giovedì 28 giugno 2012

I post(umi) del matrimonio -Parte Terza.

Avevo avvertito già dal primo post che è stata una giornata lunghissima, per cui continuo con la terza e finalmente ultima parte.
Dopo il rito e varie gaff della sottoscritta, usciamo dal palazzo accompagnati da suonatori di strada sulle note di... Happy Birthday!
No, non lo so perché, non li abbiamo ingaggiati noi,  e di fatto non ha senso, ma proseguiamo e già che ci siamo facciamo altre foto!
Noi sulla scalinata della Corte d'Appello (foto scattata da Elena P.)
Poi tutti ci chiedono: e adesso, che si fa? dove andiamo? che facciamo? Sorridete...Fotina!
Foto artistica con "incrocio di scarpe": non ci facciamo mancare nulla! (Foto di Elena P.)
Ore 5:20 i miei piedi chiedono pietà e l'elastico in vita dei collant mi mozzano un po' il fiato, ho decisamente sete, per cui dico a tutti che ci troviamo tra un'oretta al ristorante (in campagna decisamente fuori Torino) per chi vuol fare foto e alle 19:00 circa ci aspettano per mangiare. E poi fuggo in auto con Mr.Fedo e i suoi.
In macchina  la sete e la stanchezza si fanno sentire sempre di più, gli occhiali sono rimasti alla testimone e incomincio ad avere mal di testa,  spero di arrivare al più presto al ristorante senza soste, e rinuncio persino ad una sosta all'autogrill per prendere dell'acqua: io sono così, se non sto bene voglio arrivare al più presto a destinazione se no non mi rilasso.
Quando finalmente arriviamo siamo i primi, il locale è semi deserto ma almeno ci danno dell'acqua e mi riprendo un po'...
Clyo "svaccata" sul divanetto all'esterno del ristorante (foto di Elena P.)
ma di fare le foto nel parco della zona proprio non ne ho voglia: va benissimo il cortile del ristorante, anzi mi piazzo tatticamente su un divanetto dove c'è una bella luce e aspetto Mr. Fedo per altre foto (pensavate che foto del genere potessero venire "per caso"?)
Noi sempre sul divanetto (foto di Elena P.)

Tra l'altro c'è un motivo per cui il ristorante si chiama Belvedere:
La cosa più bella per me è che da questo panorama si vede anche casa mia, le mie origini sono in questa fantastica terra.
E poi il cibo è uno spettacolo, abbiamo già collaudato i piatti della casa in diverse occasioni e il servizio pure è impeccabile: sono gentilissimi e pensano veramente ad ogni particolare.
Ci hanno aiutato a scegliere il menù migliore per questo periodo, con ingredienti del luogo e di stagione e ricette della tradizione piemontese.
Tavolo degli Sposi,  decorazioni floreali offerte dal ristorante (Foto di Elena P.)
Menù 
(con sottotitoli per chi non conosce gli usi e costumi Piemontesi, poi magari dico cose ovvie, ma non si sa mai, magari viene voglia di provare cose nuove)
-Carne cruda battuta a coltello con scaglie di parmigiano e pepe
(in Piemonte si mangia la carne cruda bovina, ovviamente deve essere freschissima) 
 -Insalatina di coniglio e aceto balsamico
 -Sformatino di verdura con fonduta di Bra tenero. 
(il Bra è un formaggio tipo toma... leggi il post su BRA) 
 -Tagliolini con sughetto di verdure. 
(i tagliolini sono tagliatelle all'uovo molto più sottili delle tagliatelle normali) 
-Fritto misto alla piemontese.
 ( Questo l'ha scelto Mr.Fedo, è il pezzo forte della cena. Si compone in più portate in cui viene fritto di tutto: dalla carne stile cotoletta, alle verdure, ai semolini dolci, le mele e gli amaretti ... si friggono anche le rane, ma io non le mangio) 
-Torta: Mousse di lamponi con un filo di cioccolato. 
(Questa invece l'ho scelta io, non è tradizionalmente pimontese, ma ho chiesto e ardentemente voluto i lamponi nella torta...credo di avere dei problemi di dipendenza dai lamponi, mi fanno impazzire) 
-Caffé. 

E ovviamente tanto vino del Roero e delle Langhe. 
Se ancora non vi è venuto il diabete vedendo queste foto, ecco la Torta (Foto di Elena P. ritocco colore mio)
A questo punto spero di aver fatto una buona pubblicità Regionale, o per lo meno avervi incuriosito.
Gli ospiti ci pare abbiano gradito, molti ci hanno detto che torneranno e che il posto è magnifico.

