venerdì 12 settembre 2014

Le suffragette!

Quest'estate, dopo gli scavi archeologici a Headstone Manor, c'è stata una piccola pausa con le sessioni all'Archivio, ma le attività al Museum Of London sono continuate e io sono andata a dare una mano per impratichirmi con l'inglese (più ne faccio, meglio è!). Così mi è capitato di fare la "hostess" per la finale del London Knowledge Quiz: una gara fra scuole primarie e secondarie sulla storia di Londra.
Ad ogni classe è stata affidata una guida/hostess, e ogni classe ha scelto un tema principale su cui sarebbero vertite le domande del quiz.
A me è capitata una classe di una scuola secondaria femminile: un gruppo di gagliardissime e preparatissime tredicenni in divisa scolastica che mi sembravano un po' le streghette di Harry Potter pronte per una sfida di magia. L'argomento scelto da loro non poteva che essere "Le Suffragette".
Suffragette con lo stendardo con l'Angelo della Libertà e Coccarda tricolore
E in un certo senso sono grata che abbiano scelto questo perché ad esempio un'altra squadra ha scelto "La battaglia di Boudicca" e io, senza controllare su Wikipedia, non sapevo neppure dove si fosse svolta tale battaglia e perché.
Tornando alle domande sulle Suffragette: se pensate che fossero domande semplici vi sbagliate di grosso. Io per fortuna ero al corrente delle risposte e avrei dovuto aiutare le ragazze a ragionare sulle "eventuali domande" prima dell'inizio della gara, presentando la sessione del museo che si occupa appunto di questo movimento e mostra diversi oggetti legati alle Suffragette.
E' stata una giornata molto faticosa: coordinare tutte le fasi e correre da una parte all'altra del museo  per radunare tutti è stato impegnativo (avrò percorso i tre piani del museo come minimo 6 volte), ma per me lo è stato ancora di più cercare di fare discorsi sensati e spiegare ciò che sapevo in inglese (l'insegnante credo mi abbia odiata dall'inizio alla fine della visita).
Siete curiosi di sapere che a che tipo di quiz si sono sottoposte le classi finaliste? se volete mettere alla prova le vostre conoscenze a riguardo, ecco qui le domande sulle Suffragette, provate a rispondere senza l'aiuto del computer:

1)La campagna delle Suffragette si spostò a Londra nel 1906. Perché l'Unione Sociale e Politica delle Donne (Women's Social and Political Union = WSPU) spostò la propria campagna a Londra?

2)Quale grosso evento avvenne nel 1908 ad Hyde Park?

3)I colori delle Suffragette (WSPU) erano viola, bianco e verde. Cosa simboleggiavano questi colori?

4)Sullo stendardo WSPU di West Ham è rappresentato un Angelo della Libertà che suona una tromba. A chi è attribuito il disegno originale dell'Angelo della Libertà?

5)Spesso le Suffragette usarono atti di violenza durante le manifestazioni. Alcune di esse ricevevano delle spille/medaglie come premio e riconoscimento per essersi distinte in tali atti. Cosa simboleggia la spilla a forma di martello?
Pubblicherò le risposte in seguito.

Io le ho trovate difficilissime, e voi?
Per fortuna le ragazzine erano molto più preparate di me e... si sono classificate prime!!! Alla fine c'è stata anche una cerimonia di premiazione col sindaco di Londra Boris Johnson, che dal vivo è esattamente come in tv,  ovvero COSì

26 commenti:

  1. Vuoto assoluto.. ignoranza totale.. °///°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo a Nyu (tranne quel quella di cui avevamo discusso privatamente)!
      Sono curiosa di sapere le risposte :D

      Elimina
    2. Tranquille, anche io non sapevo praticamente nulla, le risposte mi hanno salvata! :-D

      Elimina
  2. No, non saprei rispondere, o meglio posso provare a logica tipo.
    1) per essere più vicine al parlamento e quindi al centro del potere? O per via delle condizioni delle donne nelle fabbriche?
    2) il vuoto
    3) Viola forza, bianco purezza, verde speranza?
    4) il vuoto
    5) il martello simboleggia la lotta tipo comunismo (falce lavoro, martello lotta)?

    Non lo so, ci ho provato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Pier che almeno ci hai provato! La prima è la stessa risposta che hanno dato le mie alunne, ma non gliela hanno considerata valida perchè in realtà la risposta è più semplice del previsto. Quella dei colori devo controllarla perché non mi ricordo più. Quella del martello è meno simbolica e più concreta.

      Elimina
    2. ahahaha che bello, rispondo come una adolescente inglese! Però ho usato la logica, sono curioso delle risposte!

