giovedì 26 febbraio 2015

Capelli ribelli

Ciao, sono Clyo e, tra le altre cose, ho un problema con i miei capelli e sono qui pronta per lamentarmene.
Che se avessi una chioma fluente e multicolor come quella dei personaggi dei mei disegni (che per la cronaca non mi assomigliano per nulla) questo blog non si chiamerebbe "La vita puzza" e io, ma anche voi, insomma tutti vivremmo più felici senza dover leggere delle mie sfigate vicissitudini. (Ma che modo sarebbe senza Nutella?)
Allora, io i miei capelli non li ho ancora capiti: se sono grassi, se sono secchi, se sono ricci, mossi o lisci, chiari o scuri. Diciamo che una volta andavano dal mosso al boccoloso, ma ora che sono qui, con la sanissima acqua londinese, talmente dura che potrebbero direttamente calcolare il consumo in KG, i miei capelli sono diventati "dritti".
No, lisci, no.. altrimenti non avrei un nido di merlo secco in testa ogni volta che li lavo. Tanto che mio padre, quando son tornata in Italia mi ha chiesto  "ma tu non avevi i capelli ricci e più chiari?"... mutazioni da immigrata.
La sensazione con l'acqua di qua è un po' come usare l'acqua di Lourdes: ti fai la doccia e ne esci asciutto. Talmente asciutto che la pelle ti si crepa, figurarsi i capelli!
Un po' di prodotti diversi li ho anche provati per migliorare la situazione, poi, siccome (forse) voglio più bene all'ambiente che a questo groviglio informe che mi ritrovo in testa, mi sono informata anche sui metodi più "bio" per riequilibrare i capelli, ma anche non inquinare troppo l'ambiente, che a quanto pare tutti i mega prodotti per ottenere una chioma perfetta, sono anche chimicissimi e inquinantissimi.
Ho consultato Tissi, che è espertissima di metodi bio, e ha scritto un bellissimo post a proposito QUI, spiegandole la situazione dell'acqua durissima e lei mi ha consigliato di usare il limone.
Passa qualche settimana (perché io chiedo consigli, poi me ne dimentico) e leggo nuovamente un altro articolo che consiglia di usare il limone e altra roba per avere capelli più sani e splendenti.
Allora che faccio? Spremo un po' di succo, me lo posiziono sul bordo della vasca quando vado a lavarmi e, dopo aver fatto il solito shampoo, me lo rovescio in testa. Tengo il succo qualche minuto intanto che mi lavo il corpo, poi lo risciacquo e... disastro.
Intanto mi chiedo perché tutti i miei fallimenti hanno a che fare con i limoni (vedi anche la mia Ricetta di San Valentino), poi cerco di capire perché di colpo i miei capelli sono pesanti e rigidi come fil di ferro.
Spazzola e pettine non aiutano, non riesco a districarli, ma in compenso posso modellarli come la creta, tanto che se mi fossi fatta una cresta punk sarebbe rimasta dritta e indomita.
Chiedo di nuovo aiuto a Tissi tramite Facebook.
Il post è pubblico per cui ognuno mi dice la sua sui rimedi naturali per capelli. C'è chi mi suggerisce l'aceto, chi ha provato il metodo del bicarbonato approvato dalle migliori fashion blogger americane (vero Raffy?),  e chi mi dice che avrei dovuto aggiungere l'olio, l'aglio e un po' di prezzemolo.
A 'sto punto chiedo anche a che temperatura posso mettere la testa nel forno...
Ma per fortuna mi risponde anche Tissi spiegandomi che avrei dovuto diluire il succo di limone con acqua e usarne solo un pochino, per poi strizzare e tamponare con l'asciugamano.
Ora i miei capelli sono sotto shock da agrume e hanno bisogno di idratazione: Metti del gel d'aloe e miele... se non hai l'aloe va bene dello yogurt, mi consiglia Tissi.
Ehm... ehm... il miele che ho è cristallizzato, mi sa che non va bene da spalmare sui capelli. Lo yogurt l'ho finito 'sta mattina.
allora puoi sostituire lo yogurt con del latte, dice ancora lei, la mia paladina dei prodotti bio pronta a salvarmi!
Ma anche il latte a casa mia non esiste, o meglio: esiste quando decido di abusarne pur sapedo che mi farà male e prendo la bottiglia da un litro per finirla in poche ore (tanto se devo star male, preferisco non avere remore, ecco!).
Ho temuto che a quel punto mi consigliasse la farina, perché, per una che ritiene difficile cucinare insalata e pollo, la farina è superflua quanto i semi di cardamomo in una Sacher torte. E allora le ho detto che in effetti in casa non avevo un granché e che sarei dovuta andare a fare la spesa.

Ora sono qui che scrivo, con la testa avvolta in un asciugamano e i capelli imbevuti di latte e miele. Ovviamente, prima di questo il latte scaldato nel microonde per sciogliere il miele è misteriosamente esploso, ma sono comunque riuscita a splamarmici la testa... distribuendo il resto su tutte le pareti del bagno.
Incrociamo le dita e speriamo che la situazione migliori, altrimenti sentirete nuovamente i miei sfoghi qui.