Il prossimo post lo dedicherò interamente al lancio del bouquet perché ci vuole veramente un capitolo a parte.
Intanto diciamo che la serata si è conclusa nel migliore dei modi nonostante fossimo tutti stanchissimi... immagino di aver stancato anche voi con questa "Cronaca di un matrimonio annunciato" per cui mi fermo qui.

20 commenti:

  1. Immagino la stanchezza!

    Grazie per la carrellata di piatti piemontesi ma anche io declino le rane! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece consiglierei a tutti la carne cruda... è uno spettacolo!

      Elimina
  2. Io non mi sono stancato per niente ;) E la torta... Mamma mia che voglia che m'ha fatto! Non è che ce n'è rimasta una fettina? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Ne era rimasta un po' ma l'abbiamo finita il giorno dopo :)

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire fame :D E nostalgia di casa :D
    Io ho sempre odiato il momento "foto" ai matrimoni. E infatti, per evitare il problema, ho ingaggiato il mio babbo (che faceva il fotografo) che ha evitato di farci stare in piedi sotto il sole per ore in cerca del sorriso perfetto.
    La torta è fichissima! Chissà che buona :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il papà fotografo... non ha prezzo! Chissà che foto stupende... adesso capisco anche da chi hai preso: grande rivelazione :O

      Elimina
  4. i racconti sul tuo matrimonio fanno venire una gran voglia di convolare a nozze...perché nonostante le foto di Clyo esausta, i preparativi stressanti, il caldo...traspare la gioia e la volontà di fare festa...e poi il belvedere è spettacolare come anche il cibo e il vino (almeno sul menù)...1000 giorni così...o anche no?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è stata una bella festa e siamo stati soddisfatti di riunire tutti in questo giorno e trovarci bene. Però magari è meglio non esagerare: troppe giornate del genere potrebbero compromettere seriamente la salute ;D

      Elimina
  5. Grande stima per i suonatori di strada che hanno portato un po' di nonsense al matrimonio quasi normale ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai su... per l'anniversario ci organizzi qualcosa di estremo tu se vuoi ;P

      Elimina
    2. Anniversario a sorpresa dove ogni invitato non sa dove sia il luogo di ritrovo e deve intuirlo in base a indizi random molto vaghi. Il luogo sarà una discarica comunuale, in piena notte, dove ogni invitato che riesce ad arrivare dovrà rubare un oggetto buttato che possa ancora essere utilizzato e poi gli sposi, travestiti da orsetti lavatori con un sacco da ladri con il simbolo $, dichiarano il vincitore che gli ha recuperato la cosa reciclata più utile

      Elimina
    3. siiii... facciamolo! Ricordamelo tra un anno: molto probabilmente mi sarò già dimenticata dell'anniversario.

      Elimina
  6. Confermo che il menù era ottimo e la vista stupenda. Io le rane le ho assaggiate e non sono male, quello che invece ho solo piluccato per curiosità sono le cervella: sanno di poco e hanno una consistenza spugnosa XD Invece sono rimasta piacevolmente colpita dalla mela e dall'amaretto, buonissimi! (pur essendo piemontese di origine non avevo mai mangiato il fritto misto alla piemontese completo.

    In ogni caso è stata davvero una bella giornata!

    PS la carne cruda era uno spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho assaggiato le cervella che solitamente rifiuto, però in effetti preferisco le mele e i semolini. Però vi ho visti abbastanza provati alla fine del pasto :D

      Elimina
  7. La luce delle foto sul divanetto è davvero molto bella, il ristorante è invitante (anche se non proprio comodissimo da raggiungere per me, ma se passassi da quelle parti ci farei un pensierino), insomma pare proprio che tutto sia andato per il meglio, sono contenta per voi! Però le rane non potrei proprio mangiarle, le trovo troppo carine.
    Immagino il momento dell'Happy birthday sull'uscita degli sposi, deve essere stata una scena... particolare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti su quel divanetto mi sono "rigenerata"... in realtà il ristorante non era troppo vicino neppure a Torino, però è stato proprio bello e intimo: saremo stati un po' più di trenta.
      Ricorderò per sempre la nostra canzone: "Happyyy bithdaaay to youuuuu..." XD

      Elimina
  8. Orpo, mancavo da un po' e trovo questa notiziona. Congratulazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare le congratulazioni non finiscono mai... Grazie!!! ;)

      Elimina
  9. Per fortuna in questa parte non sono successi incidenti! Sono contenta che sia andata così bene, il menù sembra buonissimo.
    Anch'io non mangio le rane, mi fanno impressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti sapevo che sarebbe stata la parte più bella e rilassante della giornata, e lo è stato!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...