martedì 19 febbraio 2013

Che tempo fa in Inghilterra?

Per la serie "Fatti una domanda e ripeti la risposta a tutti quelli che ti conoscono".
Perché in effetti le domande da quando sono qua sono sempre le stesse, tra cui "Quando pensate di tornare in Italia?" posta ancora prima di partire.
Ma, scusa... fammici almeno arrivare in UK! Fammi attraversare la Manica, fammi fare il trasloco ecc... e poi, sinceramente: Ma che cacchio ne so!!!
Ecco, a parte questa, la domanda che viene posta più spesso è "Ma com'è il tempo lì? Fa freddo? Piove tanto?"
Diciamo che, nell'immaginario comune, l'omino grigio con l'ombrello sotto il braccio è un po' l'icona di Londra e dell'Inghilterra in generale.
Source
Che piova spesso è un dato di fatto, ma per esempio... i Londinesi che ho visto finora se ne fregano e stanno tranquillamente sotto la pioggia senza ombrello, né cappello. E in effetti, se pur i Britannici abbiano degli usi e costumi alquanto particolari, vedi: gli uomini in calzocini corti sportivi e le donne in... mutande a Gennaio, bisogna dire che le precipitazioni sono alquanto moderate.
Nel senso: piove quasi una volta al giorno, è vero, ma è una pioggia a volte leggera come nebbia che in linea di massima dura 10 minuti... neppure il tempo di bagnarsi.
Ciononostante, mi racconta Fedo, che in treno danno l'avviso di "Adverse weather conditions" ogni volta che ci sono due gocce d'acqua...Condizioni di tempo avverso? Se piove...in Inghilterra???
Il tempo è costantemente variabile: nell'arco della giornata mi capita di vedere le nuvole spostarsi in continua alternanza con il sole, praticamente 30 volte al giorno.
Il vento, quello c'è eccome, ed è molto più fastidioso della pioggia!
A metà gennaio abbiamo avuto un po' di neve: giusto 10cm, ma su una rivista ho trovato le istruzioni per costruirsi un igloo... mi pare un tantino esagerato, no?
Dopo il periodo "nevoso" in cui le temperature si sono notevolmente abbassate, è tornato il sereno, accompagnato però da un vento fortissimo che, ad esempio nel nostro giardino ha fatto cadere due pannelli di legno della recinzione.
Posto che non sono una persona particolarmente freddolosa, e diciamo che è tutto relativamente sopportabile: le temperature in questo periodo (Gennaio-Febbraio) vanno da 0 a 5 gradi, meglio di alcuni luoghi in Italia, ma non è raro che la mattina debba togliere il crostone di ghiaccio dai vetri dell'auto causato dalla forte umidità dell'aria.
In sintesi: non si congela, ma ci si screpola facilmente a causa di vento e umidità, tanto che nei momenti più acuti ho desiderato ardentemente cospargermi da capo a piedi con del GRASSO DI BALENA! (no, dai scherzo... o forse no...)
... non vogliatemene a male, è istinto di sopravvivenza.

Segue domanda: "Come si mangia lì a Londra?"

22 commenti:

  1. mi son immaginato i miei capelli secchi spettinati da un vento freddo e trasformarsi in paglia...
    Dai io vivo in Sicilia e per adesso c'è quasi lo stesso tempo... piove (però se piove l'acqua non è così leggera)almeno una volta al giorno ma le temperature si abbassano mediamente più la sera ( però giorni da 8 o meno gradi ci son stati). Ora voglio sapere come si magna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente si sente molto la vicinanza al mare o al Tamigi, a cui non sono per nulla abituata...

      Elimina
  2. Non mi piace l'umidità, preferisco il freddo secco.
    Ma credo che sopporterei pur di poter stare a Londra o in altro bel luogo.
    Le domande sul clima sono una costante, qualunque telefonata faccia o riceva le informazioni sul clima non mancano mai XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io per ora sto chiusa in casa... il clima lo osservo la mattina e la sera quando vado in stazione per prendere mr.Fedo o quando (rarisimamente) esco a fare due passi... se c'è il sole.

      Elimina
  3. Con l'umidità i miei capelli diventano tipo parruccone afro.. ahahahah!
    Mi metterei il grasso di balena in testa solo per tenerli giù.. ahahah!

