venerdì 8 febbraio 2013

Dove Thurrock è finita Carmen Sandiego???

Prima di ogni cosa: GRAZIE per non avermi abbandonato. Sappiate che i vostri commenti, in questo periodo buio, mi hanno fatto un piacere immondo (no, non esagero).
Solo ieri ho avuto di nuovo accesso a internet, eccetto sporadiche volte in cui ho sbirciato il mondo dal cellulare ( strumento diabolico con tastiera digitale usata come arma di tortura). Presto recupererò tutti i post che mi sono persa in questo periodo dai vostri blog, abbiate pazienza!
Seconda cosa: i Marron Glacé li ho digeriti ormai da parecchio, ma per facilitare l'evacuazione senza cadere troppo nella volgarità ho deciso di sostituire ogni termine offensivo che può emergere dal profondo del mio cuore con la parola "Thurrock". Thurrock è all'incirca il luogo dove vivo, in realtà la cittadina vera e propria ha un altro nome ma ne parlerò sicuramente in seguito, trovo comunque Thurrock onomatopeicamente appropriato per qualsiasi insulto.
Per esempio, se devo parlare del l'agente immobiliare che si è occupato della nostra casa, lo chiamerò: "quel grandissimo figlio di Thurrock" e penso di averne tutti i diritti date le condizioni in cui abbiamo trovato la casa quando siamo arrivati.
In effetti internet non è l'unica cosa che mancava. Volevamo una casa senza moquette; l'abbiamo ottenuta. Il problema è che, nella maggior parte delle stanze, non c'erano neppure i pavimenti...Né il bagno utilizzabile...né la cucina, né le porte, né la casa era stata riscaldata prima... Insomma tutti i lavori che dovevano essere sistemati prima del nostro arrivo non erano stati fatti!
L'unica soluzione è stata, per prima cosa, rifugiarsi in un hotel ( bellissimo!) pagato dai genitori di Fedo, che ci hanno accompagnato per il trasloco oltre-manica, e poi... Andare a protestare da quel grandissimo Thurrock immobiliare. Pur non avendo affatto dimestichezza con l'inglese penso che il mio impulso di fracassare una sedia in testa al suddetto si sia nettamente percepito. Purtroppo i miei istinti omicidi sono stati "avviliti" dalla risposta dell'agente mentre mi diceva " eh, sì, ha ragione, neppure io vivrei in queste condizioni"con una faccia totalmente inespressiva, da prendere una volta di più a schiaffi. La sensazione di sgridare un gatto: totalmente vano, come inveire contro un muro. In più, appunto, non avere la padronanza della lingua mi ha alquanto limitata. Mi sono sentita profondamente presa per il Thurrock.
Comunque, se il suo intento era farci cambiare idea sulla casa e tenersi la caparra, non ci è riuscito.
Con la promessa che tutti i lavori verranno sistemati, ci siamo trasferiti qui appena le condizioni sono state più vivibili, esattamente un mese fa.
Ad un mese di distanza ci sono ancora un po' di cose da finire, in realtà lavorando sodo sarebbe questione di un paio di giorni, mail builder viene sporadicamente, quando ha tempo, perché ha un sacco di altri lavori da finire. Mi sono già lamentata anche di questo, ma più di tanto non si può fare. Per cui passo le giornate chiusa in casa,da sola per circa 10 ore al giorno a vegliare sul cane perché non si faccia male e ...aspettando, nel caso arrivi Godot (leggi: il builder = muratore, tuttofare).
Fino a ieri non avevo internet, né il telefono, né la TV, dato che il cavo dell'antenna è nella stanza in cui il builder ha piazzato tutti i suoi attrezzi ( che poi sarebbe l'ingresso-salotto-stanza ospiti), molta della mia roba per dipingere é ancora incartata nelle valigie (e francamente non ho neppure voglia di disegnare in questo periodo) In pratica: Carmen SanDiego in cella di isolamento.
Non ho molte occasioni di parlare con altre persone al di fuori di Fedo. È da un mese che non vado a Londra.
Per quello che posso, sto aiutando il builder a finire i lavori e, quando c'è, chiacchiero un po' con lui come posso (faccio un sacco di errori), ma visto che è polacco riesce ad essere abbastanza comprensivo: neppure il suo inglese è perfetto. Il problema è quando mi porta qualche suo compagno polacco che non sa una parola di inglese e se ne va a lavorare da qualche altra parte. LÌ è dura...
È dura anche capire un vero inglese: ho iniziato, giorno per giorno a ristudiare la grammatica, ma faccio ancora fatica a capire l'accento delle persone attorno a me. Vorrei comunicare di più ma non conosco nessuno e, per capire a che livelli miserabili sono, provo invidia per le persone che scambiano qualche parola per strada, si capiscono e si conoscono.
Però, per fortuna, qualcosa sta cambiando: ieri, per la prima volta, il bambino dei vicini mi ha salutato e.... Ho provato una gioia immensa che mi ha lasciato un sorriso ebete sulla faccia per tre quarti d'ora.
È bello comunicare, è bello avere di nuovo internet ed è bello riavere il mio blog dopo tanto silenzio.
I' m back!