Vostra sempre spettinatissima Clyo.

28 commenti:

  1. ahahaha pure io volevo suggerirti l'aceto mentre leggevo, perché comunque se usi continuamente il limone, anche diluito, ti sbiondi XD
    Hai pensato ad un ultimo risciacquo con acqua demineralizzata? In genere vendono quei boccioni da litro per il ferro da stiro che non dovrebbero costare molto. Prima sciacqui con l'acqua di casa, fai il passaggio con limone o aceto (magari diluiti proprio con l'acqua demineralizzata) e poi risciacqui. E per idratare basta anche un po' di olio di oliva o di semi di mais o di riso sui capelli umidi :)
    Aggiornaci! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora: l'acqua demineralizzata ce l'ho ben presente, perché serve anche per innaffiare le piante carnivore. Il problema è che qui i boccioni non li vendono.. Vendono delle bottiglie di acqua demineralizzata profumata per stirare, il che vuol dire che non posso usarla né per i fiori né per i miei capelli :-/

      Elimina
    2. Caraffa demineralizzante? Non so i costi eh!

      Elimina
    3. Io uso la caraffa per filtrare l'acqua del rubinetto, però non credo sia la stessa cosa. Ma non credo valga la pena comprare una cosa del genere solo per lavarsi i capelli

      Elimina
  2. Coraggio Clyo, vedrai che presto sentiremo lo "swish" dei tuoi capelli anche da qui... Altro che fashion blogger americane ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i miei capelli non hanno mai fatto swish, neppure nei tempi d'oro... Cioé quando ero piccola, ricciola e bionda... Non so se potranno mai migliorare, ma ci proverò ;-)

      Elimina
  3. Mi ricordi la mia triste infanzia/adolescenza e una zia che si divertiva come una matta a impiastricciarmi i capelli. Su di me è stata testata anche camomilla e uovo.. più che uovo un vero zabaione al miele (non ti dico per levar via la puzza).
    Io li ho sempre avuti ricci (ma non un bel riccio.. un riccio obsoleto) e crespissimi.. inoltre non conoscono la gravità e salgono sempre verso l'alto; anche quando li avevo lunghi non cadevano verso il basso in modo normale.
    Del colore poi non ne parliamo.. sono di una tonalità cacca sfumata opaca che ancora mai nessuno ha identificato (e ora fanno capolino anche quelli bianchi).
    Sono grassi ma solo alla radice (misteriosamente poi appare e scompare forfora a intervalli) ma le punte sono talmente secche e sfibrate da fare impressione..

    Tutt'ora non ho trovato una buona soluzione e le cose diventano sempre più assurde: da anni li tingo di rosso ma di recente la tinta non si attacca più.. non si attacca nemmeno alla radice dove il capello è "nuovo".. non hai idea di come sia sempre basita la mia parrucchiera.

    Avevo anche provato la farmacia con analisi del capello e tutta una serie di prodotti ma non è servito a niente.. io vivo nella rassegnazione.. se trovi qualcosa che funziona avvisami.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cos'è il riccio obsoleto, spiegami? È un riccio ad onde anni '20? Non sarebbe tanto male, ma devi sentirtelo tu :-)
      Io penso di avere dei capelli un po' differenti: molto fini, mossi,castano chiaro...che però ora sono diventati scuri e allora li tingo ancora più scuri tipo cioccolato (ma non è tinta permanente). Ti direi di provare a tingerli con l'henné, ma i miei anziché diventare più forti, dopo qualche mese si scolorivano e diventavano di stoppa...altro che morbidezza.
      Ora l'unica cosa che mi dà qualche soddisfazione è l'olio di argan, lo metto due volte al mese e li districa e nutre un po' di più. Però anche io ce li ho grassi e secchi allo stesso tempo... Non sono proprio la persona più adatta a dare consigli! :-D

      Elimina
    2. Ho provato anche l'hennè.. nessun risultato particolare.. ;_;

      Elimina
    3. Allora non continuare a tingerli, lasciali semplicemente così e al massimo curali con qualcosa di rigenerante... Non mi chiedere cosa, lo sapessi non avrei questi problemi XD

      Elimina
  4. Io ho i capelli leonini, mossi ma senza un riccio od un boccolo preciso e fino a qualche anno fa erano molto crespi, poi con l'utilizzo di un particolare shampoo da erboristeria si sono districati, ma in generale io i capelli li lavo, ogni tanto li pettino, ma fondamentalmente li lascio liberi di fare ciò che desiderano! :°D
    Adesso mi si sono un po' scuriti perché sto in un paesino poco sopra Catania, quindi c'è un'aria diversissima e probabilmente sono cambiati per quello, ma avendoli avuti sempre castani non me ne sono quasi accorta! :D

