martedì 12 febbraio 2013

Tutorial per la sopravvivenza #1

Casa nuova... tutto nuovo! O meglio: tutto da comprare. Qualcosa ovviamente ce la siamo portata dall'Italia, ma poca roba ovviamente.
Per quanto riguarda le cose di casa sono riuscita giusto a impacchettare dei piatti avvolgendoli con un servizio di asciugamani... due piccioni con una fava. Ma tutto il resto è stato un continuo avanti e indietro da Ikea ecc. (per la questione Ikea penso di dover fare un post a parte).
Dunque, dopo essermi procurata anche dei mini-bicchieri (sì, sono piccini, ma ...6 ad 1£) e delle posate (e il tavolo), restava la questione:
Tovaglia o tovagliette all'americana, giusto per non sporcare o rovinare sin da subito il tavolo nuovo.
Ora: io so di avere dei gusti un po' "difficili", specie quandosi tratta di fare shopping... se una cosa non mi convince al 100% per colore, prezzo, forma, praticità o necessità, non la compro.
Per le tovagliette è stato lo stesso. Non riuscivo a trovare nulla che mi piacesse davvero o si accordasse alle tonalità che ho scelto per la cucina (ho un progetto anche per quello..).
Le tovaglie che ho trovato, poche, avevano decorazioni "d nonna" (in linea col gusto inglese, temo), mentre le tovagliette che ho trovato erano: o poco pratiche, perché fatte ad intreccio= difficili da pulire; o poco economiche, perché qui vanno molto quelle di legno o plastica rigida spessa che, per i miei gusti non sono affatto economiche, oppure semplicemente non mi piacevano=vedi la linea Ikea di quest'anno.
Eppure le tovagliette servono! E allora, per necessità e per sfizio, in questi giorni lontano da qualsiasi mezzo di comunicazione, mi sono inventata qualche "tutorial per la sopravvivenza".. giusto per tenermi allenata.

Il primo, of course, è :"Come realizzare tovagliette con materiale di recupero".
Il materiale in questione è la striscia di avanzo delle tende a rullo che abbiamo messo alle finestre a mo' di tapparelle. (Qui a Londra, da quel che ho visto, non si usano persiane o tapparelle, ma solo tende per schermare la luce)
E' un materiale "plasticoso" flessibile e abbastanza resistente e mi è sembrato l'ideale.
Per prima cosa: ho tagliato la striscia in parti uguali  di 44cm ognuna. Con una striscia sono riuscita a fare 4 parti, giusto quello che serviva per fare due tovagliette, avanzandone anche un po'.
 Poi ho preso 2 strisce e le ho incollate insieme sul lato lungo, sovrapponendone una all'altra.
Per far ciò ho "preso in prestito" un po' del silicone del builder... ogni tanto fa comodo avere la casa ingombra di strumenti da lavoro, in più lui mi ha dato carta bianca per utilizzare ciò che mi serve.
Ovviamente lo so che 'sta tovaglietta grigina non è il massimo dell'allegria, ma ho preferito partire con una base "neutra" e magari più avanti la decorerò in qualche modo.
Ora le tovagliette funzionano abbastanza e si lavano con facilità usando una spugnetta umida anche strofinando con la parte abrasiva. Ovviamente ci vuole un po' di cautela per non scollare le due parti.
Però direi che la prova "sopravvivenza" l'hanno passata... che ne pensate?

NOTA: Io mi auguro che nessuno debba per forza ritrovarsi a fare queste cose, anche perché i materiali utilizzati li ho trovati per puro caso, ma, in mancanza d'altro, spero possano essere di ispirazione per qualche lavoretto manuale o per accrescere l'Arte (Sacra) dell'Arrangiarsi.

24 commenti:

  1. Io nemmeno le uso le tovagliette... a casa mia c'è la mitica tovaglia di plastica trasparente.. ahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi abbiamo sempre usato quelle di plastica, sono molto comode, ma anche di quelle c'erano dei disegni ORRRRIBILI!

