martedì 13 agosto 2013

Ci è sfuggito il "Bambino d'Oro"

Non  c'entra nulla ciò che sto per dire con il "Bambino d'oro" di Eddie Murphy dell'omonimo film cult anni '80. 
Dunque: diamo delle coordinate più precise.
source
Trafalgar square, London: Il "Bambino d'oro" di cui parlo è
quella scultura notevole di bambino a cavalcioni su un cavallo a dondolo che fino a pochi giorni fa campeggiava sul quarto plinio della piazza più turistica di Londra, sulla destra della National Gallery assieme alle statue di Henry Havelock, Charles James Napier, e George IV.
Il Quanto Plinio di Trafalgar square in origine doveva ospitare un monumento equestre di  Re William IV, che non fu mai compiuto per la mancanza parallela di consensi e di fondi. 
Di conseguenza il plinio rimase spoglio fino dal 2005 quando la Royal Society of Arts (RSA) ha lanciato il Fourth Plinth Project: da allora il quarto plinio è seggio temporaneo di rappresentative opere artistiche contemporanee.
source
Il Bambino d'Oro, che in realtà si intitola "Powerless Structures, Fig 101." è la figura che campeggia da febbraio 2012 su Plinio ed è stata creata dal duo di artisti Michael Elmgreen e  Ingar Dragset. La statua sdrammatizza la serietà dei monumenti, simboli epici di vittorie e sconfitte, proponendo una chiave ironica e giocosa dell'"eroe a cavallo", e incoraggiando gli spettatori "a prendere in considerazione gli eventi meno spettacolari nella loro vita, che sono spesso i più importanti."
A me il concetto, ora che mi sono documentata, piace molto, la statua in sé non mi coinvolge più di tanto, ma di sicuro è stata una delle prime cose che ho notato nella piazza la prima volta che l'ho visitata.

Ma arriviamo al dunque e al perché ho raccontato tutto questo:
La statua del "Bambino sul cavallo a dondolo" è stata recentemente sostituita con una nuova installazione: un gigantesco Gallo BLU.
Ma come faccio io a saperlo, se di recente non sono passata neppure per caso in quel di Trafalgar Square? Una risposta sensata potrebbe essere che l'ho letto sul giornale, e/o l'ho visto in TV e/o me l'ha detto la Queen.
In realtà non ci sono risposte sensate quando un mattino guardi fuori dalla finestra e in uno dei cortili di fianco a casa tua vedi... il Bambino d'Oro.
E' un po' come se un milanese si vedesse la Madonnina con le buste della spesa in ascensore, come se ad un fiorentino bussasse alla porta il David di Michelangelo per fargli firmare una raccomandata, come se un catanese si trovasse l'Elefante di Piazza del Duomo che gli bruca l'erba in giardino.
Spero di aver reso l'idea...

Ora non so esattamente che fine abbia fatto il Bambinone dorato, perché dopo un po' mi sono scocciata di stare appiccicata al vetro della finestra e l'ho lasciato al suo destino con due tizi che lo legavano e lo spostavano dal camion su cui era collocato, e poi non l'ho più visto...
Però, forse, anche per lui era giunto il momento di farsi una vacanza, come per il nano di Amelie!

18 commenti:

  1. Povero bambino, a una prima occhiata mi sembrava finito dentro un cassonetto! (Comunque sono d'accordo: il concetto mi piace, la realizzazione meno.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel cortile stanno facendo dei lavori e ci sono un po' di container con detriti ecc... Spero non sia sempre così, ma il bambinone credo sia sano e salvo da qualche altra parte. (Poteva essere più "grazioso")

      Elimina
  2. Un gallo blu.
    Hanno sostituito un BAMBINO DORATO ORRENDO con un GALLO BLU ORRENDO.
    Come giustificano il pollo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Non lo ancora capito sai? Magari oggi faccio un giro e mi documento e domani ti metto altre foto ORRENDE con la spiegazione

      Elimina
  3. Ahahahahahaha! E' una storia surreale... "Un po' come se un milanese si vedesse la Madonnina con le buste della spesa in ascensore."
    L'idea che ispirato la statua del Bambino d'Oro mi sembra molto carina. Mi chiedo cosa significhi il Gallo Blu. Magari te lo troverai sul tetto di casa tua* domani, e ti sveglierà col suo metallico "chicchirichì!". Anzi, essendo inglese, sarà uno squillante "cook-a-doodle-doo!"

    *Ho letto delle le tue disavventure immobiliari: sono lieto che la ricerca si sia finalmente conclusa! :) E comunque adoro l'immagine con la bicicletta (e che te lo dico a fare?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ho capito che a Londra può capitare di tutto... Basta crederci! Ma anche se non puoi crederci: è così! :-D

      Grazie Raffy!
      Finalmente siamo in una nuova casetta e stiamo meglio, presto metterò le foto e poi magari qualche altro disegno: sono parecchio pigra in questo periodo, altro che pedalate in giro!

      Elimina
  4. Oh, io l'avevo appunto visto a febbraio dell'anno scorso e sarei curiosa anche io di sapere come hanno giustificato il "pollo". Al di là del bello o brutto, non sembra lo stiano trattando benino, ora che non è più sul piedistallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, secondo me è stato solo il momento del trasporto quello un po' traumatico... Ma sta bene! Credo l'abbiano messo nell'edificio con la scala che si vede a destra, ma non sono sicura. Ora mi informo sul Gallo Blu...

      Elimina
  5. Risposte
    1. Sono stata la prescelta per custodire il segreto del bambino d'oro! :-O

      Elimina
  6. Pensa che c'è gente che vede la Madonna in una grotta... a te è andata meglio! ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...é perché non sai cosa mi ha detto quando è apparso! XD

      Elimina
  7. Ahaha! :°D
    Deve essere stato incredibile trovarselo lì a due passi!
    A me la scultura piace moltissimo, più che altro mi da il senso di un sogno in potenza, di un condottiero bambino o di un don Chisciotte che inventa storie in groppa ad un fantasioso destriero!
    Mi sarebbe piaciuto veramente vedere questo monumento dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti all'inizio pensavo non fosse vera, o che non fosse "proprio QUELLA"... e invece era proprio il Bambinone d'Oro!
      Sì, il significato della scultura è proprio ironico e giocoso, a me non piace tanto la figura in sé: la faccia del bambino e la posizione, ma il concetto sì!

      Elimina
  8. Eh eh, è un modo originale di sapere le notizie, altroché quotidiani a domicilio ;-P
    L'idea di usare il piedistallo come vetrina temporanea per opere di arte moderna è ottima ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Londra è la cità delle stranezze, non servono i giornali per rendersene conto ;-)
      Sì è una buona idea, mi piacciono le opere temporanee perché sono sempre fresche e non annoiano e quello è uno spazio che andava sfruttato in qualche modo!

      Elimina
  9. Il nano di Amelie :DDD Mi hai salvato dalla depressione per il bambino. Io l'avevo visto e mi aveva lasciato un po'perplessa, ma una volta spiegato il concetto direi che mi piace parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io ero perplessa e non sapevo fosse una scultura temporanea... meno male che è andato in vacanza ;-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...