    Il cibo sicuramente sarà interessante.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho rinunciato ad avere una acconciatura decente qui dove TUTTE hanno capelli liscissimi e lunghissimi... forte istinto di tagliarmeli a zero.

      Elimina
  4. Brrr! Il vento poi è proprio il peggio, fa percepire molto di più il freddo e screpola da pazzi. Lasciamo perdere la neve, che qui a Milano pare che giovedì nevichi di nuovo.
    "Adverse weather conditions" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui è nevicato mentre nevicava in Italia, ma proprio poco... Per fare un igloo non ce n'é!
      Però il vento è davvero deleterio: ora va meglio ma ho passato gennaio con un prurito insopportabile in faccia nonostante mi cospargessi di crema tutti i giorni, più volte al giorno!

      Elimina
  5. Io sono freddolosa, inizierò a star bene da maggio in poi! E dire che qui a Torino (a parte un po' di neve la settimana scorsa) c'è sempre il sole... Domande banali a parte, ti sei ambientata? Ti piace stare lì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di capire come si evolverà il tempo più avanti... Ma per il resto: nulla è cambiato, continuo a stare in casa, ogni tanto esco a fare due passi, ma non conosco nessuno e sto aspettando delle "risposte" affinché la situazione si evolva.... Resto sospesa

      Elimina
  6. Ma come non tornate già in Italia? ;-P Volete addirittura finire di sistemare la casa prima? Non ci sono più i giovani in trasferta di una volta! XD

    Le domande sul cibo e sul tempo sono dei classiconi intramontabili XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ho scoperto oggi che quest'anno mi scade la patente quindi prima o poi dovrò pianificare un rientro...

      Meglio le domande classiche che quelle marzulliane!

      Elimina
  7. La variabilità del tempo di Londra a me piace un sacco! Ti dà modo di non annoiarti mai :D
    E comunque ho scoperto che lì c'è un umido diverso che qui nella Landa delle Gondole. A Londra la mia frangia non mi si infeltriva nemmeno con la pioggia torrenziale, qui bastava l'1% di umidità. Boh!
    Diciamo che con la cresta ho tagliato la testa al topo :D
    Attendiamo fiduciosi la prossima domanda del tipo "classico intramontabile". :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Boh, io ho giusto il problema dell'acqua: quando li lavo, sull'apice della testa mi si forma un nido di cuculo difficile da pettinare... Ma poi li lascio alla cavolo come sempre!
      Hai ancora la cresta? Li hai tagliati o sta crescendo in stile Punk?

      Elimina
  8. Sisì, ho ancora la cresta :D
    Li ho come nella foto attuale del profilo Fb :)
    Mai stata così contenta di una pettinatura come con questa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! io alla fine avevo fatto un caschetto ma sono già ricresciuti e adesso non si capisce bene cosa ho in testa

      Elimina
  9. Se è così tutto l'anno, devo ricordarmi di non andare mai in UK, la mia pelle potrebbe risentirne per l'eternità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì... ma forse tra un po' di tempo migliora... boh?

      Elimina
  10. Ah perché, sarebbe stata una brutta idea costruirsi un igloo per svernare? Finché la casa non è a posto mi pare una buona alternativa! XD
    Sul clima in UK ho sempre avuto forti preoccupazioni, sono molto sensibile al tempo e il mio umore ha sbalzi al limite della pazzia quando piove... non so se potrei sopravvivere lì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo ci fosse abbastanza neve o ghiaccio, ma qui si esaltano per 5 cm di neve...hai voglia a costruire un igloo... Tra l'altro secondo me danno idee malsane e pericolose.
      Anch'io sono di pessimo umore quando piove, ma qui devo dire che non me ne accorgo! Ogni volta esco e vedo bagnato per terra e mi chiedo come sia possibile che non me ne sia accorta...per cui meglio così!

      Elimina
  11. ahahah Clyo mi hai fatto morir dal ridere.. è tutto verissimo quello che dici!!.. Per dire io a Bologna morivo di feddo 100 volte di più che qui a Bournemouth e in estate manco a dirlo non respiravo mentre qui con quei 20-25 gradi si sta da Dio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che inizi veramente la primavera, perché per ora queste nevicate improvvise mi hanno un po' scocciata! È nevicato anche da te?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...