Grosse novità questo mese sul mio balcone: finalmente c'è stata un'esplosione di fiori.
Un mese fa ho conprato della Nicotiana, è facile dedurre dal nome che cos'è: la pianta del Tabacco. Non l'avevo mai vista e ho comprato sei piantine per caso al supermercato: non avevo voglia di mettere i geranei e le altre piante erano esaurite.
E' stata una gradevole sorpresa perché tutte le piantine si sono sviluppate moltissimo e hanno fatto dei fiori di colore diverso: dal rosso porpora al fuxia al verde-bianco con contorno rosa.
L'unica nota dolente è che sono pieni di insettini, forse portati dagli uccellini che continuano a pasteggiare sul mio balcone, per cui probabilmente dovrò spruzzarci sopra qualcosa.
Poi stanno iniziando a fiorire i Nasturzi che con tanto aMMore ho piantato a Marzo: il primo è stato un fiore giallo al di là della griglia del balcone, insospettabilmente dalla pianta con meno foglie, quella che aveva sofferto il vento freddo di qualche tempo fa.
Ora piano piano stanno crescendo altri boccioli: ne è spuntato anche uno arancio.
Hanno dei colori intensissimi, è valsa la pena aspettare così tanto: ache se questi fossero gli unici fiori, sono magnifici ed è una grande soddisfazione. Ho mangiato il primo "frutto"(simile ad un cappero) dopo che il fiore era sfiorito: è piccantissimo! (L'ho mangiato qualche giorno fa e sono ancora viva... giusto per dirvi che non era velenoso)
E in fine la lavanda: anch'essa fiorita. Non è venuta tanto alta, ma suppongo sia perché è in un vaso piccolo, probabilmente la devo trapiantare in un vaso più grosso.
Dovrei trapiantare anche la Tradescantia: i rametti che avevo tagliato dalla prima pianta mi hanno riempito un vaso e stanno alla grande, mentre la pianta originale continua ad allungare i rami per rinnovarsi. Ho provato a piantarne anche un rametto fuori, per ora sta bene perché fa caldo, ma non è una pianta da esterno. Ho intenzione di tagliare altri rami, farli radicare e rinnovare completamente il vasi con nuove piante da posizionare vicino alla finestra.
Mi aspettavo che il basilico morisse per il caldo eccessivo...invece è lì, brutto ma resistente, e io avrei bisogno di altri vasi.
Ho idea che presto le piante si impossesseranno della casa... se non lo hanno già fatto.
Non avevo idea che la pianta del tabacco avesse fiori così belli... non credo di averla mai vista in giro! @_@
RispondiEliminaNeppure io l'avevo mai vista, ma ho letto che c'è anche in italia e cresce bene (le mie sono giganti rispetto a quando le ho prese!)
EliminaColori meravigliosi, brillanti e fottutamente estivi.
RispondiEliminaBellissimo^^
Moz-
E' esattamente ciò che volevo! ;-D
EliminaLe tue piante conquisteranno l'Inghilterra XD Ho un unico dubbio sulla lavanda, o meglio a me non piace moltissimo! Non conoscevo i fiori del tabacco!
RispondiEliminaEh... tu non sai che pollici verdi hanno qui, il mio è un semplice balcone! Come non ti piace la lavanda??? :-O Noi l'abbiamo presa apposta per ricordare quella che abbiamo in Italia: circa 10 metri di siepe di lavanda XD
EliminaChe meraviglia! Avevo già letto il post stamattina ma ho aspettato a commentare per rivedere bene e in grande le foto. Il basilico adora il caldo, devi solo tenerlo un po' in ombra e dargli più acqua. La mia lavanda invece si è seccata, stava per fare i fiori ma poi ha preferito il suicidio :(
RispondiEliminaNon sapevo che dovesse stare all'ombra, infatti quello è il posto più soleggiato della casa XD Ora l'ho spostato e da due giorni sta meglio...però io speravo di recuperare il vaso, invece lui continua ad allungare le radici..
EliminaBeh dai, magari il tempo sarà quello che è, ma per fortuna c'è il tuo balcone :-)
RispondiEliminaPer ora il tempo regge e le piantine stanno benone :-)
EliminaI fiori del Nasturzi mi piacciono perchè somigliano un po' ai fiori di zucca, che mangerei a quintali fritti in pastella :D
RispondiEliminaNon ho ancora mangiato i fiori, perchè sono pochi e mi spiace coglierli, aspetto i frutti-cappero.
EliminaHai un gran pollice verde, vedi? La pianta del tabacco non la conscevo e la trovo molto carina, soprattutto perchè da un gran colore al balcone. Fosse per me, pure io avrei una foresta fra fuori e dentro casa, ma cerco di trattenermi...
RispondiEliminaGrazie! Sono tutte piante di facile crescita, ma sto cercando di limitarmi e tenerle quasi tutte fuori, poi sono quasi tutte annuali, per cui vedremo quanto dureranno :-D
EliminaChe bel balcone, io con lavoro e tutto non riesco a più a curare molto le piante ç__ç
RispondiEliminaIn realtà le curo pochissimo, metto l'acqua giusto nelle giornate più calde: niente concime o altro e non ho ancora fatto nulla per l'invasione di afidi perché dovrei andare in qualche negozio specializzato.
EliminaCi riprovo per la terza volta siori e siore!
RispondiEliminaHo commentato due volte e facendo il log in mi ha 'scancellato' tutto! :°D
Dicevo: qui siamo stati pervasi da rose di varii colori, da gelsomini e adesso ci sono anche delle ottime e gustose susine!!
Ho ritrovato uno degli alberi della mia infanzia insieme all'oleandro che è la magnolia grandiflora e questo mi rende entusiasta! :°D
Bellissimi i fiori di tabacco!
Ne hai da disegnare, anche senza il Rose Garden! :D
Un saluto!
E alla fine ce l'hai fatta ;-D
EliminaChe meraviglia! Anche qui, nel cortile della casa abbiamo un gelsominoche si appoggia all'angolo dell'edificio: il lato a sud è già tutto fiorito, quello a ovest ancora no :-D
Non vedo l'ora di tornare in Italia per vedere come stanno le mie piante là.
In realtà disegno spesso in casa i miei fiori, ma al Rose Garden ci sono andata per svagare un po' la mente e trovare un po' di concentrazione,
Hai capito la pianta delle sigarette che bei fiori! :)
RispondiEliminaAnche se gli insettini tabagisti devono essere seccanti...
Comunque, bellissimo balcone in rigoglio! :D
Ho scoperto che il Nasturzio tiene lontani gli afidi! Infatti: la Nicotiana nel vaso coi nasturzi è sana, mentre l'altra è ricoperta.... Il prossimo anno pianto nasturzi ovunque!
EliminaBeata te, io continuo a uccidere piante invece.
RispondiEliminaMa nuuu... hai piantato gli odori e sono già morti?
Elimina