giovedì 1 maggio 2014

Shoreditch, shops e fauna urbana.

Qualche domenica fa, mentre per Londra si correva la maratona, ho deciso di fare un giro al Columbia Road Market, il mercato dei fiori nella zona di Shoreditch.
Quello che non mostrerò, in questo post, sono i fiori e i banchetti del mercato, perché, nelle belle domeniche di sole, il mercato viene letteralmente invaso da una fiumana di gente che cammina in entrambe le direzioni ed è quasi impossibile fermarsi e scattare qualche foto senza venire travolti.



Per fortuna i marciapiedi dietro le bancarelle sono una valida alternativa di sopravvivenza e in più sono pieni di negozi carinissimi (e carissimi, anche).

Anche se non ho un giardino, mi sarebbe piaciuto portare a casa almeno un coniglio di questi.
 
La maggiorparte di questi negozi vendono vasi e decorazioni per il giardino, ma anche arredamento e oggetti vintage o artigianali.
I colori vivaci per porte e vetrine non mancano, come nella migliore tradizione British.
Il negozio "Suck and Chew" vende caramelle... ovviamente.
C'è persino lo shop di Rob Ryan "Ryantown" che, per chi non lo conosce, è un'artista che lavora con la carta ritagliata a formare complicate illustrazioni e scritte: Londra è invasa da oggetti con stampate queste illustrazioni. Il suo laboratorio è proprio in questa zona, come molti altri studi artistici.
Shoreditch è una zona molto "giovane", ovvero frequentata da giovani e gestita dalle mode del momento (leggi: hipster)
Non solo i negozi offrono le ultime tendenze in fatto di stile, ma anche i locali sono arredati ad hoc per essere la tana di menti "innovative" affamate di cultura e grafica figa. Tant'è che anche un mini-locale che vende té e sandwich non si fa mancare uno scaffale di libri usati in vendita a pochi pound e tavoli e sedie scombinati recuperati da qualche rigattiere... giusto per darsi un tono intellettuale bohémienne.
Scherzi a parte, è un'area carina, piena di angoli nascosti e mercatini di ogni genere  in cui è piacevole passeggiare ed è facile rilassarsi, specie quando c'è un bel sole e ho intenzione di tornare per altri reportage (Brick lane, Spitafield, Vintage market... prossimamente su questi schermi).
Ah, dato che non potevo esimermi dal fotografare anche la varia "fauna" locale, ho deciso, per questioni di privacy, di applicare qualche modifica "bestiale" ai volti delle persone fotografate (le idee che mi vengono alle 11 di sera davanti al computer).
Il giardinetto di Arnold Circus
D'altra parte, mentre tornavo dal mio giro, sono incappata in una sorta di raduno musicale frequentata da personaggi molto particolari e ho pensato di fare qualche scatto mostrandovi lo street style locale.
Per chi ancora si chiedesse che tendenze seguono i giovani londinesi.

42 commenti:

  1. Bellissimo angolo di Londra...oddio, ci sono un sacco di cose che vorrei visitare!!! Le parti bohémien delle città le adorooo! Sorrisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh... Questo sapevo ti sarebbe piaciuto, è una zona di cui si parla poco, probabilmente perchè è marginale rispetto alle attrazioni del centro, però secondo me è da vedere.

      Elimina
  2. L'idea delle facce animalesche mi piace un sacco *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, così finalmente posso mettere anche io qualche umano senza problemi!

      Elimina
  3. Anche a me, è un'idea genialissima! Ma sai che potresti lanciare una moda sul web? Sai a quanti gli metterei una testa di maiale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi: a preparare le foto di notte che idee mi vengono! ;-) spero di farne altre, ormai sono lanciata!

      Elimina
    2. Persone con testa di maiale? Come a Paratissima! :D

      Elimina
    3. eh vedi, come idea non è nuovissima.. ma a me serve per pubblicare foto (senza offendere nessuno pero!)

