giovedì 22 maggio 2014

ALT London Tour

Lily Mixe/ Rone
L'avevo detto che sarei tornata a breve dalle parti di Shoreditch (Brick Lane) per un altro reportage fotografico ed infatti eccomi nuovamente alla scoperta di questa zona.

Again in Shoreditch with a new photo reportage of Brick Lane area as promised.
In alto a destra: Borondo
Grazie a Elena, l'amica che era venuta con noi a Bath,  abbiamo scoperto l'Alternative London tour, un giro turistico alla scoperta della Street Art dell'East End.

Thanks to Elena, a friend of ours, we have discovered the Alternative London Tour and its journey through the East End street art and graffiti.
Lily Mixe
Martin Ron /Roa
Il tour è organizzato da giovani artisti, che spesso gestiscono anche workshop pratici sulle tecniche della street art e dei graffiti. La prenotazione è obbligatoria e vi verrà chiesta conferma tramite SMS il giorno prima del tour, il costo è ad offerta libera (pay-what-you-like basis): ognuno mette la somma che desidera a fine del tour a seconda di quanto ha gradito e della propria disponibilità economica.

This tour is organized by young enthusiastic artists in love with street art and London East End. The price of the tour is pay what you can if you like what you saw basically (pay-what-you-like basis), so it is accessible for everyone. It is possible booking for a workshop too, you can find all the info on the web site.
Vhils


Christiaan Nagel / Jonesy
Roa

Stik
A noi è piaciuto molto: ho scoperto un sacco di artisti della Street Art che non conoscevo, ma soprattutto ci siamo soffermati su tantissime opere che possono passare del tutto inosservate ad un occhi poco allenato.
We really enjoyed our time, I have discovered some new artist and found out some unnoticed piece of art all around  Brick lane and Shoreditch station.
 Sopra: Clet-abraham / Sotto: Mobstr
El Mac
Se la sfida della nostra guida era sorprendere non solo i turisti, ma chi, come noi, a Londra ci abita, direi che ci è riuscita in pieno!
Purtroppo non sono riuscita a rintracciare i nomi di tutti gli artisti, ma dove ho potuto ho messo il nick name sotto all'immagine.

Our guide was super nice, prepared and surprising.
 I've tried to add the artist's nick name to the pictures I have posted here, unfortunately I've forgotten some of them!
MadC
Dinosauro fossile:Ronzo
Gzegos/ Saki and Bitches
Space Invader
 Visto l'interesse dell'altra volta per la "fauna urbana", vi lascio questa coppia di piccioncini intenti a fotografare graffiti.
At last, I leave you with an "urban wildlife" image of mine: two lovely birds taking graffiti pictures.

39 commenti:

  1. Questi tuoi reportage mi fanno venire una gran voglia di saltare sul primo aereo e raggiungerti. Questi angoli meno turistici sono per me irresistibili! Grazie Clyo, anche per l'accuratezza (vedi i link sotto gli artisti) con cui descrivi le tue impressioni londinesi! Bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo solo i nomi degli artisti, non c'è il link, ma se cerchi nome + street artist di sicuro trovi qualcosa :-) Sono felice che vi piacciano, io di sicuro non mi stanco di parlarne ;-D

      Elimina
  2. Stupendissimi.. mi piace tantissimo quello di Lily Mixe.. mi dipingerei casa in quel modo.. ahahaha! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che è anche una ragazza simpatica ;-) anche a me piacciono molto i suoi lavori

      Elimina
  3. Figata! Questo sì che è un uso creativo della bomboletta spray, a differenza di quanto avviene da noi dove palazzi già belli e puliti (non fatiscenti condomini periferici) vengono sporcati con "Te amo Lauraaa!" o "Forza maggica Roma!", o anche peggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna c'è anche chi ha qualcosa di meglio da dire e non lo fa solo con le bombolette, ma con le tecniche più disparate... vedi quello di Vhils che usa anche un po' di dinamite per far saltare il cemento e creare l'effetto scolpito!

      Elimina
  4. Alcune sono davvero delle vere e proprie opere d'arte...! **

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Ma che belli!! Adoro i graffiti sulle case! ne avevo visti di giganti anche a Lisbona..ma non sapevo di quelli di Londra...grazie per averli condivisi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ce n'è un sacco qui, io ho messi solo alcuni se no non finivo più, ma manca ad esempio Banksy che è un artista mondiale ma le sue opere erano in altre zone.

      Elimina
  6. Spettacolo! Questo tour è una vera chicca, prendo appunti (hai visto mai che un giorno mi deciderò a venire a Londra...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto bello, anche per chi è già stato a Londra, perché io ad esempio ho notato un sacco di cose che non sapevo!

