New activities for school volunteers at the Archeological Archive of London: let's talk about Prehistory!
We started the first Prehistory school session early this mouth and if you as me, it's is going very well. Children seems to enjoy and learn from these activities, and me too.
For instance I learned that for a child nothing is more attractive than SMASHING things. Don't worry, nobody ended up breaking anything valuable, "smashing" is just one of the things we asked them to do.
Let me explain this further by describing one of those school sessions.
Finalmente riesco a scrivere delle nuove attività che stiamo svolgendo con i bambini delle scuole all'Archivio Archeologico di Londra: questa volta parliamo di Preistoria!
Abbiamo iniziato questa nuova sessione i primi di Ottobre, dopo varie riunioni per decidere come affrontare l'argomento, e devo dire che fin'ora sta andando piuttosto bene. Ai bambini piacciono le attività che abbiamo pensato, si divertono e imparano nuove cose, e io pure.
Per esempio ho imparato che per i bambini nulla è più attraente del termine "SMASH" (schiacciare, frantumare, distruggere... quello che fa Hulk QUI al minuto 2:20 per intenderci). Ma non preoccupatevi: non è nei piani rompere nulla, è solo parte di una delle attività che presto vi spiegherò.
Well, first of all I have to say that we come across children that are attending their first year of school, so they don't know much about history and archaeology. We introduce these concepts by speaking about the layers of ground that archaeologists dig in: the deeper you dig the older things you find! Using simple and effective terminology, we introduce the various Ages of English History associating a specific action to each age to help them remember the age itself.
For instance I learned that for a child nothing is more attractive than SMASHING things. Don't worry, nobody ended up breaking anything valuable, "smashing" is just one of the things we asked them to do.
Let me explain this further by describing one of those school sessions.
Finalmente riesco a scrivere delle nuove attività che stiamo svolgendo con i bambini delle scuole all'Archivio Archeologico di Londra: questa volta parliamo di Preistoria!
Abbiamo iniziato questa nuova sessione i primi di Ottobre, dopo varie riunioni per decidere come affrontare l'argomento, e devo dire che fin'ora sta andando piuttosto bene. Ai bambini piacciono le attività che abbiamo pensato, si divertono e imparano nuove cose, e io pure.
Per esempio ho imparato che per i bambini nulla è più attraente del termine "SMASH" (schiacciare, frantumare, distruggere... quello che fa Hulk QUI al minuto 2:20 per intenderci). Ma non preoccupatevi: non è nei piani rompere nulla, è solo parte di una delle attività che presto vi spiegherò.
Well, first of all I have to say that we come across children that are attending their first year of school, so they don't know much about history and archaeology. We introduce these concepts by speaking about the layers of ground that archaeologists dig in: the deeper you dig the older things you find! Using simple and effective terminology, we introduce the various Ages of English History associating a specific action to each age to help them remember the age itself.
Prima di tutto bisogna dire che i bambini che partecipano alla sessione sulla preistoria sono della prima elementare e hanno quindi appena iniziato il loro percorso scolastico e ne sanno ben poco di storia e archeologia. Noi cerchiamo di introdurli a questi concetti parlando degli strati di terra che gli archeologi devono scavare per trovare gli oggetti dal passato: più in fondo scavi, più trovi cose antiche". Poi parliamo delle diverse epoche storiche inglesi in termini semplici e a grandi linee e associando ad alcuna epoca un'azione, in modo che i bambini possnano ricordarsela più facilmente.
To give a practical example, we asked about an English queen who lived about 150 years ago. She was Queen Victoria, giving the name to the Victorian Age. In the Victorian Age, people used to wear fancy hats, so we asked the children: can you say "Hello" by holding up your hat? The children happily complied and then we went further (or deeper) on the time line:
-Have a look at King Henry VIII feasting on his meal
-Let's ride an horse as a Medieval knight
-Hold your spear and shield: you are a Roman soldier
Then we came across Prehistory... so what about Prehistory?
Often children do not have a clear understanding of what a prehistoric man could and would able do in his or her daily routine. But here we are trying to find out something more about that through some funny activity!