      Elimina
    4. Perché? Non vorrei dare del maiale a nessuno.. Per lo meno : non in modo inconscio! :-)

      Elimina
  4. Bellissimo quartiere, prendo nota ;-)
    Le foto con le teste di animali sono artistiche!

    ("ad hoc" non "a DOC" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ancora molte cose da mostrarvi in quella zona!

      Hai ragionissima, ho corretto "ad hoc"... sto scivolando nell'analfabetismo più profondo XP

      Elimina
  5. I luoghi hipster li spianerei con le bombe atomiche.
    Ma vedo che la gente è più lynchiana che hipster... cioè, teste di coniglio! Oo

    Quanto ai negozi, sono i miei preferiti...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il luogo dove ho fatto quelle foto era tristissimo: 10x10m di prato finto e tutti ammucchiati sulle sdraio ad ascoltare musica... Con tutti i parchi belli che ci sono! :-O

      Elimina
  6. Mi sono innamorata dei ritocchi fotografici...
    E' tutto stupendo ma i ritocchi sono veramente sublimi! Bravissima! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Pensa che li ho fatti davvero prima di andare a dormire abbastanza a cavolo. Ne farò altri...spero

      Elimina
  7. Adoro la modifica con la testa di animali! Le due ragazze sono fortissime! Non amo l'hipster ad ogni costo ma qui non mi pare così esasperato. Vorrei quella volpe di legno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è di peggio, c'è di tutto... Ma siccome non ho un cellulare che fa le foto e per prendere la macchina ci metto secoli, vengo sempre sgamata!
      Anche la volpe era bella, sì!

      Elimina
  8. Bellissimo reportage Clio!!! Ma non dovevamo vederci io e te una vita fa?? E' un sacco che non vado ad est.. direi da quando vivo ad ovest.. ma presto andrò.. sarebbe bello approfittarne per vedersi finalmente!! Sto cercando di uscire dal mio tunnel casa-lavoro-casa!..
    Un bacione
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa! E io cerco sempre un'occasione per andare ad Ovest, ma ... Sembra sempre così lontano! È proprio vero che Londra è enorme! XD
      Dai, dimmi quando sei libera ed organizziamo!

      Elimina
  9. No, hey... il coniglio, il cinghiale e il bisonte seduti sul marciapiede sono bellissimi. Dovresti proprio farla una serie di fauna urbana *-*
    Cmq mi mancano tanto i mercatini inglesi... quante spillette vintage e libri frustissimi a una sterlina *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quanta persone riesco a fotografare senza destare sospetti!

      Per i prezzi dipende dai mercatini e dal giorno in cui ci vai, quelli più turistici ovviamente sono anche i più cari.

      Elimina
  10. che meraviglia!... non vedo l'ora di tornare a Londra... solo che dimenticherò sicuramente tutti questi posti meravigliosi... mi sa che prima di organizzare un viaggio ti faccio un fischio... e concordo con tutti... le teste di animali sono stupende!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono talmente tante cose da vedere che bisogna farsi un bel programma! Grazie mille anche a te per i complimenti! ;-)

      Elimina
  11. Stamattina ho visto velocemente le foto su fb e ho pensato che fosse una specie di carnevale! Se non scrivevi che le avevi aggiunte tu avrei continuato a pensarlo... l'idea è bellissima, sono sicura che in molti ti copieranno.

    Io ci vivrei nei mercatini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ma dai! Pensavo fosse abbastanza evidente che le ho disegnate a casaccio... ne farò altre :-D

      E' da secoli che cerco di raccogliere un po' di foto di mercatini, il materiale qui non manca, ma le foto finora non mi soddisfano molto... mi impegnerò di più per fare dei buoni reportage!

