Eh sì: sono di nuovo qua a parlare di verde, piante, fiori ecc...
Sono un po' monotona e a volte neppure me ne accorgo.
Però "è stagione" (come si sol dire anche a proposito dei malanni): tempo di attuare i miei ambiziosi piani per crescere una JUNGLA sul balcone. (A proposito: metre scrivevo queste poche righe, è comparso un omino sul balcone di casa nostra, facendomi venire un mezzo infarto. Era l'addetto alla pulizia dei vetri esterni del palazzo).
Così ho pensato di condividere qui sul blog i miei esperimenti e magari dare qualche idea in più a chi vorrebbe fare lo stesso ma non sa con cosa iniziare.
Siccome ci tengo a registrare ogni piccolo progresso (semina, nascita, trapianto), ho creato questi cartellini-etichette semplicemente con le posate di legno (resti di un pranzo da WholeFood), una penna o dei timbrini per scrivere il nome della pianta e la data di semina (se avete un pirografo per il legno è ancora meglio), e vernice trasparente per evitare che il legno si sciupi con le innaffiature e la scritta venga via.
Cosa ho piantato? Come si evince dall'etichetta: il Narsturtium (o Nasturzio in italiano, ma preferisco il nome latinoche è internazionale).
Il Nasturzio è una pianta annuale, di facile coltivazione (vedremo), che si propaga molto velocemente con un portamento rampicante o pendente. Ama il sole si pianta in primavera e fiorisce per tutta l'estate. Non ha bisogno di fertilizzante, anzi: questo aumenterebbe lo sviluppo delle foglie a scapito dei fiori.
E' inoltre una pianta commestibile: I fiori, bellissimi, possono essere consumati in insalate. I semi si mettono sotto sale come i capperi e hanno un sapore simile.
Io ho scoperto questa pianta un anno fa su una rivista inglese: a quanto pare è una pianta molto comune nei giardini ed orti inglesi, e lo era anche in Italia, ma se ne sta perdendo un po' la conoscenza. Mi ricorda molto quei fiori piccolini e un po' disordinati, ma dai colori squillanti che vedevo crescere negli orti e nelle aiuole delle "nonne" in campagna. Che tenerezza!
Non vedevo l'ora di poter fare la prima semina anche io, così appena ho potuto mi sono precipitata a comprare due bustine di sementi (ho fin troppi semi ora).
Prossimamente (durante tutto aprile) ne pianterò altre con la speranza di avere delle piantine forti e fiorite per tutta l'estate. Non sarebbe male avere un balcone così:
NOTA: trovate i semi di Nasturtium anche on-line.