venerdì 6 gennaio 2012

La pecora nera


Sono finalmente riuscita a vedere interamente  I Tenenbaum.
Avevo incrociato qualche scena parecchi anni fa, ma, per intero, mi era capitato sotto mano " Le avventure acquatiche di Steve Zizou" e già lì ero rimasta incantata dal
metodo narrativo del regista Wes Anderson. Così, quasi per caso, un pomeriggio mi sono ritrovata al cinema a sghignazzare in solitaria con " Il treno per il Darjeling" e da lì ho capito di non poter fare a meno dello  humor controverso di questo regista.
Poche settimane fa ho recuperato in dvd "Il fantastico mr Fox", a dire il vero avevo rimandato per parecchio l'acquisto perché in qualche modo avevo paura non superasse le mie aspettative: i personaggi in stop-motion non avevano un character molto accattivante e la delusione poteva essere dietro l'angolo. Eppure, oltre ad essere stato nominato agli Oscar, aveva vinto nel 2010 il Cristal best features  e l'Audience Award di Annecy: valeva la pena vederlo. E così è stato: ne è valsa proprio la pena. Anche perchè i personaggi sono animati con tanta scioltezza da sembrare esseri umani e il loro design ho poi scoperto che si rifà alle illustrazioni della prima edizione del libro da cui è stato tratto, che guarda caso è di Roald Dahl (yes: quello de "La fabbrica di cioccolato" e "La notte dei desideri" libri bellissimi della mia infanzia).

Il tema dei rapporti famigliari è ricorrente in tutti i suoi film, in particolare il legame tra figli e genitori: che siano essi una famiglia di di volpi(come Mr. Fox) o di umanissime "pecore nere" come nella famiglia Tenenbaum.
Adoro questa famiglia totalmente fuori dagli schemi da essere paradossalmente molto più vicina di altre alla realtà personale, proprio perché "difettosa" ed extra-ordinaria. Grottesca e allo stesso tempo capace di uno humor fine e un po' malinconico.
La freddezza scientifica con cui viene presentata ogni scena, spesso troviamo la sezione degli ambienti in cui i personaggi si muovono come topi in un labirinto, viene sconvolta quando personaggi quasi sempre frigidamente ottusi muovono gesti empatici verso il prossimo quasi inaspettatamente, senza dubbio commoventi.

Bill Murray, attore presente in tutti i film di Anderson (anche solo come cameo), nei commenti extra de I Tenenbaum afferma con solenne serietà:
"Volete una risposta drammatica o spiritosa? Quella drammatica è che avevo già lavorato con Wes nel suo precedente film, "Rushmore". La risposta spiritosa è che ero pronto a lavorare gratis.... Ma anche la risposta spiritosa ha una sfumatura triste, vero?"







Rushmore: ancora mi manca.

10 commenti:

  1. Anderson piace molto anche a me! Però lo sai che Mr.Fox non l'ho visto? (male!)

    RispondiElimina
  2. Io ero davvero titubante per via dei character che mi facevano un po' impressione umanizzati. Credo che abbia scelto di fare un film del genere anche un po' perché è appassionato di tassidermia: per questo vedo un approccio molto scientifico nelle sue scene. Comunque i personaggi sono davvero adatti alla narrazione: è stata una bella visione, te lo consiglio!

    RispondiElimina
  3. Devo confessare un'imbarazzante ignoranza riguardo a questo regista, anche perché la mia passione per il cinema orientale tende ad essere "esclusivista". La tua recensione però mi incuriosisce molto, aggiungo alla lista "da vedere" i film che hai citato.

    RispondiElimina
  4. In compenso io so pochissimo di arte orientale in genere, e di giapponese nello specifico, e prendo appunti da te!

    RispondiElimina
  5. Di tutti questi ho visto solo il treno per il Darjeling e mi è piaciuto tantissimo. Ho qualche vaghissimo ricordo di Mr Fox ma non ho assolutamente memoria né di quando io l'abbia visto né del contenuto del film. Odio quando la mia memoria fa acqua ç__ç

    RispondiElimina
  6. Anche a me è piaciuto tanto per le atmosfere e i colori. Mr Fox è arrivato abbastanza di recente da noi (2010) e/o comunque sono io che me lo ricordo recente dato che vado poco al cinema e gli anni mi passano via correndo :(

    RispondiElimina
  7. i Tenenbaum / Steve Zizou / Darjeling hanno una fotografia / colori / scenografie / costumi fantastici, ma come storia e personaggi mi è piaciuto solo il primo... gli altri non ricordo bene perchè, ma mi hanno un po' annoiato o infastidito

    RispondiElimina
  8. Forse perché è l'unico con un vero happy ending.

    RispondiElimina
  9. Mai visto niente di suo, dovrò recuperare! Avevo pensato di vedere Mr.Fox, ma alla fine non ero convinta e me lo sono perso.

    RispondiElimina
  10. E' davvero carino, ora lo trovi anche a poco in DVD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...