      Elimina
  2. ihihiih...rivedo me all'inizio dei miei 3 mesi in UK. Casa non arredata e tanta tanta fantasia. Immagina che per noi si aggiungeva un'altra difficoltà dato che ciò che compravamo andava o regalato o, peggio ancora, buttato. Adesso però ne ho una tale nostalgia!...sorrisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu i mobili li avevi o hai dovuto comprare tutto come noi? Per tre mesi è proprio un peccato!

      Elimina
  3. Io, da donna pratica e poco fashion quale sono, avrei preso una tovaglia da nonna, che è comodissima per raccogliere briciole e quant'altro in un colpo solo ;-P Le tovagliette americane le ho avute a casa per un certo periodo ma le ho anche detestate formalmente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io non sopporto tanto le tovaglie perché ogni volta che le uso si macchiano in modo indelebile e mi spiace. Quelle che ho visto, oltre che da nonna erano da "salotto"... Sai le tovaglie che metti per far figura ma non ci puoi mangiare sopra? Ecco mi spiaceva sprecare soldi per quelle.

      Elimina
    2. No, quelle da salotto non vanno bene XD
      Magari in qualche mercatino locale hanno poi qualcosa di usabile ^^

      Elimina
    3. Eh, infatti rimando ad un futuro acquisto eventualmente..;-)

      Elimina
  4. Io non capisco in altri paesi come facciano a vivere senza tapparelle... Boooh! E pure senza bidet... Che selvaggi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mancanza di tapparelle non mi da tanto fastidio. Per il bidet... Io mi siedo sul bordo della vasca da bagno :-) cose che non volevate sapere XD

      Elimina
  5. ma tu sei geniale e te lo dissi già! concordo con Cervello, come caspita fanno senza tapparelle!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Probabilmente non le usano perché qui al nord c'è già poca luce ed è meglio sfruttarla tutta! In effetti nei giorni di sole ( rari) è una goduria vedere le stanze inondate di luce.

      Elimina
    2. boh, mi sentirei osservato, al massimo metterei tende spesse 4 centimetri XD

      Elimina
    3. Ma per quello infatti mettono le tende doppie: uno strato bianco semitrasparente per far passare la luce e uno spesso come quelle a rullo che abbiamo messo noi. Ma generalmente qui nessuno guarda nelle case altrui :-)

      Elimina
  6. Ottima soluzione!! Spero che le decorerai :D Secondo me basta un contorno con lo scotch colorato e/o un motivo cutout negli angoli, tanto con il taglierino te la cavi benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Piperita! Io non ci avevo proprio pensato ad usare il taglierino! Pensavo a qualche macchia di colore, che però ora non ho.

      Elimina
  7. Quando sono andata a vivere da sola ho imparato l'arte di arrangiarmi, che senza soldi è una necessità. Per dire, prima di avere la possibilità di comprare dei comodini ho usato due scatole di cartone colorate... Per le tovagliette hai avuto un'ottima idea, io uso quelle di stoffa spessa che più o meno hanno lo stesso effetto (ma posso metterle in lavatrice). La creatività ti salva sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno il comodino-scatola sai che non ce l'ha nessuno, non come i mobili ikea! ;-)

      Elimina
  8. E' vero che è una rottura dover comprare tutto da capo, però è anche bello avere una casa nuova che puoi arredare e decorare come vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi piace tantissimo... Ma sto raggiungendo dei livelli da malata mentale per avere tutto esattamente come voglio.

      Elimina
  9. Ciao
    scusa lo spam >.< ma ho aperto da poco un blog per discutere di argomenti vari come anime, manga, cosplay, videogiochi o fumetti
    Lo puoi trovare qui: http://shadeswebspace.blogspot.it/
    scusami per il disturbo spero in una tua visita^^

    RispondiElimina
  10. Non ti smentisci mai eh? :D Fare le tovagliette americane con gli avanzi delle tende è proprio da Clyo! Io temo non sarei stata così fine da cercare tovagliette che si potessero abbinare al colore della cucina, probabilmente avrei comprato la più economica classica tovaglia nonnesca, ma sappi che ti stimo molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi capire a che punto può arrivare la mia follia... Sto ancora cercando tovagliette di mio gusto...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...