house doesn't exist! 
Mr.F: What do you mean?
C: I mean... Do you remember "Inception"? I would like a house in a forest with walls made of glass, but I would like to live close to both the sea and the city. The "city" could be a mix of cities... the best part of each one.... Do you understand?
Mr.F: What "Inception" movie have you watched?
C: Inception 2!
Source
Scherzi a parte (no, questo dialogo non è uno scherzo)... intendevo, come ho poi spiegato a Mr.Fedo, che a volte il concetto di "casa perfetta" può esistere solo nei sogni. Si possono desiderare tante cose inconciliabili tra loro, ma non si può avere tutto.
Però da qualche giorno ho trovato qualcosa che può farmi sognare mettendo insieme tutte le cose che amo di più: Pinterest.

Sometimes, the concept of "perfect house" could just be a dream. You can dream many things, but you can not have them all.
But some days ago I found something that I can use to put all the things I like together: Pinterest.
Source
Lo so, arrivo fuori tempo massimo, Pintrest esiste dal 2010, ma io non sono molto "social" e non l'avevo mai considerato prima. Per cui recupero ora!
Per chi se lo fosse perso fino ad ora come me, spiego brevemente di che si tratta.
Pinterest è un "raccoglitore" di immagini on-line. Ognuno può crearsi un account e creare una o più Board (bacheche) in cui appuntare le immagini che più gli interessano. Il nome Pinterest deriva infatti da "pin" (=appuntarsi) e "interest" (=interessi).
Ci sono diverse categorie a cui fare riferimento per vedere le board di altri utenti e magari fare il "repin"(=prendere un'immagine da un'altra bacheca e appuntarla alla propria) oppure catalogare le proprie immagini e condividerle con altre persone con gli stessi gusti o interessi.

Yes, I know I'm late, Pinterest was born in 2010, but I am not too much into the whole social space and I did not consider it before. I am catching up now though!
I've created my personal boards and I've started to collect some photos of my favourite things. 
There are many categories of content you can use to discover other users'boards and even repin the most interesting ones on your own board. You can share your images too.

Source
La cosa più bella (anche se dovrebbe essere SEMPRE così) è che ogni immagine si porta dietro il link originale da cui è stata presa, così ognuno ne può consultare la fonte!
Io la trovo una cosa utilissima, sia per condividere consigli utili, l'immagine può essere collegata ad un tutorial su come è stata fatta, sia per raggruppare informazioni su chi ha fatto quella determinata opera o chi ha gusti e interessi simili ai miei e mi può essere di ispirazione.
Ovviamente può essere anche una vetrina per i propri lavori (io mi sono già creata due board per le mie illustrazioni e i miei oggetti di carta), ma tornando al discorso iniziale, è bello anche solo comporre pezzo per pezzo (immagine dopo immagine) il nostro piccolo mondo personale!

I like Pinterest because everyone can see the source of the images, so it's easy to find tutorials, blogs and other interesting sources of ideas.
I find sharing links to be very useful and I like to connect with other people that share similar tastes as me. It's also very funny to create our own little personal world image by image.
Source









Se volete seguirmi su Pinterest sono QUA!
Se volete condividere le immagini dei miei post ho aggiunto il bottone "Pin It!" alla fine dei post (tra quelli di Google+, Facebook etc...)

If you want to follow me on Pinterest you can find me HERE.
If you want to share some of the images from this blog, I've added the "Pin It!" button at the end of each post (near the Google+ and Facebook buttons)

20 commenti:

  1. Ma chi pulirebbe tutti quei vetri nella casa dei sogni? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli agenti atmosferici! ... no, a parte gli scherzi: io lavo i vetri 2-3 volte l'anno, ma qui in UK penso lo facciano anche meno spesso, per cui non mi pongo il problema.

      Elimina
  2. Eh no! Adesso mi manca pure Pinterest! Ho resistito finora, non vorrai mica vanificare tutti i miei sforzi, eh? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico: io non sono molto per i "social" perché trovo l'utilizzo più furbo che se ne possa fare è difficilmente proporzionabile al tempo in cui si cerca di filtrare le informazioni che possono essere utili e... farne veramente qualcosa di utile.
      A me Pinterest piace perché è un "catalogo" per cui va da sé che sia ordinato, non credo sia "indispensabile" e che TUTTI debbano avercelo, ma per me è utile. :-)

      Elimina
    2. Mi associo, se seguissi anche Pinterest sarei pronta per la neuro!!

      ...Comunque ci faccio un pensierino...

      Elimina
    3. Io sinceramente non ho ancora capito nulla di Google+ e Facebook, quelli sì che sono impegnativi! ;-D
      Comunque davvero: non voleva essere una propaganda a Pinterest, volevo solo farvi sapere che a me piace XD

      Elimina
  3. Interessantissimo! Cercavo da qualche tempo un'alternativa a DeviantArt e, se mai ritornerò su di un social artistico (quando magari avrò del materiale per farlo! :°D), mi sa che terrò a mente questo consiglio!!
    Grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nel commento sopra: non è "indispensabile", però penso sia un concetto più ampio di un social di soli artisti: si puù trovare veramente di tutto (dalle ricette, alle foto scientifiche)!
      Il concetto non credo sia neppure avere un "portfolio" da mostrare, ma più che altro trovare e condividere fonti di informazione.

