venerdì 13 aprile 2012

Considerazioni sull'Abito da Sposa

Come ho annunciato nello scorso post: E' ARRIVATO L'ABITO!
Dato che non posso mettere le prime foto che mi sono auto-scattata quando è arrivato il vestito, per non svelare nulla allo sposo "super-stizioso", proverò a descrivere le sensazioni che ho provato.

Innanzi tutto sollievo: per fortuna è arrivato ed è integro... cosa che, per un pacco postale, non è mai certa!
Poi, aprendo la scatola e vedendo una massa rosa avvolta nella plastica, mi dico:
"Uh, quanto è rosa!"... Ma sai che sorpresa: l'ho scelto io ROSA! ... c'è da dire che ordinandolo via internet non ero sicura della tonalità in cui sarebbe stato nella realtà, mi sono tuttavia convinta che qualsiasi tonalità di rosa fosse stata mi sarebbe piaciuta, e in effetti il colore mi piace.
Però non posso che fare un'altra immediata considerazione estraendolo:"Sembra un vestito da fatina di carnevale"...quelli che quando eri piccola ti facevano indossare per le festicciole coi carri, ricordi?..mmm, no, francamente da piccola mi vestivano da "Sacco di Dollari" con tanto di $ stampata sul davanti e pagliuzze d'oro in testa (poi ci si chiede perché sono venuta su così)...per cui non lo so com'è vestirsi da fatina, sarà la prima volta.
Mentre lo indosso incrocio le dita sperando che mi stia bene, che non sia troppo stretto e che se ci sono modifiche da fare... si possano fare, assieme a quei 2-3 fili cuciti frettolosamente che proprio vanno ritoccati!
Ma è cosa di poco conto, considerando quanto l'ho pagato capisco (non giustifico, ma capisco) un lavoro non troppo minuzioso.
...E per fortuna mi sta! E' perfino un po' largo, ma preferisco avere la conferma di una sarta per sapere quanto e come stringere il bustino, anzi così mi sento anche più snella e tutto sommato penso: "non sono malaccio" (cosa che per una insicura come me è praticamente un miracolo inaudito).
Lo specchio mi da la conferma che in effetti ci sto bene: una delle mie più grandi paure era che evidenziasse difetti e mi facesse apparire goffa e invece...sembro una principessina, anzi una fatina, anzi... non sembro io.
Questa è la considerazione che più mi lascia perplessa, ma di cui tutti mi rassicurano: con questo vestito non sono io.
Non che non mi stia bene, non che non mi piaccia, ma quella che vedo riflessa nello specchio non è Clyo, sembra piuttosto una mia versione vestita a puntino per Carnevale: la fatina appunto!
Mai come ora capisco e mi soffermo sul tema del "doppio", del travestimento esteriore che frammenta la personalità interiore, che gioca ad esporre un'altra sfaccettatura di me che forse non conoscevo... insomma: temi da tesina di quinta liceo con cui non voglio ammorbare nessuno, perciò taglio corto.
Infondo tutti mi dicono che l'abito da sposa è un po' così: un vestito-travestimento che nella "realtà" non indosseresti mai. Ok... cercherò di far "l'abitudine all'inconsuetudine" mentre aspetto un giudizio dal vero (per ora non mi ha visto ancora nessuno).

Se tutte queste elucubrazioni non sono abbastanza chiare, faccio una sintesi:
-il vestito è molto rosa.
- mi sta bene
- è un po' da stringere e ritoccare nelle rifiniture che non sono il massimo della precisione.
- io mi piaccio ma non mi riconosco, o forse mi piaccio perché non mi riconosco..
Conclusione del tutto personale: bisogna farci l'abitudine.
 

Date le mie considerazioni, come avevo promesso vi lascio il link del sito da cui l'ho acquistato:
www.lightinthebox.com
Per chiunque fosse interessato: i prezzi sono molto economici, l'ordine viene monitorato e arrivano aggiornamenti via mail: il mio ci ha messo circa un mese di lavorazione e 5 giorni di spedizione, quindi è meglio non aspettare l'ultimo momento per acquistarlo. Non sono un'esperta di sartoria, ma mi pare che i materiali siano abbastanza buoni, ma come ho già detto, le rifiniture non sono di buonissima qualità. Detto ciò: a voi la scelta! Mi sembra una cosa molto personale, troppo, per potervela consigliare caldamente o sconsigliare del tutto.

34 commenti:

  1. Bisogna sempre ricordare che l'abito da sposa è comunque un costume per un giorno speciale. L'importante è sentirsi belle con il vestito addosso, anche se esula un po' dal proprio stile (se non una come me dovrebbe sposarsi in jeans e maglietta - già ho problemi su cosa mettermi per la laurea). Per una volta è anche bello non essere la se stessa di tutti i giorni no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in realtà anch'io sono sempre in jeans e maglietta, ma cerco sempre di mettermi cose che mi rappresentino. Comunque anche questo vestito se vogliamo, nella sua stranezza, è abbastanza semplice e nelle mie corde... ce n'erano altri che "proprio NO!"

