venerdì 7 marzo 2014

The Temple

Giusto per avere una tregua dai ritmi incalzanti e dalla moltitudine di turisti che visitano Londra, e magari concedersi una passeggiata meditativa (rimanendo nel centro della città), si potrebbe andare al Temple. 
Basta raggiungere la stazione della metropolitana "Temple" appunto, camminare per un breve tratto lungo il Tamigi ed entrare in questo maestoso palazzo bianco, qui sotto:
 Vicoli  e cortili discreti si schiuderanno davanti ai vostri occhi, quasi a voler mantenere il segreto di cosa c'è oltre questi palazzoni.
Poi pian piano ci si imbatte in questi meravigliosi giardini curati a regola d'arte, pieni di cespugli verdeggianti e aiuole stracolme di fiori.
Alcuni turisti stanno seguendo una tour che li guida attraverso gli Inner Temple Garden e poi al Tempio. Ma il gruppo è poco numeroso e ci si può comunque godere a pieno il relax seduti su una di queste panchine e ascoltare lo scroscio della fontana.
Il Tempio (Temple) è una chiesa dell'ordine dei Templari che ebbero qui la loro sede fino al 1312, anno in cui l'Ordine fu soppresso per volere della Corona. Si tratta però ancora di una "Liberty": area parrocchiale non disciplinata dalla City of London Corporation, per tanto al di fuori della giurisdizione ecclesiastica del vescovo di Londra
Questo è forse uno dei motivi per cui l'intera zona nel week-end non è accessibile al pubblico e i cancelli vengono sbarrati.
The Temple Church
In seguito a gravi danni subiti per i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, l'edificio del Tempio fu ricorstruito quasi interamente rispettando però il carattere semplice e spoglio dell'architettura originale medioevale, discostandosi di molto dagli edifici limitrofi.
La zona confina a Nord con Fleet Street (la via del barbiere Sweeney Todd, già) e con il mastodontico palazzo della Royal Court of Justice sullo Strand.
Royal Court of Justice
Strand
Sempre affacciata sullo Strand c'è la Casa del Tè, di cui avevo già parlato QUI, se si ha voglia di terminare il percorso assaporando una delle ultime miscele prodotte dalla Twinings

Buona passeggiata e buon relax.

22 commenti:

  1. Sono stata tantissime volte a Londra ma questo posto non lo conoscevo, annoto per la prossima volta, grazie! :)

    RispondiElimina
  2. Cazzarola, questo proprio non l'ho visto!!
    Che peccato, sono posti stupendi! **

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Idem per me: tre volte a Londra, eppure il Temple non l'avevo mai visto. Se ci dovessi tornare voglio proprio andarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente è ancora meno conosciuto di quanto immaginassi! Vai se ti capita perché è davvero un bel posticino!

      Elimina
  4. Che meraviglia.. di certo questi posti semi-sconosciuti dai turisti, sono i migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, io sono specializzata nel trovare posti con poca gente, perché le folle mi soffocano :-P

      Elimina
  5. Abituata a vedere le solite foto di Londra sembra un'altra città. Bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Londra è così: ci sono tantissimi stili diversi, questa zona è ancora tra le cose più classiche... Quello che è anomalo è che non ci sono troppi turisti ;-)

      Elimina
  6. bella dritta Clyo! Dopo due settimane di lavoro senza tragua, un po' di relax è quello che mi occorre!!! Le tue foto sono meravigliose! sorrisi e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è sempre bello prendersi un po' di relax dopo tanto lavoro... Prendi fiato e ricaricati, mi raccomando!

      Elimina
  7. Uh, che posto affascinante! Neanch'io lo conoscevo, me lo segno per quando finalmente riusciremo a tornare a Londra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che strano che non lo conosca nessuno, è tra St. Paul e Covent Garden.

      Elimina
  8. Le fioriture non ci sono ancora però, è meglio andarci tra un paio di mesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono i fiori che vedi nella foto perchè sono state scattate ad Ottobre, mentre quelle con gli alberi spogli sono di gennaio. Ma in questo periodo Londra si sta riempiendo di nuove fioriture primaverili, presto vi farò vedere altre foto più recenti :-)

      Elimina
  9. Peccato non avere occasione di poterli visitare davvero questi posti, poi il Tempio mi affascina, come mi affascinano i templari. Belle giornate per adesso lì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è stata una giornata meravigliosa, sono stata fuori quasi tutto il pomeriggio senza giacca ... Che qui è abbastanza insolito.
      Il tempio è molto carino, specie la parte antica a pianta tonda.. Prima o poi avrai occasione di visitarlo, basta essere pazienti :-)

      Elimina
  10. Che bello! Non ci sono stata, dovrò rimediare.

    RispondiElimina
  11. Mi sembra un posto tranquillo, quindi mi piace :) la cosa più bella è vedere quanto sia tenuto pulito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale il centro di Londra è molto pulito, non credo per senso comune ma perché ci sono addetti alla pulizia stradale che passano diverse volte nell'arco della giornata, bravi loro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...