martedì 19 giugno 2012

La Bambina Inconcludente

Per una volta non parlo di me, ma in realtà sì.
 Qualche settimana fa sono riuscita a mettere le mani su un libro molto molto molto carino: "La Giornata della Bambina Inconcludente e altre filastrocche" scritto e illustrato da Simona Ciraolo (Lavieri Editore 2006).
Simona Ciraolo ha frequentato la mia stessa scuola (Scuola Nazionale di Cinema dip.Animazione) qualche anno prima di me, su una scuola in cui vengono ammessi 16 studenti l'anno e gli ex-alunni sono di casa, dovrei conoscerla almeno di vista, ma di fatto non la conosco e me ne dispiaccio, specie dopo aver visto i suoi lavori, tra cui questo libro.
"La giornata della bambina inconcludente..." è un libro per bambini, ma a me i libri per bambini piacciono un mondo. Mi piacciono ancora di più se sono illustrati, e mi piacciono "piuissimo" se sono illustrati bene e parlano di bambini.
Le filastrocche di Simona  raccontano i bambini così come sono senza tralasciare insicurezze e difetti.
C'è il bambino che copia perché non ha fiducia nelle proprie capacità, c'è quella prepotente che ruba agli altri il gelato e c'è la bambina inconcludente che vuol dipingere, cucinare e scrivere, e non riesce a concludere nessuno dei suoi progetti... Inutile dire che mi ci sono rivista a pieno, e forse è anche per questo motivo che ho dovuto avere questo libro.
Che dire dei disegni che trovo semplicemente adorabili ed espressivi, pieni di piccoli particolari che non saprei come definire se non con "vezzeggiativi" di ogni sorta.
Il segno grafico è come uno scarabocchio, si assottiglia e ingrossa sulla stessa linea, finendo spesso in un "ricciolo". I colori della copertina sono delicati, mentre all'interno le immagini sono in bianco e nero, ma grazie al segno grafico così ricco da fare anche da texture, non si resta delusi dalla mancanza di colore, anzi si apprezza al meglio il disegno nella sua purezza.

L'apprezzamento che ho avuto per questo libro (comprato a scatola chiusa) in realtà non mi ha sorpreso più di tanto, d'altra parte sapevo cosa aspettarmi avendo già ammirato con occhi mielosi il meraviglioso mondo di "Marla", film di diploma di Simona Ciraolo, Alessandra Sorrentino (anche Fashion blogger vintage) e Alice Lia. (BLOG del film).

Consigliato a tutte le "bambine" che amano circondarsi di cose belle...


8 commenti:

  1. Anch'io sono un po' un bambino inconcludente ._.

    RispondiElimina
  2. Mi aggiungo al club delle bambine inconcludenti, ogni giorno riesco a fare sì e no la metà delle cose che mi ero proposta.
    Anche a me piacciono i libri illustrati per bambini, ma spesso i prezzi mi fanno desistere dall'acquistarli. Questo lo sfoglierei volentieri, non è facile trovare qualcuno che racconti storie di bimbi senza cadere in banalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non costa affatto tanto: mi ero scordata di mettere il link per trovarlo in rete! E' vero che è piccolo(32pag) ma ne vale la pena!

      Elimina
  3. eheheh... ma come si fa a scegliere fra tanti hobby?

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che ti odio!!! :D
    Mi hai fatto venire voglia di comprare questo libro!!
    Avevo voglia anche di prendere quello su Lisbona di qualche post fa. Ma per sfortuna (o fortuna?!?!) su amazon non l'ho trovato...
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah ah... per fortuna non recensisco quasi mai libri! Guarda il link nel titolo del libro, magari lo trovi e non è una grossa spesa ;)

      Elimina
  5. Prima o poi devo fare il mio libro per bambini psicopatici... uuuuh mi è venuta voglia di disegnare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giornata del bambino psicopatico e altri squilibri ... Penso ci abbia già pensato Tim burton, ma gradirei vedere la tua versione!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...