Per esempio chiediamo chi era quella regina vissuta in inghilterra circa 150 anni fa. Si tratta della regina Victoria che dà il nome all'epoca Vittoriana. In quell'epoca le persone utilizzavano spesso eleganti cappelli, così chiediamo ai bambini di salutare sollevandosi il cappello e dicendo "Helloo!"... così di seguito per le epoche sempre più lontane:
-Enrico VII si mangia un bel cosciotto di pollo
-I cavalieri Medioevali cavalcano i loro destrieri
-I soldati Romani sono armati di lancia e scudo
E gli uomini preistorici... cosa fanno gli uomini preistorici?
Spesso i bambini non hanno le idee molto chiare su cosa un uomo nella preistoria era in grado di fare, ma è proprio qui che inizia la vera sessione Preistorica per imparare qualcosa di nuovo con qualche divertente attività.
We set up three tables with some tools a prehistoric man would work with.
Here we come to the "smashing" part: we showed a (replica) quern stone and talk about how people from the earliest ages use to transform wheat in flour. If someone doesn't know what wheat is, we ask about their breakfast: "Weetabix" cereals are incredible common among children. Then we have to grind a lot of wheat seeds to get some flour using the quern stone... hard work really, but as I told you before: children enjoy smashing!
Noi volontari sistemiamo tre tavoli, ognuno con diversi strumenti con i quali un uomo preistorico avrebbe potuto lavorare.
E qui arriviamo allo "Smash": mostriamo una macina di pietra (replica) con la quale gli uomini fin dall'alba dei tempi trasformavano il grano in farina. Se qualcuno non sa cos'è il grano o da dove viene estratta la farina, li facciamo ragionare su cosa hanno mangiato per colazione: i cereali da mettere nel latte li conoscono proprio tutti! Ecco che allora per procurarci la farina dobbiamo frantumare i semini di grano con le pietre... un lungo lavoro, ma come ho detto: i bambini adorano "fracassare"!
On the next table we have some amazing pieces of pots from the Neolithic age. Prehistoric men used to decorate pots with creative patterns using just their own fingers and fingernails (pinching the clay) or using some basic tools like a tiny stick. "Why don't we try to copy these patterns?" we ask and then we give a little piece of clay to each child, suggesting them to make their own vase or pattern.
During this clay activity a child told me: "WOW, this is the BEST museum I've ever seen!!!". I do not think he realized how happy he made me feel!
Sul prossimo tavolo sono disposti alcuni pezzi di vaso direttamente dal Neolitico. Questi sono veri e sono pezzi molto belli perché decorati con le dita o le unghie (il metodo pizzicotto sulla creta) oppure con legnetti sottili. Proponiamo ai bambini di copiare questi pattern o creare un piccolo vaso con i pezzi di creta che gli diamo. Durante questa attività un bambino mi ha detto: "WOW! questo è il miglior museo che io abbia mai visitato!" Yeah, questo si che è apprezzare il nostro lavoro!
The last table is all about wool: we have some natural wool ready to be spun. We also have some spin tools, but I'm not sure to know how to spin properly, so I show them how natural wool is soft and how easy it is to pull it apart, but then, when you twist it as a tread, it becomes much stronger and you can use it to do some great knitting or looming work. We also look closely at some real prehistoric loom weight and we speak about natural die and patterns made crossing different color treads.
L'ultimo tavolo è quello della lana: abbiamo qualche batuffolo di vera lana pronta per essere filata. In verità abbiamo anche lo strumento per filarla, lo mostriamo durante l'attività, ma io non sono ancora riuscita a capire come funziona e preferisco fare vedere manualmente come attorcigliare la lana per creare un filo bello resistente con cui si possono fare tante cose ai ferri o al telaio. Abbiamo anche degli originali pesi da telaio preistorici e mostriamo alcune foto di tessuti fatti in questo modo con fili tinti con metodi naturali.
Do you think that it's enough? This is just the first part of the session. More things to come soon.
Se pensate che abbia detto tutto riguardo questa sessione vi sbagliate. Questa che ho descritto è solo la prima parte delle attività. La prossima volta vi parlerò del resto.
WOW! questo è il miglior museo che io non ho ancora mai visitato! <3
RispondiEliminaAhahah! Beh.. Mai dire mai!
