mercoledì 7 marzo 2012

Amnesie Primaverili

Sinceramente non mi ricordo se questi sono i tulipani fuxia che ho piantato a Novembre oppure sono quelli dell'anno scorso che sono rispuntati insieme a qualche narciso (le foglie piatte e più piccoline sono i narcisi), constatazione: non mi ricordo dove ho piantato i nuovi tulipani e non mi resta che dare tempo al tempo.
Intanto ho "scartato" le piante che avevo avvolto col TNT (tessuto non tessuto...non dinamite) e avevo imbottito con fiori secchi di ortensia (quelli nella foto) per proteggerli dal freddo invernale. L'imbottitura di ortensie è un metodo che mi sono inventata quando ancora non avevo il TNT, ma penso che, essendo un metodo naturale che riesce ad avvolgere bene la pianta, lasciandola respirare, non sia particolarmente nocivo e possa aiutare a schermare la pianta dal freddo. Anche per questo devo aspettare e vedere che succede: l'anno scorso l'oleandro se l'è cavata alla grande, quando ho tolto l'incartamento era già tutto verde di foglie nuove, ma ora invece è ancora un po' addormentato.
Comunque qualcosa si è svegliato: questi bei fiorellini gialli hanno fatto capolino su qualche rametto sporadico che purtroppo presto sarà inghiottito dalla vegetazione più alta.
Sono sempre i primi a spuntare, anticipando anche la forsitia, ma fanno parte degli arbusti che non ho piantato io e di cui conosco il nome (o non me lo ricordo).




10 commenti:

  1. Ohhh i tulipani!! SOno i miei fiori preferiti!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono solo a gruppi numerosi, ma ogni anno compro una bustina da 6-10 e quello che viene viene... anche perchè fioriscono sempre quando non ci sono!

      Elimina
  2. Io adoro i tulipani.. non importa il colore, saranno bellissimi comunque! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colore lo cambio ogni volta, l'anno scorso erano gialli e rossi, l'anno prima bianchi col bordo fuxia, quest'anno, salvo imprevisti dovrebbero essere fuxia ;)

      Elimina
  3. Anche da me sta cominciando a riprendersi un po' tutta la vegetazione. Dovrei dedicarmi seriamente ad un po' di giardinaggio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ci metterai tanta cura e come al solito sarà un successo! Io ho iniziato nel weekend a pulire, ma ne ho ancora un bel po'da fare.

      Elimina
  4. Il metodo dei fiori secchi di ortensia è una bella trovata, sarà anche per questi colpi di genio che riesci a coltivare così tante belle piante. Poi facci sapere di che colore sono i tulipani che a questo punto sono curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ci riesco mica tanto... posso occuparmene solo nel week-end, per questo sopravvivono solo le più tenaci.

      Elimina
  5. Che brava che sei, anche a me piacciono i tulupani.
    Il mio pollice invece è nero.
    Qualsiasi pianta, anche quelle grasse, lasciate alle mie cure spirano.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anch'io ho messo una croce su alcune piante che proprio non riesco a far sopravvivere. Le piante grasse mi piacciono tanto perché per tutto l'inverno le ritiro in un posto luminoso e fresco e non le bagno più.
      Provaci ancora dai!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...