giovedì 31 ottobre 2013

Halloween a colori

Il tempo si sta facendo sempre più grigio, per ravvivarlo vi mostro qualche foto di Neal's yard, un piccolo posticino di Londra, in cui si capita per caso, passeggiando per le viuzze vicino a  Covent Garden.

mercoledì 30 ottobre 2013

IF Creature

Questa settimana il tema di Illustration Friday cade proprio a fagiolo con il disegno che ho realizzato la settimana scorsa.
This week the Illustration Friday's topic is "Creature", and I did this illustration just a week ago with this strange creature in a pond.

Questa "creatura"non saprei dire neppure io cosa sia e da dove sia uscita. E' sospesa tra acqua e aria e, pur essendo immersa in uno stagno, porta un cappuccio per ripararsi dalla pioggia, mentre il castoro-marmotta la osserva interdetto.
Se avessi dovuto dargli un titolo diverso da quello di Illustration Friday, avrei detto: "Piove sempre sul bagnato" perché in fondo è anche un po' malinconica.

Actually I don't know where this creature comes from or how she can be floating the way she is doing. Even her friend,  the beaver, would like to know how she does it.
Above all: Why is she wearing a raincoat if she is in the water?

Daily word: subtle

subtle
adjective 1 : hard to notice or see : not obvious
a subtle difference in meaning between the words
subtle changes/variations
the subtlest details
Racial discrimination still exists, only now it's subtler than it oncewas.

2 : clever and indirect : not showing your real purpose
When it comes to giving criticism, sometimes it's best to take asubtle approach.
He didn't seem to understand my subtle hints.
It was her subtle way of telling me to mind my own business.

3 : having or showing skill at recognizing and understanding things that are not obvious.




sottile:
1.difficile da notare o vedere: non ovvio
2. intelligente e indiretto: che non mostra i suoi veri propositi
3. avere o mostrare abilità nel riconoscere e comprendere le cose che non sono evidenti

martedì 29 ottobre 2013

Daily word: camouflage


camouflage
1. a way of hiding something (such as military equipment) by painting it or covering it with leaves or branches to make it harder to see
The army tanks were painted green and brown for camouflage.

2 : something (such as color or shape) that protects an animal fromattack by making the animal difficult to see in the area around it [singular]
The rabbit's white fur acts as a camouflage in the snow. [noncount]
Rabbits use their white fur as camouflage in the snow.

3 : behavior that is meant to hide something or convince another of something that is not true [singular]
Her so-called charity work was a camouflage for her own self-interest. [noncount]
His tough attitude served as camouflage.

Cammuffamento (bruttissimo!), travestimento, Mimetizzazione:
1. un modo per nascondere qualcosa (come l'equipaggiamento militare) con  pittura o con foglie e rami.
2. qualcosa (ad esempio il colore o la forma), che protegge un animale da un attacco, rendendolo difficile da vedere  o distinguere dall'ambiente circostante.
3. comportamento atto a nascondere qualcosa o a convincere qualcun altro di una cosa non vera.

Questa parola in realtà si usa anche in italiano e d'altra parte non è propriamente inglese, ma francese: una parola che passa da un paese all'altro cammuffandosi da autoctona.

lunedì 28 ottobre 2013

Tema casuale.

So che in questi giorni, vedendo i non-aggiornamenti del blog, vi siete chiesti: ma dov'è? cosa fa? perché non ci ammorba con i soliti problemi casalinghi? perché non ci sviscera ogni suo singolo malato pensiero su come riutilizzare i rotoli della carta igienica ? insomma: perché non ci rompe le scatole un giorno sì e l'altro pure coi soliti post?
Sta forse male?
No, non sto male, no: non la smetterò di ammorbarvi con i miei hobby ossessivo-compulsivi.
Mi sono presa qualche giorno di distacco dal blog, per riorganizzare alcune cose e focalizzarmi su alcuni obiettivi senza altre distrazioni.
Per il resto, tutto bene: siamo tornati in UK e da due settimane faccio pumpkin-watching, disegno, taglio, acquerello. Le solite cose. Penso anche al blog, eh, ho cambiato il banner mensile il 25 ottobre, meglio tardi che mai. Ora mi tocca pensare a quello di Novembre.
Faccio anche ginnastica, a giorni alterni, che per me è più strano che fare pumpkin-watching, ma forse questo ve lo spiegherò meglio un'altra volta.

Per inciso: questo disegno non c'entra nulla con il post, roba a caso di questi giorni. Ma infondo questo post un tema non ce l'ha, per cui anche il disegno può essere casuale.

venerdì 4 ottobre 2013

Daily word: whisper


whisper
verb  1. to speak very softly or quietly
He whispered in/into my ear.
She leaned over and whispered to the girl next to her.
2. to produce a quiet sound
A soft breeze whispered through the trees.