      Elimina
  7. La terza e quarta foto, il topo e space invader mi piacciono di più. Preferisco molto meno la street art che fa ritratti realistici, meglio disegni e grafica figurativa e non. Quel murale di MadC (sopra la foto del dinosauro fossile) sarebbe da trarre come ispirazione per la stanza. Ma non la mia, che fino a prova contraria non è sede di uno studio di grafica :) In ogni caso chiamerei il grandissimo Blu per creare qualche figura sulle mie pareti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie: era MadC! Mi ricordavo che era una donna e iniziava per M, ma proprio non c'ero arrivata!
      Anche a me piace Lily mixe e Roa (che mi ricorda Erica il cane), Space Invader un po' meno, ma è un genio perché quello enorme di Star wars l'ha fatto illegalmente in pieno giorno senza che la polizia gli dicesse nulla perché è arrivato con una giacchettagialla, il camioncino con la scala e i coni dei lavori in corso... Solo a mezzanotte un poliziotto gli ha fatto notare che era tardi per lavorare e gli ha detto di andare a casa XD
      Anche Mobstr è un genio a prendere in giro le autorità... in generale mi piacciono quelli che hanno qualcosa da dire e lo fanno in modo "raffinato".

      Con Blu sarebbe noioso perché appena finito uno, lo cancellerebbe e ne farebbe un altro per creare un'animazione, poi cancellerebbe e un altro, poi cancellerebbe, poi... :-D

      Elimina
    2. Ahah, lavori in corso. Voglio pensare che il poliziotto fosse tollerante e non altro :) A me piace quasi tutto tranne quel tipo di lavoro nella foto 2 sotto Borondo perchè troppo affollato/colorato, forse è di vecchia scuola, non so.
      Poi ci sono tantissimi tipi di stili che è difficile tenere il conto. Se trovassi (e devo cercare, ma se tu sai dirmi) una sorta di guida orientativa cartacea alla storia del graffitismo e street art, sarebbe l'ideale. Di siti ce ne sono ovviamente una marea.

      Ho capito che Blu non ti piace :) Mi pare che non faccia più animazioni però e se le sue cose non restassero sarebbe una grossa perdita per i muri :O

      Elimina
    3. No, credimi, non era per "tolleranza", è che ha fatto tutto come se fosse in regola, sarebbe stato molto più sospetto se l'avesse fatto di notte, cercando di nascondersi, con magari un passamontagna in testa, ti pare?
      Sicuramente sei più informato tu su guide cartacee di arte, io davvero non saprei cosa indicarti! Quello sotto Borondo è più in stile graffito (anche se non sono scritte), perché segue una certa "moda" hip hop, mentre la Street Art a volte può essere completamente separata da questa cultura. Dovrebbe comunque essere recente e, se non sbaglio, il termine "Old school" si riferisce ad uno stile un po' diverso: più tondo e meno complesso che utilizza quasi sempre solo due colori (bombing).... vedi i titoli del Principe di Bal Air per intenderci.

      Blu mi piace, è da un po' che non lo seguo per cui non so cosa stia facendo... ti prendevo in giro pensardo che se vuoi una sua opera sarai costretto ad avercelo in stanza per sempre! ;-D
      Quindi per te è una cosa negativa che le opere siano cancellate? Non che non sia dispiaciuta se un'opera viene distrutta, soprattutto con motivazioni più stupide del messaggio che la stessa opera può offrire,... Però in un certo senso questa temporaneità dell'opera può avere un valore intrinseco aggiunto, nel senso che ci sarà sempre qualcosa di attuale, e se lo stesso autore la rifà più volte, dopo che gliela cancellano, può evolvere il suo messaggio nel tempo. Insomma è un concetto un po' difficile da spiegare però non la vedo come una perdita.

      Elimina
    4. "sarebbe stato molto più sospetto se l'avesse fatto di notte, cercando di nascondersi, con magari un passamontagna in testa, ti pare?"

      Ha insomma finto di essere in regola. Fingere di notte sarebbe stato non credibile. Però non tutti si ammacchiano sempre....
      Informato fino ad un certo punto, grazie per la considerazione cmq :) Non è che abbia adesso un incontenibile desiderio di cercarmi un volumetto sull'argomento, anche perchè penso proprio non esista chissà cosa (tra parentesi: non esiste nemmeno un qualcosa sulla storia dei video musicali!! ).

      Ah il bombing e il Fresh Prince!, la preistoria!

      "ti prendevo in giro pensardo che se vuoi una sua opera sarai costretto ad avercelo in stanza per sempre! ;-D"

      Ma nn c'è problema, costretto mai e nella stessa stanza non ci starò nemmeno io per sempre, perciò..!

      Loro cmq fotografano quello che realizzano ed nella natura della loro arte che venga rimpiazzata. Anche se gli abitanti si affezionano al murale, non potrebbero cmq evitare che si scrosti a causa del tempo, ne consegue che... (e poi esistono restauri di street art?) Mi sto ricordando proprio di un caso simile che ho visto in uno dei doc di rai5 qualche tempo fa.. dovrei avere un link da qualche parte ma sarà arduo trovarlo in mezzo a tanta polvere...

