martedì 1 luglio 2014

Consigli per visitare Londra

Dato che le vacanze si avvicinano (per alcuni sono già arrivate!) e che magari qualcuno capiterà qui in cerca di  suggerimenti per visitare Londra, ho deciso di scrivere qualcosa a riguardo e pubblicarla nei prossimi giorni.
Ci tengo a dire che i giudizi che darò sono miei personalissimi punti di vista e che non possono essere leggi universali perchè ognuno, si sa, ha i propri gusti, interessi, ed esigenze. 
Altra cosa importante: questi vogliono essere semplici appunti per "turisti", cioè per chi non vive a Londra, non ci è mai stato e vuole capire "cosa vedere" in pochi giorni. Personalmente io cerco sempre di evitare i posti "turistici" perchè sono quanto di più affollato e poco invitante ci possa essere a confronto con certe zone molto meno conosciute, ma, dal mio punto di vista, anche più interessanti.
Ciò non vuol dire che le "tappe d'obligo" segnate sulle guide siano in realtà del tutto trascurabili, ma che con qualche accorgimento si possa godere al meglio e in maniera più furba ogni cosa.
In più molte attrazioni costano (care), ma ce ne sono altrettante più economiche, per cui, programmandosi prima il viaggio, si può decidere di bilanciare i costi fra le cose imperdibili a pagamento e altre del tutto gratuite. Stessa cosa vale per il saper spendere in modo furbo i soldi per trasporti e cibo.
All'inizio l'idea era di scrivere giusto un elenco veloce di luoghi  da vedere e cose da fare, ma poi le mie considerazioni personali hanno preso il sopravvento: per evitare un post chilometrico, ho deciso di dividerlo in tre argomenti, parlando principalmente di:
-Musei
-Luoghi famosi e parchi cittadini.
-Cibo e mercatini

Spero che l'idea vi piaccia e possa essere utile per organizzare al meglio una vacanza.
Magari prossimamente potrei pensare a degli itinerari più dettagliati zona per zona, e sicuramente parlerò ancora dei posti che visito e delle cose che vedo in maniera più approfondita, ma per adesso ho cercato veramente di concentrarmi sull'essenziale. Fatemi sapere che ne pensate!

28 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima idea! Le tappe "d''obbligo" si trovano in ogni guida, ma per una città così grande e ricca è bello scoprire anche posti meno noti. Schematizzare ti aiuterà, ma leggiamo pure post chilometrici!
    (Ps: sarà il caso di farne una versione stampabile in pdf?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la mia idea è di parlare proprio delle tappe principali, ma con un approccio leggermente diverso dalle guide, non è tanto il "cosa vedere", quanto il "come vederlo" in maniera furba e con un occhi al portafogli.
      I posti meno noti li metterò i post dedicati. E chissà, magari poi potrebbe davvero diventare qualcosa di più strutturato da stampare, ma per ora è proprio l'essenziale. :-)

      Elimina
  2. Che bellooo.. io penso sempre che un giorno ci verrò.
    In verità la mia meta sicura sarebbero gli studios di Harry Potter.. il resto poi si vedrà.. ahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, per esempio quello non l'ho incluso perché è troppo collegato ai gusti personali di ognuno. tra l'altro non è proprio a Londra, va organizzato come una gita a parte, perché è a circa un'ora fuori dalla città. Però in città puoi vistare lo shop e il Binario 9 3/4 a King Cross Station.

      Elimina
    2. Ahahahah.. ti assumo come guida se un giorno riesco a venirci! xD

      Elimina
  3. IO sono stata a Londra 5 volte... e son invece alla ricerca di luoghi poco da turisti... Ma mi leggerò con attenzione i prossimi post... sia mai che trovo qualcosa di turistico e d'obbligo che mi sono persa!!
    P.S. IO AMO LONDRA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i luoghi meno conosciuti ho già scritto alcuni post, li trovi nell'etichetta "London" qui a fianco, e man mano che visiterò altre cose ne scriverò. Questi sono più che altro per chi proprio non ci è mai stato e confesso che è stato comunque difficile scriverli con l'ottica del turista e non di chi ci abita.

      Elimina
  4. Grazie, che meraviglia! Vorrei proprio tornare a Londra e i tuoi post mi serviranno.
    Intanto li linkerò a degli amici che ci andranno proprio quest'estate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Anche dei miei parenti verranno per la prima volta qui e chiedevano consigli, come altri prima di loro, proprio per questo ho deciso di scrivere la mia sull'argomento.

      Elimina
  5. Io sono stata a Londra un paio di volte ma con la scuola, per cui dovrei tornarci :) e penso che i tuoi saranno di certo suggerimenti utili!

    Vale A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di essere utile, magari qualcosa ti è sfuggito... anche se i viaggi scolastici sono sempre bene organizzati.

      Elimina
  6. Dato che ci devo tornare... apprezzo molto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Anch'io penso che sia una buona idea. Londra è in continua evoluzione e spesso le guide turistiche non sono aggiornate.
    Inoltre suggeriscono itinerari stereotipati, mentre tu puoi dare un'impressione più diretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di non aver alzato troppo le aspettative perché parlerò solo delle cose più classiche, magari dando qualche consiglio su cosa secondo me vale la pena e cosa si può evitare, ma poi va tutto a giudizio personale.

      Elimina
  8. Saggissima Clyo...mi vedo già a girovagare per Londra con i tuoi preziosi suggerimenti. Mi piace assaiiiii questa tua idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! prima o poi magari potrei corredare i post con illustrazioni, ma ora non avevo tanto tempo per organizzare tutto.

      Elimina
  9. Ottima idea, sono dei post davvero utili e interessanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non saranno post originalissimi per contenuto, ma volevo dire la mia ;-)

      Elimina
  10. Voglio il featuring con un post di Mr.Fedo su dove comprare videogames a Londra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah.. Penso che li compri on line o nelle catene HMW, ci sono i negozi come in Italia anche dell'usato. Magari ti potrebbero interessare di più le fumetterie?

      Elimina
    2. Si anche le fumetterie sono un'altro luogo che cercherei se mai venissi da quelle parti :D Ora aspetto il post :O

      Elimina
    3. L'hanno già scritto, gente che ne sa più di me, e anche se non è perfettamente aggiornato, per quello che ho potuto vedere, condivido a pieno i giudizi dati:

      http://www.thegothamlibrary.com/2010/05/londra-fumetti.html

      Elimina
  11. Brava! Finisce direttamente nei preferiti, che quando devo visitare qualche città mi affido molto più volentieri ai consigli di chi ha già visitato il posto (o nel tuo caso, ancora meglio, ci vive) che alle guide ufficiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere. Più che altro dovevo esprimere la mia idea su alcuni suggerimenti che sono ormai un cliché

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...