Sussurrare/bisbigliare: 1. parlare a voce bassa o in modo pacato
2. produrre un suono lieve

Come il vento fra le canne (di bamboo)

mercoledì 2 ottobre 2013

Come non capire un tubo in poche semplici mosse.

Breve riassunto dell'ultima settimana a Londra.
Non sono stata molto al computer e non so quanto avrò tempo di guardare il blog mentre sono in Italia, ma intanto vi aggiorno su ciò che è capitato qualche giono prima della partenza.

Vi ricordate il bagno retrò con le tubature "liriche", che producevano rumori strani quando aprivamo l'acqua per la doccia?
Ecco: da un po' di tempo il rubinetto della vasca da bagno non canta più, ma si è preso un raffreddore e non la smette di gocciolare.
La settimana scorsa Mr. Fedo ha  cercato di limitare il gocciolamento chiudendo con forza la manopola dell'acqua calda. Ce lo vedete voi Mr. Fedo diventare verde come Hulk stringere la maniglia con tanta vemenza da... scassarla? Io no, ma tant'è che ora la maniglia gira a vuoto ed è inutilizzabile.
Sulle prime abbiamo contattato la nostra Landolord (padrona di casa) e lei ci ha risposto:
"No, problem! C'ho l'assicurazione con l'idraulico che fa pronto intervento"
E noi: "Evvai, figo, chiamiamoli!"
Mr.Fedo prende appuntamento per Martedì, io metto a posto tutta la casa in modo che dalle 9:00 del mattino alle 12:00 loro possano venire e io sono pronta ad accoglierli.
Peccato che nessuno si faccia vivo Martedì.
Mr. Fedo richiama e gli dicono:"no, no: non avevamo detto che saremo venuti domani, abbiamo detto per Mercoledì"
E Mr.Fedo ancora non si capacita di aver sentito "Tomorrow" al posto di "Wednesday"... conta le lettere uguali, cerca assonanze, ma niente: sembrano due parole completamente differenti!
Mercoledì, finalmente, sento il campanello del citofono che suona incessantemente per 5 secondi (contiamoli: milleeuno, milleedue, milleetre, milleequattro, milleecinque) e mi annuncia l'arrivo dell'idraulico.
Il tizio arriva, senza borsa, senza attrezzi, senza nulla al di fuori della maglietta con il nome della ditta che mi fa presagire che : Sì, è proprio lui, non è uno sconosciuto qualsiasi che mi sta entrando in casa. E' l'idraulico. meno male... 
Dunque gli mostro il problema e gli  dico che il rubinetto perde.
Lui guarda e poi mi dice qualcosa tipo: "Io posso riparare la maniglia, ma tanto bisognerebbe rifare tutto il tubo perché è vecchio e perde dai giunti"
Ok, che sia vecchio e perda dai giunti sono d'accordo, ma quindi cosa si fa? Lui mi ripete che può cambiare la maniglia, ma il problema non è lì. Allora gli chiedo quanto costerebbe mettere i tubi, anche perché su due piedi non so che dirgli: devo sentire Mr. Fedo e anche la Landlord se ci sono lavori importanti da fare. Mica posso decidere tutto io. So... How much?
Risposta: Non lo so.
Qui qualcosa mi sfugge: sei un idraulico ma non sai quanto costa  mettere due tubi e un rubinetto nuovi? Chiedo l'aiuto da casa, anzi: dall'ufficio. Chiamo Mr.Fedo e gli passo l'idraulico.
In pratica, quello che mi era sfuggito è che loro fanno "Pronto intervento" per cui potevano mettere un altra maniglia temporanea, senza miscelatore per l'acqua calda, ma la perdita non si sarebbe bloccata. 
"Tra l'altro il rubinetto è vecchio e non abbiamo la maniglia temporanea per quel modello. Però faccio un report alla mia ditta. Ciao, eh!" e se ne va.
Dal "report" poi risulta che noi abbiamo rifiutato il pronto intervento e... Ah, leggendo bene, non abbiamo diritto al pronto intervento! Perché quello è solo per la Landlord.
Ma allora perché 'sta donna paga da 10 anni un'assicurazione su una casa in affitto, se non può usufruirne quando i suoi inquilini ne hanno bisogno?
Risposta della Landlord: mah, in 10 anni nessuno ne ha avuto bisogno.
Ah beh, si beh...

Noi comunque abbiamo passato la settimana lavandoci a pezzi nel lavandino, che, voglio dire, non è il massimo della comodità e neppure della pulizia. però ci cospargiamo anche di borotalco, come nel '700 e cerchiamo di fare i "radical chic".



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...