EliminaPenso anche io che fare delle attività sul campo, con esperimenti pratici, sia tutt'altra... (prei)storia!!^^
RispondiEliminaMoz-
Sì, a parte quando sono troppo concentrati, tipo oggi, e non mi ascoltano più XD
EliminaMolto interessante. I tuoi disegno sono molto carini,e poi penso che ai bambini sia piaciuto molto. Si impara di più facendo le cose, specialmente a quella età, che solamente ascoltare :) Bravi!!
RispondiEliminaGrazie, li ho finiti ieri notte ( sto avendo una settimana abbastanza intesa), ma non volevo lasciare il post senza immagini.
EliminaSì, oltre a fare le cose devono anche capire "come" fare e con che materiali
Ciao Clyo! Ma è bellissima questa attività con i bambini, parteciperei volentieri anch'io! :) Sono proprio curiosa di scoprire il resto.
RispondiEliminaBaci
Lisa
Ehi lIsa.. Non ti preoccupare il resto arriverà presto, devo trovare solo un attimo per scrivere tutto, perché sono un mucchio di cose!
EliminaL'interattività è interessante. Conosco molti bambini che seguirebbero le lezioni col doppio dell'attenzione se i metodi didattici includessero operazioni del genere.
RispondiEliminaSì, pensa che molti bambini non hanno ben chiaro che la farina si fa col grano e si meravigliano di poter toccare vera lana!
EliminaChe spettacolo! Questo si che e' un modo carino per imparare la storia, se penso a quanto a me non piacesse studiare la preistoria! CErte volte penso che vorrei tornare bambina per partecipare a tutte queste iniziative, per adesso mi accontento di aggregarmi ai miei figli! Dai che ci conosciamo presto! un abbraccio virtuale! :)
RispondiEliminaInvece io ho avuto la fortuna di studiare alcune cose della preistoria in colonia, i miei animatori erano quasi tutti archeologi e ci portavano a vedere i graffiti rupestri della Valcamonica, è anche per questo che ho scelto questo ruolo: spero di trasmettere ai bambini lo stesso interesse che i miei animatori hanno dato a me.
EliminaPrestissimo! Sono in una "very busy week"... XP
Questi laboratori per bambini sono davvero bellissimi e i diretti interessati sembrano apprezzare un sacco. Visto così sembra un lavoro che dà un sacco di soddisfazione :D
RispondiEliminaSì, ogni giorno che passo in Archivio (anche se è stancante e anche quando le cose non vanno nel verso giusto) sono soddisfatta e contenta: it makes my day! ;-D
EliminaQuando ero alle elementari ero un super fan della preistoria, merito anche di tutti i cartoni animati di quei tempi in cui c'erano dinosauri di ogni tipo, anche se forse i dinosauri con i laser sulla schiena non erano proprio storicamente corretti.
RispondiEliminaMa Pixel!!!! "Archaeologists are NOT interested in DINOSAURS!" ... purtroppo è la prima cosa che dobbiamo dire ai bambini quando sperano di trovare qualche osso si dinosauro: fossili e dinosauri sono cose che lasciamo ai paleontologi, gli archeologi studiano solo cose fatte da manine umane.
Eliminavuoi dire che i dinosauri non erano degli esperimenti genetici creati dalla prima razza umana evoluta che ora si nasconde nel centro della terra??! :(
EliminaQuesta è la versione ufficiale... ci sono cose che non possiamo divulgare ;-P
EliminaLa Preistoria è una delle maggiori attrattive dei bambini e trovo bello e costruttivo insegnare loro anche quali erano le mansioni e i metodi di lavorazione di alcuni materiali!!
RispondiEliminaGià loro pensano che gli uomini preistorici fossero tutti dei trogliditi senza cervello, in realtà sapevano fare cose bellissime!
EliminaChe invidia retroattiva per questi bambini! Se ripenso alle mie visite muffe ai musei da piccola...
RispondiEliminaSì è una splendida opportunità poter toccare e guardare da vicino gli oggetti del passato.
EliminaIo avrei un disperato bisogno di "fracassare" in questo periodo... Ma dici che non c'è proprio speranza per me di intrufolarmi in una visita guidata? :(
RispondiEliminaChe succede Raffy?... ti dirò: la parte dello smashing è la mia preferita, a volte sono più esaltata io dei bambini.
EliminaMeraviglioso *_* A me poi la preistoria piace particolarmente!
RispondiEliminaAh, già! Allora nella prossima puntata avrai pane per i tuoi denti! ;-)
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