      Elimina
  12. Ottima idea per dare un po' di privacy alle persone che compaiono nelle foto! Io mi domando sempre cosa direi se trovassi una mia fotografia su un blog in un'altra lingua XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non darebbe fastidio, ma sarei curiosissima di sapere perché mi ha fotografato. In realtà è da anni che vorrei la foto della mia "sosia" aviv stata più volte da midi amici a Porta Nuova..questo si Che è strano

      Elimina
  13. La scritta con gli uccellini sopra al negozio di Ryantown sembra che l'hai fatta tu :D
    I volti degli animali sui ragazzi come li hai fatti, disegnando in digitale sopra la foto? Mi piacciono un sacco, se ci fai un progetto fotografico del tipo "Londra e la sua Fauna" te lo supporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tea l'altro sarebbe ora di cambiare l'header, il mio e il tuo :-P
      Sì ho semplicemente pitturato digitalmente la foto, non credevo di fare sta gran cosa, ma se vi piace la continuo :-)

      Elimina
    2. Nooo, mica posso cambiare header, altrimenti dovrei cambiare anche la grafica al blog per rinnovare tutto assieme e in sto periodo non ho tempo! :D
      Se continui a fare le foto delle persone animalesche, hai già un fan..

      Elimina
    3. Vediamo, non è necessario cambiare tutto, poi ti dico

      Elimina
  14. Ma lasciatemi qui!!! Questo è il mio posto! Già solo per i negozi, e gli studi artistici, senz contare quel baretto carino coi libri usati..una cavolate, ma stilosa è..che qui non c'è, mannaggia!
    PS- I nasturzi crescono! Per ora in casa perché fuori fa freddo e...ho messo la foto sul blog del tatuaggio guarito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il tatuaggio!
      I miei nasturzi sono già fuori a combattere contro il vento..ma c'è la stanno facendo!
      Ci sono i libri anche in lavanderia... Quello che secondo me manca un po' qua sono caffetterie/cioccolatierie di qualità, o magari ci sono da qualche parte, ma devo ancora scoprirli...

      Elimina
  15. Mentre leggevo l'inizio del post e guardavo le prime foto pensavo proprio "Com'è hipster questo posto!" :) Ma poi sono abituata a frequentare quel tipo di ambiente, e alla fine non mi dispiace. I negozietti poi sembrano davvero deliziosi.
    Le foto con le facce animalesche sono fantastiche, le avevo già viste su Facebook e sono scoppiata a ridere da sola come una scema, adesso mi immagino Londra abitata da Minotauri e altre creature mitologiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I minotauri! XD... in effetti ci sono un sacco di creature al limite della realtà qui, o forse proprio al di fuori della realtà.

      Elimina
  16. Che meravigliaaaaa! Una zona che mi piacerebbe da matti visitare! All'epoca, dopo essermi fatta il mercato di Brick Lane i miei mi hanno trascinato via, sigh.
    Peraltro probabilmente ci verrò entro l'anno perché una mia amica ha trovato lavoro lì e vorrei approfittarne per farle visita e girarmi la città. Lei quel giorno era alla maratona XD
    Bellissima la modifica fotografica *W* Foresta urbana. E ovviamente grazie mille delle foto di streetstyle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è praticamente attaccato a Brick Lane, la zona è quella ;-)
      Fammi sapere quando vieni così magari ci incontriamo (io sto implorando Fedo di prendere ferie per tornare in Italia).
      Sono sempre tentata di fare foto alla gente, ma mi vergogno a chiedere, per cui è sempre un problema... wanna be The Sartorialist XD

      Elimina
  17. Se non sbaglio è anche molto english il mettere teste d'animale su corpi umani... mi ricorda un certo quadro con giocatori di poker con teste di cane (o i bastoni da passeggio con i pomi dorati a testa d'animale)! :D
    Stai entrando nello spirito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì appunto, non sono la prima, il quadro di cui parli è di un americano, Coolidge, e questa settimana ho trovato un libro di collage di foto con teste animali.... In fondo è così divertente :-D

      Elimina
  18. Che bei posticini!
    Questa è una zona di Londra che ancora mi manca. Me la metto in lista per la prossima visita.
    Concordo anch'io che l'idea delle facce animalesche è proprio carina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché in genere le attrazioni classiche sono ad Ovest, ma questa zona si sta facendo sempre più rilevante, te la consiglio davvero! Grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...