      Elimina
    5. Mi è venuto in mente ora che a Torino nel '99 avevano fatto una mostra su graffiti e Street art intitolata "Pittura dura dal graffittismo alla Street art" però il catalogo non è più disponibile. A me all'epoca non era piaciuta molto, l'avevo trovata poco attuale già allora, come se avessero messo in luce solo i "grandi nomi" influenzati in qualche modo e vagamente dal fenomeno del graffittismo, ma nulla di più. Però ero giovane e magari non ci avevo capito un'H io..

      Ora alcuni pezzi di Banksy sono protetti da un plexiglas ... Ma è proprio una tristezza vederli così.

      Elimina
    6. Cavolo, io se fossi Banksy sarei incazzatissima! (E magari sono davvero Bansky, chissà...)

      Elimina
  8. Ma perchè e mi ripeto.. PERCHE' non ho letto questo tuo post la scorsa settimana?
    Già.. èprchè l'hai scritto ieri..
    peccato perchè sono tornata da Londra domenica e questa zona ce l'ho quasi oscura...
    Ottimo motivo epr tornare presto a Londra che amo alla follia !!!
    Meravigliosi questi murales o graffiti o come li volgiamo chiamare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, io il giro l'ho fatto sabato, per cui non potevo scriverne prima, ma avevo già parlato di questa zona la settimana prima ;-)
      Con il tour puoi scoprire anche la differenza fra "street art" e "graffiti", il murales è una tecnica, ma ci sono anche sculture e "piastrelle"... è un mondo tutto da scoprire :-D

      Elimina
  9. Da grande farò lo street artist.

    RispondiElimina
  10. Che capolavori!
    Bellissimi graffiti e bellissime foto.
    Quella del segnale stradale (l'omino che si porta via la sbarra del divieto di accesso) è stata fatta anche a Torino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, di sicuro l'avevo già vista da qualche parte! Quello che appiccica cose ai segnali non mi ricordo se è italiano o ha vissuto in italia (penso più la seconda) per cui è possibilissimo! Ma anche gli altri non operano solo a Londra ma in tutto il mondo.

      Elimina
  11. Wow, alcuni graffiti sono davvero stupendi...
    ma la coppietta di ornitocefali che fotografano il muro... cielo, mi spezza il cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La coppietta continuava a entrare nelle mie inquadrature... Alla fine ho deciso di fotografare anche loro! XD

      Elimina
    2. No, hey, ti giuro, queste foto di gente zoomorfa le amo troppo. Pensa che quella con la coniglietta, il cinghialetto e il bisontino seduti sul marciapiede ce l'ho come sfondo del cellulare e ti faccio tanta pubblicità *-*
      Non so perché mi piaccia così tanto questa gente con la testa di animale... forse mi ricorda "Sogno di una notte di mezza estate", o magari discendo da un faraone...

      Elimina
    3. Mi fa piacere! Stavo pensando di farne una proprio in stile divinità egizia, la persona mi ispirava, purtroppo la foto non è delle migliori... Ma vedremo

      Elimina
  12. Adoro la street art!
    È semplicemente fenomenale!
    Certo, non posso dire di adorare allo stesso modo le 'tag' dei writers che imbrattano muri solo per una forma a modo sua artistica di egocentrismo totale, però questa è proprio un'altra storia. :)

    Bellissimi i cambiamenti al blog, ti invidio sempre un pochino quando vedo quello che fai! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene: è un'altra storia! Qui non sono le tag in primo piano quanto i messaggi che questi artisti vogliono trasmettere ed è così bello scoprire anche quelli più nascosti :-)

      Grazie, in realtà sei molto produttiva anche tu, più di me, per cui non hai nulla da invidiare!

      Elimina
  13. Alcuni di questi artisti li conoscevo (Space Invader mi piace tanto), ma altri sono del tutto nuovi. Se visiterò Londra farò di certo questo tour, hai visto un sacco di cose che sembrano veramente belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì a Bologna avete molta street Art, si vede che attira artisti :-)
      Secondo me questa zona, con tour o senza, potrebbe piacerti molto.

      Elimina
  14. Ma è qualcosa di davvero stupendo!!! *O*
    Se torno a Londra questo giro è d'obbligo. Che chi mi accompagna lo voglia o no.
    I fossili di dinosauro li ho ammirati anche a Milano, ma dubito siano della stessa persona, almeno, credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' possibilissimo che sia Ronzo, sono artisti internazionali, non operano solo a Londra ;-)
      Te lo consiglio questo tour, o per lo meno un giro da queste parti !

      Elimina
  15. Che belli questi posti! Me lo segno tra le prossime cose da fare la prossima volta che mi trovo a Londra! (I piccioncini? Un tocco di classe non indifferente :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti ci volevo ortare, ma tu :"No, andiamo a vedere il cambio della guardia!" XD ...scherzo, la prossima volta andiamo nell'East End con gli Hipster!

      Elimina
    2. Il cambio della guardia.... Che delusione! Anche se la massa di gente che osserva è interessante :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...