    Tieni duro Clyo, ricorda che anche Han Solo è stato solidificato nella carbonite ma è riuscito a tornare normale! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono per i capelli autogestiti e anarchici. Però quando passo il 70% del tempo sotto la doccia a cercare di lavarli ( perché il nido crea una cappa impermeabile e quelli sotto restano asciutti) qualche rimedio lo cerco anche io!
      I capelli ti si sono scuriti, ma a carnagione come sei messa? Io non sono mai stata così pallida dopo due anni di sole londinese! xD

      Elimina
  5. Ahaha mi fai morire! Anche a casa mia l'acqua è molto dura, infatti mi secca i capelli. Solo che avendoli molto fini non posso usare il balsamo altrimenti sembrano unti. Ultimamente leggo molti titoli tipo "come lavarsi senza shampo" e cose del genere ma preferisco non fare esperimenti... Però l'idea del primo commento me la segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, credimi, l'acqua di Torino non è paragonabile a quella che c'è qui...a me fa proprio male la pelle mentre mi lavo!
      Il processo per passare al bio è lungo, ma se leggi il post di Tissi spiega ogni possibile metodo.

      Elimina
  6. il disegno è favoloso ma un dramma simile meritava almeno una foto! In ogni caso la lotta con i capelli è dura, e quasi sempre si è destinati a perdere...sono sempre in maggioranza! Una promessa però me la devi. Quando avrai sperimentato tutti i rimedi possibili, ti prego di condividere con noi il migliore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi...grazie! :-)
      Io non ho paura di sperimentare e non mi faccio neppure troppi problemi ad uscire coi capelli "modellabili". Proverò ancora e ancora, comunque l'olio di Argan è un buon prodotto, non risolve tutto ma aiuta qualsiasi tipo di capello.

      Elimina
  7. Ihihih! Io è meglio che non ti do consigli perché in quanto a cespuglio sono messa peggio di te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu li hai riccissimi, altro che cespuglio! So che sono difficili i capelli ricci, ma i tuoi mi piacciono molto :-)

      Elimina
  8. Io li ho lisci, ma con i rasta naturali e secchissimi. Quando riesco mi faccio una maschera all'olio di cocco. Lo shampoo non proprio bio ma quasi che era la mia consolazione da un paio di settimane non mi funziona più come prima e sono a caccia di rimedi. In questi casi di solito molesto la mia amica parrucchiera che giustamente se ne intende, ma leggerò senz'altro il blog di Tissi! Avevo anche un conoscente che si lavava i capelli scuri e riccioluti solo e unicamente con del lievito scaldato in un pentolino...mah!
    Secondo me i capelli sono un campo su cui la gente sperimenta le cose più strane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, si sperimenta di tutto! XD l'olio di cocco per me no, perché mi si ingrassano subito, ma come ho scritto prima l'olio di Argan è molto buono, non li appesantisce perché ne basta una goccia e viene subito assorbito

      Elimina
  9. Complimenti per la simpatia di scrittura e per il disegno.
    Un sorriso per il tuo fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.. Quanti complimenti! Grazie! Buon fine settimana a te!

      Elimina
  10. Questa cosa dell'acqua secca in UK mi da un ulteriore segnale per non venire da quelle parti, già quando mi lavo qui devo poi mettermi un quintale di crema kartiè / olio di oliva fatta in casa per idratare mani e faccia, li probabilmente morirei tutto rinsecchito.
    Per i capelli io uso sempre il sapone di Aleppo, 100% naturale, ma non ho idea se possa essere utile nel tuo caso :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo comprato il sapone di Aleppo, forse non al 100%, ma l'ho lasciato in Italia (a quest'ora credo/spero che l'abbia finito mio papà.
      Nota: in altre parti del UK l'acqua è migliore, già poco fuori Londra, dove abita una mia amica, non è così dura.

      Elimina
  11. Io ho i capelli liscissimi. Così lisci che se ci metto due ore a fare la piega o se li lascio asciugare en plein air non cambia un'infiocchettatissima cippa. Tanto fanno comunque quello che vogliono,
    Ho smesso di litigare con loro anni fa. Niente piega, niente di niente e anche lo shampoo prendo quello che capita ^^

    L'unica volta che ho avuto degli effetti collaterali con l'acqua è stato a Budapest XD

    I tuoi si sono ripresi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà finché sono sani, qualsiasi forma va bene. Anche io li ho sempre lasciati allo stato brado. Ma i miei tendono ad essere anche sfibrati da quest'acqua e allora riferisco fare qualcosa... Anche perché il nido in testa ostacola la pulizia completa ed è doloroso da sciogliere.
      Ora i miei sono squilibrati... Ci vorrà un po' perché ritornino proprio come prima ( che tanto erano un disastro lo stesso, ma non mi si ungevano in 12 ore opo lo shampoo)

      Elimina
  12. Allora, com'è andata? Il nido di merlo secco in testa è meraviglioso :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io giuro che vorrei fare una foto quando mi lavo i capelli per farvi vedere che il nido di merlo non è affatto una figura retorica...si forma davvero!
      Oggi ho comprato dello shampoo bio con propoli (credo) che dovrebbe riequilibrarli... Vedremo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...