Aspettando l'avvento dell' AMIAT (Agenzia dei rifiuti urbani) per portare via i "relitti" e poter completare i lavori, ho pensato di riportare qui sul blog alcuni ragionamenti fatti prima di iniziare i lavori per scegliere i colori delle pareti.
Anzi, prima dei colori, bisognerebbe valutare l'opzione "colore" vs l'opzione "total white".
Total white (source) |
Il "total white", grande classico, si adatta praticamente ad ogni ambiente lasciando la libertà di caratterizzare e cambiare le stanze mediante l'arredamento.
Colore alle pareti (source) |
Con il colore si hanno più restrizioni, dato che può caratterizzare in modo troppo imprescindibile un locale.
Ciò nonostante, la mia scelta, è andata al colore. Perché?
Semplicemente perché l'appartamento in questione è destinato all'affitto: le persone che verranno a visitarlo per scegliere se prenderlo o meno, dovrebbero aver la possibilità di poterlo pensare secondo le proprie esigenze ma... siamo realmente sicuri che un ambiente completamente spoglio li induca a pensare quell'ambiente come "Casa", dunque come qualcosa da arredare a proprio gusto, e non limiti invece la visione a qualcosa di sterile e poco accogliente?
I colori possono valorizzare l'ambiente senza per questo demarcare troppo un gusto distante da chi lo abiterà. L'importante è scegliere i colori giusti.
E come si fa?
In primo luogo, i manuali di arredamento e decorazione, raccomandano di valutare l'illuminazione delle stanze e la loro esposizione: una stanza esposta a sud e luminosa potrà essere decorata con colori scuri e toni freddi, mentre una stanza a nord e/o buia è meglio dipingerla con colori chiari e caldi.
Stanza calda a toni freddi (source) |
Stanza fredda a toni caldi |
Un altro suggerimento utile è partire dal colore dei mobili per scegliere di conseguenza il colore delle pareti: questa cosa è utilissima, in genere con mobili chiari e lineari si usano colori più decisi, mentre con mobili scuri o torniti è meglio alleggerire l'ambiente con toni chiari... peccato che l'appartamento in questione sia vuoto!
Mobili chiari , stanza scura (source) |
Mobili scuri, stanza chiara (source) |
Altro elemento che, secondo me, bisognerebbe rispettare sempre (o stravolgere consapevolmente) è l'età della casa, ovvero: lo stile architettonico, la disposizione degli spazi e i materiali utilizzati.
In questo caso sono stata fortunata: l'appartamento è degli anni '60, le linee sono abbastanza essenziali e si prestano bene per qualcosa di moderno, ma allo stesso tempo i materiali hanno degli elementi abbastanza ricercati e vedo che la tendenza moderna sta un po' riprendendo i colori acidi (acrilici) in voga in quegli anni in chiave più soft e gradevole.
(source) |
(source) |
Prendendo in considerazione tutto ciò ho fatto la mia scelta.
Siete curiosi?
Per praticità quando ho preso casa abbiamo dipinto tutto di bianco, ma mi sono stufata in fretta. Essendo in una casa molto vecchia ho i soffitti molto alti (quasi 4 metri) e tutto quel bianco era eccessivo. Mi sono data al colore (anche se sarebbe da ridare...) Sono curiosa di vedere cos'hai scelto! Deciderai anche l'arredamento?
RispondiEliminaWww, i soffitti di 4 metri! Che impresa!!!
EliminaNo, non mettiamo l'arredamento: sarebbe un costo eccessivo adesso inoltre cercheremo di nuovo di affittarla. Però mi hanno lasciato dei mobili scassati e purtroppo non sono nemmeno recuperabili
Certo che sono curiosa! E questo post è molto utile anche per me ^^ Anch'io vorrei le pareti colorate (al momento è tutto bianco, ma con crepe e buchi, quindi bisogna imbiancare per forza). Sono piuttosto sicura del colore di salotto e camera da letto (crema e verde menta), mentre ho dei problemi sull'ultima stanza, mi piacerebbe lavanda, ma ho il dubbio che non starebbe bene (di sicuro non sarebbe granché con l'attuale arredamento, ma volevamo cambiare qualcosa anche lì). Stavo mezzo pensando di fare una simulazione a photoshop.
RispondiEliminaNei prossimi metterò dei consigli più pratici, magari sono banali, ma se non l'hai mai fatto possono essere utili. Anch'io ho fatto delle simulazioni col computer. Se hai bisogno di consigli chiedi pure o manda foto... Mi diverto troppo!
EliminaRagazze mi fate paura :DDDDDDDDDDDD!!!
RispondiEliminaPerché? No, dai io mi diverto un mondo!... Non fosse che sono sotto pressione per altro ora...
EliminaSono molto curiosa ora, e comunque queste indicazioni sono veramente utili, se io dovessi dipingere una stanza mi baserei solo sul mio gusto e rischierei di fare un disastro. Quando verrà il momento di mettere a posto una casa chiederò consulenza a te, il tuo modo di lavorare mi dà fiducia!
RispondiEliminaYeah! Ma alla fine se è casa tua è meglio farla secondo i propri gusti , questi sono solo consigli.
EliminaMi piace molto la parete colorata con i mobili bianchi e qualche dettaglio che richiami il colore della parete.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere le il risultato.
Vero, anche a me piace quel l'immagine e tra l'altro l'ho scelta perché ricorda il verde della mia cucina, anche se ho i mobili metà in legno e metà bianchi.
Elimina