31 commenti:

  1. Bentornata in rete! Non vedevo l'ora di vederti di nuovo qui tra di noi (immaginavo che il problema fosse legato in parte all'assenza di connessione) ^^

    Purtroppo con i muratori è sempre un vero disastro. Fanno delle previsioni e poi escono di mesi e mesi, è sempre così. Pensa positivo, ormai il grosso è fatto, rapisci il gatto il builder e restituisciglielo solo dopo che ha fatto quei due lavoretti e vedrai che te li fa in un attimo ;-P

    Al Thurrock dell'agenzia io gli avrei fatto una mega sfuriata, a costo di mischiarci insieme un po' di italiano che fa sempre molto folcloristico ;-P

    PS anche noi quando abbiamo fatto lavori in casa avevamo un po' il dramma che il micio non si facesse male ma, per fortuna, è sempre stato pavidamente nella parte "sicura" della casa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno finché il builder sta qui ho qualcuno con cui parlare... Purtroppo non è molto bravo e lavora grossolanamente, ma a me è simpatico.
      Per il cane abbiamo messo un cancelletto per bambini, purtroppo è già caduta dalle scale e ci sono ancora molti pericoli prima che possa girare in completa libertà... Ma ne parlerò ancora.

      Elimina
  2. Ammoooreeee.. ben tornata dal regno degli inferi.. (una Carmen Candiego in Dylan Dog style).
    Io di inglese non capisco una cispola, figurati inglese con accenti stravaganti.. -_-
    Vedrai che pian piano andrà meglio!

    "Thurrock" mi piace.. mi da l'impressione di un nome di qualche maleodorante popolazione umanoide in ambientazione de Il Signore degli Anelli! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Ho intenzione di parlare il più possibile per migliorare, appena ne avrò l'occasione... Ho già un piano!

      Tanto per essere masochisti sto anche leggendo Lo Hobbit... In inglese ovviamente. Si, Thurrock potrebbe essere qualcosa di poco piacevole....

      Elimina
  3. Bentonata!!! Io ho sempre adorato Carmen Sandiego!
    Ma che gran pezzo di Thurrock del Thurrock quell'agente!
    Per fortuna che adesso le cose sono più vivibili.
    Mi spiace che tu sia lì tutta sola :( Potresti cercare un lavoretto, un corso o uno sport per conoscere nuova gente. Oppure sfruttare il cane per attaccare bottone!
    Per fortuna che ci sono il muratore e il bambino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì ho intenzione di fare qualcosa al più presto, anche per tenermi occupata: passo da giornate iperattive in cui ridipingo casa a giornate in cui dormo per metà del mio tempo. :-/

