giovedì 2 febbraio 2012

Reportage sotto la neve.

Oggi mi andava di congelare dal freddo per fare qualche foto nella neve e ho pensato bene di recarmi, a piedi, alla Tesoriera. Diciamo che, per la serie "Cortili cortesi", questa è un po' un'eccezione in grande, dato che più che un cortile, questo "giardinetto con villa annessa" era una delle residenze fuori porta dei Savoia, che si affaccia su C.so Francia, nei pressi di p.zza Rivoli, e che sicuramente tutti i Torinesi conoscono, ma magari pochi hanno visto in questa veste innevata.
Ora è un giardino pubblico con due viali laterali contornati da alberi secolari, e la villa è la sede della Biblioteca musicale "Andrea della Corte" (salvo modifiche temporanee per ristrutturazione dell'edificio).

Ma il "Baffo" Savoia è ancora presente in una scultura di Ettore Ximenes.
Anche se qui, causa neve, Vittorio Emanuele II sembra un russo col colbacco che valuta attentamente lo spessore della neve caduta sulla manica di un bambino.
L'unico che se la spassa goduto è il "real segugio", che ha scavato nella coltre bianca fino ad un attimo prima.
Forse per cercare di acchiappare un merlo che con un balzo è volato via.

12 commenti:

  1. In qualunque altro momento direi "che belle foto", ma ora inizio ad averne abbastanza della neve! Però anche io credo che finirò per prendere la macchina fotografica, imbacuccarmi e fare qualche scatto.
    Le sculture con la neve sembrano davvero dei cosacchi in Siberia, e veramente i cani se la godono, il mio in questi giorni salta come un pazzo dappertutto, felicissimo, ogni volta che lo portiamo fuori.

    RispondiElimina
  2. Anche il mio cane si diverte, anche se,essendo piccolina, sprofonda fino alle orecchie :D
    Io sono un po' scocciata per come è stata gestita la situazione, ma per il resto non mi sono ancora annoiata di vedere tutto questo bianco.

    RispondiElimina
  3. La Tesoriera! Quando ero più piccola ci andavo a passeggiare spesso, ma ricoperta di neve non l'avevo mai vista!

    RispondiElimina
  4. E' stato bellissimo, anche se stava ancora nevicando e ogni tanto sprofondavo in qualche buco mentre cercavo di fare le foto.
    Anch'io ci andavo da piccola e di solito d'estate.

    RispondiElimina
  5. La neve per me è una specie di roba aliena ^^ soprattutto in città e con questa abbondanza. Qui abbiamo vento e vento e un bel mare agitato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello avere notizie anche del "tuo" inverno, di sicuro mi interesserebbe vedere la vegetazione che c'è ora, che non va proprio in letargo come qui.

      Elimina
  6. Complimenti Clyo. Foto molto belle e bellissimo blog !! Tanti anni fa, alla Tesoriera, andai al ricevimento di un matrimonio. Avrò avuto sì e no 11 anni e il tutto mi sembrò una bella fiaba :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabrizio! Anch'io diversi anni fa andai ad un matrimonio proprio alla Tesoriera :D

      Elimina
  7. Recupero un po' di post arretrati ^^
    Innanzitutto complimenti per le belle foto, la Tesoriera sotto la neve è sempre molto suggestiva. Pensa che io sono andata nell'asilo nido (e scuola materna) che c'è nel retro del parco ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Probabilmente se non avessero cambiato sede ci saresti andata anche al liceo.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Hai visto: volevi vedere Torino innevata e ti ho accontentata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...