Presumevo anche che il termine Bomboniera derivasse da bombo: quello che in termini infantili è la caramella (non il calabrone per intenderci).
Insomma: qualcosa di grazioso, dolce e prevalentemente commestibile.
Scopro invece che il significato di bomboniera si può estendere a "oggetti", nel significato più generico del termine, che possono essere regalati assieme ai confetti.
Tali oggetti possono essere costituiti dai materiali più svariati, MEGLIO se preziosi (Argento, cristallo, ceramica, porcellana). Dunque perché non regalare un vaso di cristallo o una cornice d'argento ad ognuno degli invitati? A parte il brivido di accendere un mutuo con la persona con cui state per convolare a nozze per pagare tutta 'sta roba... Volete mettere la soddisfazione di regalare qualcosa che NON potrà essere né utile, né rapidamente smaltito (come i bon-bon), né facilmente integrato con l'arredamento preesistente.
Roba come questa dove la metti?
Poi c'è chi suggerisce di regalare oggetti come agendina o calendario con le foto degli sposi sopra. Questo idea la trovo semplicemente geniale: un memo giornaliero per i vostri invitati, per ricordare a tutti quanto siete pacchiani ed egocentrici in una sola volta!
Mah... sarà che odio qualsiasi tipo di soprammobile e guardo sempre con circospezione ogni cosa nuova che viene introdotta in casa mia se non è strettamente utile e se non l'ho scelta io, ma questo tipo di bomboniere proprio non le capisco.
Ho trovato un articolo molto interessante e divertente sul blog Spose Non Convenzionali (ebbene sì: ho scoperto di non essere sola!) riguardo alle bomboniere.
La mia idea è stata quella di scegliere qualcosa di personale, economico ed ecologico.
In poche parole... ci ho pensato io, senza spendere troppo e utilizzando per la confezione un materiale del tutto riciclabile, in modo che possa essere buttato senza troppe paranoie dopo la consumazione dei confetti.
Per prima cosa ho scelto un tema cromatico che potesse andare bene sia per le bomboniere che per le partecipazioni, e poi... meglio parlarne in un altro post.
Babba bia, io aboVVO le bomboniere tradizionali :-|
RispondiEliminaTant'è che non le ho fatte, ehehehehe... Ho fatto dei sacchettini con i confetti (di colori diversi: lilla, arancioni, rosa) e ho distribuito quelli.
E ho messo i confetti con dentro il cioccolato, non la mandorla. Mi hanno chiesto il bis XD Alla faccia del convenzionale!
Finita questa premessa che credo freghi poco al mondo :D sono curiosissima di sapere come hai fatto tu!!! :D
Approvo pienamente la scelta dei confetti al cioccolato! (Anche se mi piacciono anche quelli alle mandorle)
EliminaUh... A me piacciono alle mandole, a Mr. Fedo al cioccolato: farò un sondaggio tra gli invitati.
EliminaComunque ogni consiglio è prezioso , metti caso che mi sia dimenticata qualcosa..
Le bomboniere sono una di quelle cose orrende che quando uno le riceve il suo primo pensiero è come farle sparire senza far offendere chi gliele ha regalate. Mia mamma ha sul cassettone un orrendissimo cane in argento e non so cosa, regalo del battesimo di mio cugino. Tutte le volte che ci passo davanti e lui mi fissa con quel suo sguardo patetico mi scorre un brivido lungo la schiena XD
RispondiEliminaNon so chi si è inventato le bomboniere ma è un sadico patentato!
Io vorrei che le mie non fossero tenute ma Riciclate nell'apposito contenitore per la raccolta differenziata, quello mi farebbe davvero piacere, e il contenuto... Beh ovviamente quello va pappato!
Eliminamolti ormai fanno i sacchettini in casa... chi è più pratica se li cuce, chi no usa un po' di fantasia con tulle e nastrini vari!
RispondiEliminaSe leggi tra i commenti del link che ho messo ci sono diversi venditori di bomboniere Offesi per chi fa da sé senza avere prodotto "professionali": che vadano a quel paese! Anch'io le farò da me e se vengono male pazienza, però ci ho speso del tempo e l'ho fatto col cuore!
EliminaQuando mi capitano tra le mani certi scempi di bomboniera li faccio finire di volata tra i premi delle tombolate trash. Lunga vita al fai-da-te! Trovo anche molto più eleganti le bomboniere semplici, in materiali riciclabili e soprattutto senza pacchianerie varie allegate.
