giovedì 19 marzo 2015

Maglione creativo

Ecco come si può personalizzare un maglione noioso in poche semplici mosse.
Ammetto che questo maglione l'ho comprato un po' nella disperazione, perché mi serviva, e per non sbagliare ho scelto un colore neutro che non mi desse troppi problemi di accostamenti, ma che in effetti non era neppure il massimo dell'originalità. (La foto mostra il dorso del maglione, perché non ho foto del "prima", ma il colore era quello)
Nota: io sono molto, molto, molto difficile nella scelta dell'abbigliamento, tanto che non compro mai nulla finché non mi trovo alle strette (i vestiti si sfasciano) e ho letteralmente bisogno di comprarne altri e... prendo ciò che trovo.
Allora, complici una serie di gomitoli scontati trovati a Torino durante le vacanze di Natale, ho scelto di aggiungere al mio maglione qualche tocco di colore in più.
Il procedimento non è difficile e permette di "disegnare" dei pattern senza dover fare un lavoro a maglia completo cambiando i fili durante il lavoro (cosa che tra l'altro non saprei proprio fare!), però devo ammettere che ci ho messo un bel po' di tempo per completarlo.
In pratica si ricamano i punti sopra la maglia già fatta con un filo più o meno dello stesso spessore.
Io all'inizio andavo ad intuito, perché il mio pattern geometrico non è troppo complesso e il disegno era casuale, ma dopo ripetuti sbagli, ho preferito aiutarmi disegnando lo schema su carta millimetrata e seguire scrupolosamente quello. 
Probabilmente userò nuovamente questo metodo su altre maglie a basso costo (questa l'avevo presa per £8 da Primark) per renderle uniche e di mio gusto.
Questi colori hanno dato nuova vita al maglione, ora mette allegria e mi piace moltissimo!
Che ve ne pare?

22 commenti:

  1. Bellissimo!!!
    Davvero complimenti, ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! È un'idea semplicissima in realtà! ;-D

      Elimina
  2. Mi piace molto come design. Se lo vede lo stilista di qualche marchio di abbigliamento casual te lo copia :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io avevo visto dei maglioni coloratissimi di Donna Wilson ed era da un po' che sognavo avere qualcosa di simile ( ma i suoi sono davvero molto più belli!)

      Elimina
  3. Figo! :) E sei troppo simpatica come modella! :D
    Mi manca comprare vestiti a poche sterline in Inghilterra, rifarmi il guardaroba e poi bruciare tutto dopo un mese senza troppi sensi di colpa (non è vero, mi affeziono troppo alle cose.)
    Io comunque vorrei dedicarmi alla pittura delle t-shirt :) Con ago e filo temo di essere troppo poco paziente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh... Hai notato che pose plastiche!?! XD
      Alla fine io compro magliette basin con l'idea di decorarle, ma poi le lascio così.. Ho qualcosa come 5 magliette in grigio XP

      Elimina
  4. Meravigliaaaa... io adoro i magioni decorati! In effetti in alcune fiere, sbavo su quelli peruviani pieni di scenari e animali ma finisce che sono solo per bambini e non ne trovo di carini che mi possano stare!
    Chissà che un giorno provo a ricamarne uno.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, basta avere i colori e magari farsi uno schema prima, il resto è davvero semplice!

      Elimina
  5. Hai scelto dei colori bellissimi, a cui sono molto legato :)
    Il magliona rimane sempre neutro e abbinabile su tutto, ma gli hai dato un tocco di colore che non lo rende spento^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non c'erano tutti i colori però ho scelto quelli più accesi e anche a me piacciono molto, lo sto indossando tantissimo!

      Elimina
  6. Mi piace, e mi piace anche la tua coreografia finale :D

    RispondiElimina
  7. Che brava!!! Ecco, io non so proprio ricamare sulla lana..invece vorrei, perché a volte mi piacerebbe decorare i miei lavori ad uncinetto aggiungendo disegni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che è davvero semplice! Basta passare con un ago i fili sopra gli altri fili, se guardi la foto nel dettaglio si vede... Non so spiegartelo meglio, ma è semplice, credimi!

      Elimina
  8. Brava! E' davvero bello. Sai che non ci avevo mai pensato? Ci devo provare anch'io, non saprei però che disegno scegliere. Mi hai dato una bellissima idea ^_^
    P.s. com'è il tempo lì? Le tue piantine come stanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scelto un disegno semplice e chiaro per non complicarmi troppo l'esistenza, magari se ne faccio altri li pubblico così puoi prendere ispirazione ;-)
      Qui iniziano a fiorire gli alberi, due settimane fa era bellissimo il tempo, poi è tornata un ondata di freddo e un po' di nuvole, ma le piante stanno bene, ho messo delle viole e altri fiori e ora sono tutti fioriti.

      Elimina
  9. Mi piace veramente un sacco Clyo!!

    RispondiElimina
  10. Come si fa? C'è un tutorial da seguire o lo puoi disegnare tu?! Comunque bella la decorazione e molto energetica la combinazione di colori!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo fosse una cosa abbastanza intuitiva ( passi col filo sui punti della maglia), vedrò di fare qualche foto se ne faccio un'altra ;-)

      Elimina
  11. Bello! Bello si...! :)
    Premesso che l'apprezzo come ce lo proponi, ma non hai pensato tipo ad aggiungere altre tre freccette semmai più piccole in basso a destra in senso opposto a quelle in alto? Sicuramente avrai pensato a diverse altre variazioni... ma così, giusto una cusiosità. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jeff!
      No, quella opzione non l'avevo pensata, ma preferisco le frecce in un'unica direzione. Quello che avevo pensato era di farle arrivare anche un po' più in giù e riempire tutta la lunghezza, ma se posso essere sincera, ho fatto e disfatto il lavoro almeno 3 volte e non avevo voglia di continuare, anche perché stavo già mettendo il maglione quando non l'avevo ancora finito. XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...