      Elimina
  4. Clyoooooo! Mi sei mancata!!
    Mi dispiace leggere che hai passato un periodo difficile, e che le cose non sono ancora sistemate. Capisco la sensazione di essere soli in un angolo di mondo sconosciuto, e posso immaginare la rabbia e la frustrazione contro l'agente immobiliare che ha cercato di fregarvi, ma avete fatto benissimo a non dargliela vinta. Adesso che sei di nuovo internet-dotata spero che riusciremo a farti sentire almeno un po' "a casa", a me il blog ha sempre aiutata tanto nei momenti di solitudine, mi auguro sarà lo stesso anche per te.
    Tieni duro, faccio il tifo per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, mi ha aiutato molto leggere i vostri commenti, so che mi capisci, ma almeno tu hai iniziato da subito ad andare a scuola e ha dover interagire per forza con gli altri, io invece difficilmente ho l'occasione di parlare... Ma migliorerà presto spero. Il peggio è passato. Grazie!

      Elimina
  5. Finalmente!!!! Ho sentito un sacco la tua mancanza!
    Beh direi che la situazione è tutt'altro che tranquilla eh? Vedrai che piano piano si sistema tutto, l'importante è che vi facciano i lavori in tempi ragionevoli... Mi piace un sacco il termine Thurrock, sto meditando di usarlo col prossimo cliente che mi rombe le scatole, vediamo che faccia fa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io ero quasi in preda a crisi di astinenza da blog!
      Tempi ragionevoli non dire: ci stanno mettendo più di un mese.... Comunque il peggio è passato. Sei autorizzata a dare del Thurrock a chiunque ti dia fastidio...quando ce vo'..ce vo'!

      Elimina
  6. ma che gran pezzo di Thurrock l'agente immobiliare!
    Ti mando un abbraccio virtuale, che fatica è non poter comunicare come si vorrebbe, è una sensazione che a volte si vive usando la propria stessa lingua (è come se le parole non fossero adatte a tradurre "pensieri" che non ne hanno, e in un certo senso... è così), figuriamoci con una che non si padroneggia alla perfezione :(
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunicare è importantissimo e non poterlo fare come al solito è terribile! Ma sto cercando di migliorare, mi sto impegnando davvero come posso per poter finalmente mandare a fanThurrock chi si comporta male ;-P

      Elimina
  7. Bentornata Clyo!
    Ma che te ne fai del builder dopo i lavori di restaure che hai fatto da sola prima di partire? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh... Per esempio mi faccio insegnare come si mettono i lampadari... Però è difficile!

      Elimina
  8. Bentornata! Vedrai che tra poco ripenserai sorridendo a tutto questo periodo. E grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo: il mio primo pensiero leggendo il titolo del post, infatti, è stato "Ma chi Thurrock è Carmen Sandiego"? Generazioni diverse, obviously.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuu, ma davvero? Pensavo che Carmen Sandiego fosse ormai una leggenda come He-Man! Era un programma televisivo molto carino, peccato non lo facciano più!

      Elimina
  9. MA BENTORNATA!! :)
    Coraggio, ormai il peggio e passato! :)
    Mi ero completamente dimenticata di Carmen Sandiego: Ora vado a rivedere che faccia aveva!
    chissà, magari questa esperienza ti porterà a creare una serie di strip umoristiche sulle thurrockose avventure di una straniera in inghilterra!
    Bisogna sempre trovare il lato positivo in ogni cosa.
    W il bambino!! Secondo me se gli fai vedere qualche tua illustrazione, diventerete grandi amici e magari ti insegnerà l'inglese meglio lui che il builder polacco!
    In bocca al lupo per tutto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, c'è ne stanno capitando di tutti i colori... Vi racconterò altro nelle prossime puntate!
      Il bambino è troppo carino: sarà alto 1 metro appena e ha degli occhiali più grossi di lui... Mi è già simpatico!
      Grazie dell'in bocca al lupo!