RispondiEliminaSe ti piace il fai-da-te ti piacerà cosa ho preparato per il prossimo post! Per fortuna a me non arrivano quasi mai bomboniere ma da quello che ho capito è un dramma per tutti.
Eliminauna mia carissima amica, che si è sposata la scorsa estate, ha scelto come bomboniera delle graziosissime piantine grasse, di mille varietà (così che ogni invitato potesse scegliere quella che più gli somigliava!) confezionate personalmente dalla futura sposa...un pensiero che ancora oggi rallegra la mia casetta!
RispondiEliminasorrisi
Avrei apprezzato molto anch'io le piantine grasse, le colleziono! Questa e i vasetti di marmellata o mele le avevo prese in considerazione come idee, ma alla fine ho optato per il semplice pacchettino con i bombi e... basta.
EliminaQualche anno fa sono stata a un matrimonio in Puglia, la bomboniera era un sacchettino ricamato a punto-croce fatti a mano dalla zia della sposa. Ti dico solo che erano più di 600,(poraccia!) non a caso la data è stata decisa un anno prima...
RispondiEliminaIo sono per le bomboniere solidali, puoi dare un'occhiata ai vari siti tipo Save the Children, Emergency, Amref.
L'idea di picikka delle piantine mi piace tantissimo però!
Anche questa delle bomboniere solidali è un'idea che avevo preso in considerazione, però ha vinto la voglia di farle da me...(per fortuna noi non siamo in troppi). Però, ora che ci penso... chissà se vendono solo i confetti? Mi devo informare! Li prenderò comunque più vicino alla data, ora è veramente troppo presto.
EliminaL'idea di farle tu è davvero carina, ed è un tocco personale che farà piacere a chi riceve la bomboniera (che dev'essere un ricordo -piacevole- della giornata). Sfrutterai le tue doti artistiche?
EliminaMia madre le aveva fatte partendo dalle scatole di formaggini belpaese, se non sbaglio anche gli inviti li aveva disegnati a mano... io per questioni di tempo(davvero poco n questo periodo) non ho disegnato nulla, ma in qualche modo le ho "costruite" e progettate da me.
Eliminama la bomboniera deve essere qualcosa che metti da qualche parte, poi improvvisamente pulisci un po' i mobili la vedi e pensi "ma questa era del matrimonio di Tizio!"
RispondiEliminaE la riposi in fondo.
;)
In questo caso dovrei assicurarmi che tutti gli invitati abbiano un "qualche parte" abbastanza profondo ;)
RispondiEliminaDalle mie parti, purtroppo, la bomboniera è sacrosanta.
RispondiEliminaFortunatamente, da qualche anno a questa parte, ci sono coppie che hanno devoluto in beneficenza i soldi destinate alle bomboniere dando agli invitati un certificato che garantiva l'atto di generosità e un oggettino simbolico dal costo esiguo (per es. una piccola candelina a forma di cuore).
Quest'idea mi è piaciuta particolarmente.
Non disdegno nemmeno le bomboniere fatte in casa, sicuramente emanano calore rispetto ad una fredda ciotolina d'argento destinata solo a raccogliere polvere.
Io non sono molto tradizionalista, comunque approvo a pieno le bomboniere solidali o comunque quelle utili che possono servire a qualcosa o possono essere consumate golosamente!
Eliminaciao Clyo
RispondiEliminami sa che mi sono persa qualcosa...Auguriiii!!!!
leggo che sei tutta presa dai preparativi, non posso darti suggerimenti in quanto il mio matrimonio è stato molto easy... 13 invitati, abito disegnato e cucito da me, unica concessione torta a tre piani con sposini anni'60 ( prestati dalla suocera) sull'ultimo ripiano!
un caro saluto
simonetta
13 invitati... WoW! In realtà nelle puntate precedenti spiego che anche il mio è un matrimonio molto " contenuto". Gli invitati sono 35 però, e l'abito non avrei proprio saputo farmelo purtroppo, quidi... Altrochè se mi puoi dare consigli!
EliminaIn realtà non sono presissima coi preparativi, ma con altri lavori che purtroppo si protrarranno anche dopo il matrimonio, per cui non ho pubblicato molti disegni :(
Bella idea, vogliamo la foto!
RispondiElimina