Qualche tempo fa ho letto un piacevole POST di Applejuzz e l'atmosfera descritta mi ha ispirato un disegno. Questo:
Sometimes ago I read a post about a jazz concert in a Bristol's pub. It inspired me to draw this illustration:
Purtroppo ci ho impiegato quasi due settimane per pubblicarlo, ho voluto sperimentare diverse tecniche e probabilmente il risultato si discosta un po' dal mio solito stile (e non è detto che mi convinca del tutto).
Tanto per dire: esiste anche una versione ad acquerello, creata in
un attimo di sospensione dal lavoro iniziato al computer, ma alla fine la composizione in digitale mi ha convinta di più e sono tornata sui miei passi per definirla meglio.
un attimo di sospensione dal lavoro iniziato al computer, ma alla fine la composizione in digitale mi ha convinta di più e sono tornata sui miei passi per definirla meglio.
versione ad acquerello/watercolor |
Inspiration came quickly, but the drawing took me quite some time: I tried some experiment with different medias. I ended up painting a watercolour version just to realise that I love the composition and colours of the digital version more.
Era anche un modo per provare tinte più scure e luci giallognole (no, i personaggi non sono affetti da itterizia, era un effetto voluto), definendo i volumi con sovrapposizioni di pennellate.
It was a funny experiment playing with colored lights and defining shapes with them. This probably is not my usual style, but I wanted to try something different.
In sostanza l'idea che volevo dare era di coralità, senza una definizione di spazio (siamo dentro al pub o in strada? non importa.) vorrei che, osservando questa illustrazione, l'occhio si muovesse da un personaggio all'altro, e si avesse l'illusione di entrare nell'atmosfera descritta.
Basically, I wanted to create a choral atmosphere with lights, characters, feelings, without a proper definition of space (Are we in the pub or on the street? It doesn't matter.)
Watching this illustration, I would like the viewer's eyes to move from one character to another, immersed into the atmosphere described on the canvas.
Magari tutto questo non ha nulla a che fare con i personaggi reali descritti nel post, ma io me la sono immaginata così.
Maybe all of this has nothing in common with the real characters described in the linked post, but it's how I had imagined that.
non pensare alle due settimane, il risultato valeva l'attesa! mi piacciono i colori e lo stile: brava!:)
RispondiEliminaLo dico solo mer non sfigurare professionalmente: non ci ho lavorato per due settimane consecutive, eh! Però avrei voluto essere più veloce.
EliminaMi piace tantissimo! Sono d'accordo, molto belli i colori, lo stile, la vitalità dell'immagine.
RispondiEliminaGrazie! L'importante è che l'esperimento sia andato a buon fine:-)
Eliminaa me pure piace! La palette di colori così calda è vincente, nell'insieme dall'idea dell'olio direi :)
RispondiEliminaMa sai che non ci avevo pensato! In effetti è molto oleoso!
EliminaSì, secondo me rendono bene l'immediatezza e il coinvolgimento. I toni scuri mi danno l'idea dell'intimità e della condivisione. Good job :)
RispondiEliminaGrazie! Sì, i toni scuri, le ombre collegano tutto assieme :-D
EliminaMi piace davvero molto! "senza una definizione di spazio (siamo dentro al pub o in strada? non importa)" Io stesso, che ero li, non saprei dire se fossimo in strada o dentro al pub: forse anche per questo il tuo disegno rende perfettamente l'atmosfera. La strada era una sorta di continuazione del palco che cominciava dentro, accanto alla grande porta finestra spalancata.
RispondiEliminaMi fa davvero piacere sentirtelo dire! In effetti il tuo post è composto da tanti "spot" sui personaggi dentro e fuori... Quando ho disegnato i ciclisti mi sono chiesta: ma è giusto che siano lì? Poi ho pensato che sì, poteva andare, infondo la musica arriva ovunque :-)
EliminaIo non ho parole, questo disegno è vivo per davvero.. inoltre nell'animazione, il cagnolino appare alla fine e sembra che stia correndo tra la folla! xD
RispondiEliminaGrazie mille! Si, il cagnolino, all'inizio l'avevo pensato ma non l'avevo messo, poi l'ho fatto in acquerello, e proprio all'ultimo l'ho aggiunto in digitale... In effetti è come se corresse via XD
EliminaLa luce gialla dà un'aria molto calda alla scena, che trovo sia perfettamente calzante con la descrizione ^^
RispondiEliminaFighissima la gif con i passaggi *__*
Sto lavorando un po' di più sulle luci e le atmosfere perché in effetti la maggior parte dei miei disegni è in spazi indefiniti e bianchi... Però è stato uno sforzo colorare con questi toni...