      Elimina
  10. Bentrovata, è un piacere ritrovarti.
    Che bastardi quelli dell'agenzia.
    Solo perchè una persona viene da fuori ed ha problemi a comunivcare si sentono il diritto di fregarla per bene e di fare ure i disinvolti.
    Una bella serie di randellate non farebbe affatto male.
    Come si trova il cane nel nuovo paese?
    Spero ricomincerai presto a disegnare, magari il sorriso del figlio dei vicini....
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare è storia di tutti i giorni che gli agenti immobiliari di Londra siano dei gran truffatori, ma purtroppo non abbiamo avuto tanta scelta. Il cane si trova bene... Fin troppo! È sotto stretta sorveglianza perchè non si faccia male, dato che ci sono ancora tanti pericoli.
      Piano piano mi sta tornando la voglia di disegnare, ma fino a pochi giorni fa proprio non ce la facevo...
      Grazie, presto andrà meglio.

      Elimina
  11. Clyo, mia mamma mi racconta sempre il suo arrivo in città circa 30 anni fa...le sue difficoltà, i suoi luuuuunghi silenzi, la solitudine (lei però non aveva internet e i suoi cyber-amici). Ora che sei tornata e i lavori in casa sono in fase di chiusura anche la parola Thurrock avrà altri significati! (p.s. ma su google maps non è possibile vedere che paese è?...attendo le tue foto e i tuoi post dedicati) fatti coraggio e se hai bisogno di parlare ci possiamo sempre videochiamare!!! sorrisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, capisco i problemi di tua mamma... Io se vogliamo, senza tecnologia, ho ricominciato a leggere, almeno questo è positivo!
      Ora controllo cosa si trova se digito Thurrock su Google... In realtà ho sempre cercato l'altro nome.. Thurrock "credo" sia il nome di una sorta di contea che racchiude anche il mio paese, ma non ci ho ancora capito molto neppure io. Comunque vi svelerò presto qualcosa di più sul posto dove vivo.
      Ci sentiamo presto ;-)

      Elimina
  12. ciao!.. secondo me fra poco capirai l'inglese corrente da un giorno all'altro..è automatico, succede all'improvviso! auguroni e coraggio che qui in Italia la situazione è insopportabile spero che li sia più dinamica e divertente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito che le cose lì sono un gran casino.. Mi spiace...
      Ma davvero succede da un giorno all'altro di capire l'inglese? Aspetto l'illuminazione ;-)

      Elimina
  13. Clyo!!! Ma ma ma... sei espatriata? Nooo, non dirmi questo :'(
    Cioè sono felice per te (se tu sei felice) ma sono triste perchè pensavo già di vederti nel prossimo viaggio a Torino e invece :(
    Io sono mancata da queste pagine per un'enormità (e anche sul mio blog) e quindi mi devo essere persa parti importanti della storia :(
    [Tra l'altro ti avevo mandato un sms di buon Natale e poi un altro per sapere se stavi bene, ma a questo punto non credo tu li abbia ricevuti]

    Insoma, sono felice che tu sia tornata e di essere di nuovo qui a leggerti.

    Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nega!!! No, purtroppo non ho più il cellulare italiano, se leggi un po' indietro vedrai che ho avuto parecchi sconvolgimenti esistenziali e solo ora sto cercando di rimettermi in sesto e riabilitare le comunicazioni.
      Ti ho pensata anch'io ma purtroppo è stato veramente difficile questo periodo!

      Elimina
  14. Ma la casa è in affitto o la state proprio "comprando"? In ogni caso, posso immaginare come sia il dover stare in un paese straniero, senza la propria casa comoda, senza una lingua del tutto comprensibile, senza cose fondamentali come internet.. insomma, potresti definirti una nuova suora di clausura, magari trovi l'illuminazione e puoi fondare una nuova religione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente il dio sarebbe "Thurrock"...
      (ci saranno anche i dinosauri? http://www.youtube.com/watch?v=gJlkp_cxkco )

      Elimina
    2. Ahah... ovviamente non lo conoscevo questo gioco, ma forse i dinosauri movimenterebbero un po' la mia giornata!
      Assolutamente NON STIAMO COMPRANDO questa casa...se tutto va bene con il modo in cui sono stati fatti i lavori è già tanto se fra due anni non è di nuovo allo stato originale. Sono delle teste di Thurrock anche come imprenditori.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...