      Elimina
    2. Il che è, appunto, molto più utile e stimolante di una mera vetrina! :D Appena avrò tempo gli darò un'occhiatina!

      Ciao!

      Elimina
  4. Ecco come funziona!:-)Su facebook tempo fa un tizio si diceva tutto contento per averlo scoperto..Io non ho molto tempo da trascorrere dietro al pc,ultimamente, e quindi è già un miracolo riuscire a commentare di tanto in tanto qualche blog..figurarsi pinterest..Ma è una bella idea:-) E quando avrò il tempo...magari sbircio..
    Una casa di vetro?Alberi natura e città..mare..La casa dei sogni è per antonomasia la casa che difficilmente si può realizzare...ma..mai dire mai nella vita..secondo me,guardando con attenzione sul mappamondo qualcosa che fa al caso tuo si trova:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì beh io passo molto tempo a fare ricerca davanti al computer per cui mi serve, ovvio che ognuno gestisce il tempo che ha!
      Io vorrei una casa di vetro, ma anche di cemento grezzo, ma anche con le piastrelle che sembrano muschio, ma anche di legno, ma anche calorosa e piena di dettagli, ma anche minimalista.... eh eh eh, no, in realtà non voglio tutto questo, sono solo sensazioni in cui mi piace immergermi ogni tanto! Mi sento già fortunata ad avercela una casa!

      Elimina
  5. Che bello inception! Mi piacerebbe farmi un account su Pinterest, ma ho paura poi di trascurarlo (o di non staccarmi più dal computer...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto tanto Inception, Christopher Nolan riesce sempre a mettere in scena le sensazioni e gli scenari che ho nei miei sogni!
      Quello del non staccarsi dal computer è un problema, lo ammetto, però non è come un blog dove devi mettere sempre contenuto se no sembra poco curato... è qualcosa a cui puoi accedere quando ne hai bisogno, una risorsa in più, se poi hai anche dei follower e puoi condividere materiale: tanto meglio, ma io principalmente lo utilizzerei per me.

      Elimina
  6. Come per molti altri social, anche con Pinterest ho avuto un momento di passione che si è bruciato in fretta, e ora lo sto lasciando un po' a se stesso. Se uno avesse la pazienza e la costanza di usare tutti i social in modo coordinato sarebbe positivo per le visite del blog, ma al momento non ho tempo per dedicarmici. Però concordo, è molto interessante e si trovano immagini davvero belle. Vado a dare un'occhiata alle tue boards!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo ce l'avessi anche tu: allora vado a curiosare!
      Per quanto riguarda l'incremento alle visite dal blog tramite pinterest: non so, probabilmente bisognerebbe farlo davvero con costanza, io per ora credo che li gestirò in maniera separata: probabilmente presto vi farò vedere delle immagini di ispirazione per sviluppare nuovi progetti.

      Elimina
  7. Clyo e la scoperta dei social network! :D Come ho letto da qualche altra parte, Pinterest è un po' un "porn site for girls", quasi ogni amica che lo ha scoperto poi ne è rimasta pericolosamente dipendente :P La casa tutta vetri non è fatta per me, se ci sono delle finestre ci devo mettere delle tende, anche solo se si posa un uccello fuori che guarda dentro mi sento osservato e mi da fastidio... figurati in un bosco con i cervi che si mettono a mangiare mentre ti guardano fare la doccia, ho già gli incubi :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, io sono piuttosto indifferente ai social per cui ci arrivo dopo anni... Questo mi sembra abbastanza utile, ti farò sapere se ne nascerà una dipendenza.
      Una volta ad una mostra ho visto un video di parecchi minuti con un uomo nudo che guardava da dietro una finestra la telecamera e sembrava che guardasse proprio i visitatori della mostra: quello era veramente imbarazzante e ovviamente geniale.

      Elimina
  8. Printerest è uno dei social che non ho praticamente mai usato. Gli ho dato un'occhiata rapidissima ma non mi è sembrato coerente con quello che pubblico io (che poi le mie immagini non sono quasi mai mie ;-P), invece mi sembra molto adatto a te e al tuo blog ^^
    La casa vetrata è un incubo per la pulizia, io ho una veranda (pure piccola) e quando è il momento di lavarla è un dramma XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso anch'io che a te non serva più di tanto: dipende dalla tipologia di blog o dagli interessi che hai :-)
      Ma secondo te se avessi una casa del genere dovrei preoccuparmi di pulire i vetri? Credo ci sarebbe almeno una persona addetta alla pulizia e una al giardino... ok ora pubblico una board di "Schiavi" ;-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...