EliminaPer la gif ho chiesto a Piccikka perché in passato non ero riuscita ad aggiungerle., spero di metterne altre d'ora in poi!
In passato Picasa non supportava le gif ma adesso non c'è più problema e si possono caricare direttamente (ho provato da poco per un post che ho in lavorazione) ^^
EliminaE infatti mi ricordo di aver avuto qualche problema ed averci rinunciato perché non avevo voglia di toccare il codice ecc... Meno male che hanno fatto dei cambiamenti :-)
Eliminala tua illustrazione fa venire voglia di ballare. Sento già il ritmo allegro della tromba e un'atmosfera calda e frizzante come la birra che scorre a fiumi. Adoro le signore in primo piano (è inutile noi donne siamo più coraggiose e travolgenti)! L'idea dell'animazione è anche educativa oltre che bella. Mi piace un sacco eeee adesso mi domando come hai potuto non disegnare per così tanto tempo, mannaggia! :)
RispondiEliminaHai visto che quello descritto è un pub di Bristol? ;-) prima o poi ci vado!
EliminaGrazie a te per il consiglio sulla gif, in questo caso, siì, l'ho messa apposta per far vedere i passaggi del lavoro, e sto cercando di fare anche più foto dei Work in progress perché penso sia interessante vedere i vari stadi del lavoro.
In realtà ora disegno un po' di più, ma molta roba non mi convince... Anche questo a dire il vero l'ho tenuto fino all'ultimo in forse.
L'idea di coralità è certamente data dalla gamma di toni che hai scelto e le forme mi piacciono molto, sa tutto di simpatico e conviviale :D
RispondiEliminaGrazie! Il testo è stato la fondamentale ispirazione :-)
EliminaBeh direi che l'idea che volevi dare è perfettamente riuscita! I colori sono molto caldi, sembrano quelli di un quadro fiammingo dove si ritraevano eventi simili in locande e taverne...
RispondiEliminaIo però sono un amante dell'acquerello, quindi puoi immaginare che preferisca, di un po', l'altra versione... che non ha gli stessi colori ma mi sembra più "city" :)
Moz-
Grazie! Infatti mi sono accorta che in questo caso era meglio la versione digitale e più di tanto non potevo scurire l'acquerello, anche se di base mi ci trovo meglio ed è una fatica per me ragionare al contrario... ma era appunto un esercizio per sciogliermi e imparare :-)
EliminaBellissimo! Adoro i colori e come hai reso l'atmosfera, bravissima.
RispondiElimina-issimo... issima... grazissimo! ;-)
EliminaChe meraviglia! Mi piace questa luce calda e mi piace la resa più materica del solito, con l'atmosfera ci sta una meraviglia.
RispondiEliminaNella gif sembra che i personaggi si muovano al ritmo della musica :D
Sei veramente bravissima!
Il cane è l'unico che mi piace di più ad acquerello, ha l'aria più pelosetta :P
Grazie... faccio poche cose con questo stile perché mi esprimo meglio con l'acquerello, ma in effetti è anche bene far vedere cose un po' diverse (per dire: le so fare, ma non amo farle) :-P
EliminaSì, in effetti forse dovevo definire di più il pelo del cane... va beh... è già corso via XD
Ottimo lavoro con le luci e le ombre, anche a me il cane piace di più come era venuto in acquerelli, per la posizione più che altro :U Usato Photoshop o altro?
RispondiEliminaGrazie! Il foglio ad acquerello aveva altre proporzioni , mentre in difitale nelo stesso posto il cane sarebbe stato un po' sacrificato ( senza spazio davanti allo sguardo). Ho usato fotoshiocco, si.
EliminaYou have painted such wonderful characters and amosphere! I can hear the music!! :)
RispondiEliminaLet's dance!
Elimina