martedì 24 febbraio 2015

Happy Chinese New Year

Il 19 Febbraio è stato inaugurato il Nuovo anno del calendario Chinese.
Qui a Londra si è festeggiato Domenica 22 con uno spettacolo e una processione che partiva da Trafalgar Square percorrendo poi tutta la Chinatown nei pressi di Soho.
Noi siamo andati ad assistere a parte dell'inaugurazione con dei nostri amici, sfidando le previsioni meteo che non assicuravano nulla di buono per quel giorno. 
Infatti, nonostante al mattino il cielo fosse solo lievemente nuvoloso, i preamboli per iniziare la cerimonia sono stati infinitamente lunghi, fra discorsi e ringraziamenti delle autorità, e il tempo è andato guastandosi prima ancora che i primi dragoni-leoni avessero iniziato a danzare.
Ci siamo consolati facendo un giro fra le bancarelle di gadget a forma di Pecora (l'animale simbolo di quest'anno), e tra le viuzze di Soho con Chinatown addobbata a festa con lanterne colorate e figuranti in maschera.
Purtroppo ci siamo trattenuti poco a causa della pioggia, ma mi sarebbe dispiaciuto non esserci affatto: era una delle cose che avevo segnato sulla mia Lista di posti da visitare a Londra e ora posso cancellare anche questa.
Non mi resta che augurare a tutti voi: "Kung Hei Fat Choy", augurio di buon anno in Mandarino.

22 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Peccato per la pioggia.. :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Stavamo per rinunciare a priori, poi in realtà al mattino era soleggiato e ci siamo fatti coraggio

      Elimina
  2. *-* Che bello! Avrei voluto esserci, anche perché ho scoperto di essere una Pecora di Metallo secondo l'oroscopo cinese, quindi questo dovrebbe essere il mio anno :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una pecora... Di metallo?? Devo informarmi su queste cose, io non ho ancora capito se sono topo o bue, figurati se so di che materiale sono!

      Elimina
  3. Love <3
    Ahah! Amo i pupazzetti ed il dragone arrampicato sul muro! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel dragone lo mettono ogni anno e lo lasciano per un po' anche dopo il capodanno.

      Elimina
  4. Londra è davvero la più multietnica delle capitali europee, forse solo Parigi ci si avvicina. É curioso vedere culture diverse che festeggiano in spazi lontani dai loro abituali (le lanterne cinesi sullo sfondo di classiche case inglesi mi fanno questo effetto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in realtà mi è sembrato di vedere più occidentali che altro, ma chinatown è un curioso mix di culture, ci sono anche tanti vietnamiti nella zona.

      Elimina
  5. Bellissime foto!
    Deve essere stato molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei preferito ci fosse stato il sole, o per lo meno non la pioggia, ma non ssi può avere tutti! ;-D

      Elimina
  6. Si festeggia anche in Vietnam, solo che per loro non siamo entrati nell'anno della pecora ma della capra. Chúc Mừng Nam Mới! (Buon anno in vietnamita ^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, ora anche il vietnamita! A chinatown comunque ci sono un sacco di locali vietnamiti e a dire il vero ora mi spiego perché alcuni gadget erano delle capre e non pecore!

      Elimina
  7. Che poi per alcuni è una pecora e per altri una capra:
    http://www.nytimes.com/2015/02/19/world/asia/chinese-new-year-sheep-goat.html
    Comunque buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ho capito, è come pensavo: gli orientali non fanno distinzione fra i due animali!

      Elimina
    2. Secondo me è una diversa interpretazione dello zodiaco. Io per esempio che secondo i segni zodiacali cinesi sono del coniglio ho scoperto che in Vietnam sono del gatto. Gli altri segni invece sono uguali.

      Elimina
    3. Boh, questo non lo so proprio, comunque, conta che qui c'è un mix di culture da importazione, nel senso che anche la cucina "cinese/vietnamita/ecc" qui è qualcosa che non appartiene propriamente alla cultura Cinese/vietnamita/ecc.. è stata creata qui prendendo spunto dalla cultura di partenza. Nell'articolo che ha citato Silvia si parla solo della pecora/capra che per loro è lo stesso animale, per il resto non so quale sia la predominanza zodiacale in Chinatown, ma può essere come prima un mix fra le due ;-)

      Elimina
    4. Beh è bello anche così! Tanto alla fine l'importante è fare festa ^_^

      Elimina
  8. Sono stata a Chinatown, anche se non per il capodanno. Mi ricordo quel dragone peloso tricolore che si arrampica sul muro di un palazzo!
    E ti ho nominata per il Very Inspiring Blogger Award, non mi odiare ;)
    http://it-blackcatsouvenirs.blogspot.com/2015/02/very-inspiring-blogger-award-e-7-delle.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, quel drago lo tengono attaccato lì anche dopo il Capodanno perché l'avevo già notato anche io gli anni passati.
      No che non ti odio, grazie! ;-D

      Elimina
  9. Che meraviglia! Peccato per la pioggia!
    Io ammetto di non essere andata al capodanno cinese di Milano soprattutto per pigrizia: ho preferito dormire un po'di più e portarmi avanti con delle cose che se no avrei dovuto fare in settimana. Ma l'anno prossimo...
    Buona capra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi la sera prima, date le previsioni, Stavamo per rinunciare, poi in realtà al mattino era soleggiato. Buona Capra/pecora/ariete/stambecco ;-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...