      Elimina
  3. Lascerò che un tuo prossimo post sveli il mistero! Ahah! Non mi ricordo niente, so solo che avrei avuto molta paura nell'avere di fronte un esercito di agguerrite adolescenti... O_o
    Senza fraintendere: trovo che le suffragette abbiano dato un contributo incredibile alla storia femminile, senza contare che tantissime scrittrici inglesi sono state portavoce del femminismo europeo ( Mary Wollestonecraft mi viene in mente, Mary Robinson di cui ho letto alcuni documenti per Letteratura Inglese), ma oggi come oggi il femminismo è un argomento piuttosto delicato che secondo me deve essere ben veicolato, insomma a me avrebbe spaventato avere questa responsabilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo su ciò che hai detto riguardo al femminismo oggi, per fortuna ci siamo attenuti agli eventi del passato, la chiacchierata generale suggeriva di parlare in genere le di quel tempo e ad esempio dell'avvento delle nuove tecnologie, dato che la vetrina delle suffragette si trova nell'area della nuova "city" industriale, e c'è anche una saletta cinema anni venti....però io di tutto questo non sapevo instaurare un discorso, per cui ho parlato strettamente delle suffragette e poi le ho lasciate ripassare i loro appunti... Se no l'insegnante mi uccideva. XD

      Elimina
  4. Zero totale. E quando ho visto lo stendardo con la scritta "West Ham" ho pensato che forse erano tifose della nota squadra di calcio ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una squadra del West Ham? Per me quel nome è legato alla stazione ferroviaria in cui scendevamo quando stavamo fuori Londra :-D

      Elimina
    2. Il West Ham è una delle squadre più importanti a Londra (ce ne sono tre sicuramente più note, ma loro sono la quarta / quinta per importanza). Sono famosi per gli hooligans piuttosto facinorosi, protagonisti del film "Green street - stand your ground" (un mezzo drammone cavolone, ma con adrenaliniche scene di scazzottate violente fra tifoserie).

      Elimina
    3. Ora vado a vedere che colori hanno così so riconoscerli... Data la zona non mi sorprende neppure troppo che i tifosi siano violenti.

      Elimina
  5. Zero totale anch'io! Però mitico il sindaco di Londra :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita senti una delle sue interviste! A fine giornata una tizia degli uffici del museo mi ha chiesto come era andata, ho risposto "Fine", mi ha chiesto come era stato il sindaco e ho risposto "F ...funny" :-D

      Elimina
  6. Ehm...
    non saprei rispondere nemmeno ad una domanda. Delle suffragette ricordo soltanto che Horace Walpole definì Mary Wollstonecraft "una iena in gonnella" e che Emmeline Pankhurst è stata arrestata chissà quante volte. O_O
    Comunque le tue suffragette sono adorabili, oltre che agguerrite. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai già molto! Hai citato un cognome corretto, purtroppo il nome non è quello perché si tratta della figlia o della sorella... Non dico altro. Grazie, le mie suffragette non le volevo troppo agguerrite, ma eleganti sì! xD

      Elimina
  7. Ho qualche nebuloso ricordo ma non azzardo risposte, sono proprio ignorante. Invece ti faccio i complimenti, ti stai dando davvero da fare, brava.

    Le foto del sindaco mi hanno fatto morire ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano difficili le domande, altro che ignoranza! Sì, sono stata un po' la prezzemolina del museo, ma ho fatto cose davvero interessanti.

      Il sindaco è un personaggio! Anche il suo intervento è stato molto simpatico :-)

      Elimina
  8. Mitica Clyo, hai portato fortuna alle suffragette tredicenni!!! Comunque le domande sono piuttosto difficili ed ammetto che sull'argomento ricordo davvero poco...anzi nulla! Son proprio contenta che la tua attività all'archivio prosegua e si sviluppa continuamente...1 grandissimo sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! grazie! Ad un certo punto ero imbarazzata perché loro sapevano praticamente TUTTE le risposteanche su altri argomenti di cui non avevamo parlato! e cercavo di dire "io non gli ho detto nulla, eh! Io manco ho capito il gioco.. Non guardate me! Sono loro che sanno tutto!" :-D

      Elimina
  9. Sono domande da esame universitario!! Oo
    Sarà che io sono maschilista, ma non ne so manco una.
    Forse sono ignorante, oltre che maschilista XD

    La spilla a forma di martello significa che il femminismo ci martella i coglioni XD
    Scherzo! Un bacione!! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sapevo, lo sapevo che avresti fatto quella battuta sul martello!!! XD purtroppo neppure questa è la risposta giusta, grazie per aver partecipato, :-P

      Elimina
  10. Solo a leggere le domande mi è venuta l'ansia come alle interrogazioni di storia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro erano molto agitate prima della gara, ma sapevo che erano preparatissime per cui cercavo di ripetergli "state calme, sapete tutto, andrà bene"

      Elimina
  11. Che belle le ragazzine che scelgono le domande sulle suffragette, mi danno fiducia nel futuro adesso che qui in Italia stanno ricominciando a togliere diritti a noi donne (le hai sentite le ultime modifiche di legge sullo stupro)?
    Di queste domande so solo una risposta, che vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ho sentito le notizie dall'Italia. mi pare che adesso si faccia un gran parlare di femminismo, ma le notizie non mi arrivano dall'Italia.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...