      Elimina
  2. L'importante è che tu ti piaccia con il vestito addosso, poi sono certa che tutte si sentano un po' "strane" con un abito pensato per una giornata unica, che giustamente deve distinguersi da tutte le altre e durante la quale può anche starci di essere un po' diverse dal solito. Un giorno da fatina ce lo meritiamo tutte!

    P.s. vado a spulciarmi il sito e me lo tengo buono per il futuro (mooolto futuro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno da fatina sicuramente è da provare, ma poi magari mi ci abituo e inizio a vestirmi così tutti i giorni XD

      Ora la sfida impossibile sarebbe: indovinate quale vestito ho scelto!...ovviamente non ha senso, ma appunto per questo le risposte potrebbero essere estremamente esilaranti!

      Elimina
    2. Li ho guardati e riguardati tutti mille volte, mamma mia mi viene quasi voglia di sposarmi (se mi sente il mio ragazzo si impicca...), ce ne sono di veramente belli.
      Sul tuo mi butto, in base agli indizi che hai dato alle altre potrebbe essere questo: http://www.lightinthebox.com/Sheath--Column-Bateau-Short--Mini-Chiffon-Wedding-Dress--WSH1102551-_p172458.html

      Elimina
    3. AAAAHHH HAI VINTOOOO!
      Però darei un premio di consolazione anche a Piccikka che ci ha provato tante volte!

      Elimina
  3. alla fine è andata bene...sono d'accordissimo sul fatto che l'abito da sposa altro non è che un travestimento...che rende belle, uniche in un giorno speciale ma che alla fine resta in un armadio insieme alle mille aspettative di molte donne!...quindi sono felice per te e per aver trovato il tuo abito tanto rosa e da ritoccare ma speciale anche solo per averlo ricevuto in un pacco postale!!!...1 sorriso e corro al link

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è andata bene, magari devo provarmelo ancora un paio di volte prima di esaltarmi e dire: sììì! è andata benissimo! Ma considerando che sono in laaargo anticipo sulla data del matrimonio, sono molto più tranquilla ora che finalmente ce l'ho tra le mani.

      Anche per te la sfida impossibile del commento sopra.

      Elimina
    2. A-line Strapless Floor-length Taffeta Bridesmaid/ Wedding Party Dress Item ID #00051283
      http://www.lightinthebox.com/A-line-Strapless-Floor-length-Taffeta-Bridesmaid--Wedding-Party-Dress--FSN0059-_p51283.html

      secondo me è questo...immagino che delle 214 visualizzazioni (è quello più visto!), 210 siano state le tue prima di deciderti ad ordinarlo!!!...ihihihih...ma se qualcuna indovina ce lo dici oppure attendi il giorno del matrimonio per paura che lo sposo veda/immagini la sua sposa?

      Elimina
    3. Magari tra un po' lo dico.
      Oppure do qualche indizio in più, tipo: attenzione perché nel catalogo il modello è in bianco!(guarda anche nei commenti sotto, c'è un altro indizio ;)
      Quindi mi spiace, ma non è quello del tuo link...RITENTA,SARAI PIU' FORTUNATA!
      Eheheh!

      Elimina
    4. tentativo n.2...
      http://www.lightinthebox.com/A-line-Strapless-Tea-length-Satin-Pick-up-Bridesmaid--Homecoming-Dress--HSX880-_p163506.html

      è bianco ed è corto ma nasconde le ginocchia...ci avrò preso?!BOH!
      2 sorrisi

      Elimina
    5. Diciamo che la lunghezza è quella, però la stellina in vita è troppo da "Stella di Astoroth" (Pomi d'ottone e manici di scopa).
      Come decorazioni eri più vicina col primo con le pieghette!
      (Oh, se poi non indovini, non ti crucciare: piuttosto cerco di dirtelo su un'altra via... ma solo se ti arrendi!)

      Elimina
    6. arrendermiiiii?!...MAI!
      Gli abiti bianchi di quella lunghezza erano 2...ma questo mi sembrava più da fatina...allora sarà l'altro???

      http://www.lightinthebox.com/A-line-Sweetheart-Tea-length-Chiffon-Bridesmaid-Dress_p188448.html

      3 sorrisi

      Elimina
    7. Nu... però ci sei quasi, la scollatura è praticamente quella!
      Mi sa che stai guardando nella sezione per le damigelle (o wedding party dresses), guarda in wending dresses che sono proprio quelli da sposa, ci sono tante pagine ma dovrebbe essere nella prima.

      Infiniti sorrisi a te!

      Elimina
  4. ma come mai rosa?
    guardando il sito i prezzi mi sembrano accessibilissimi! qui ti costerebbe dai mille euri in su...
    comunque datti tempo e provalo più volte, fallo rifinire da una brava sarta e vedrai che magari ti convince ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa perché:
      -in bianco mi sembrava poco rispettoso nei confronti di chi crede alla simbologia religiosa per cui il bianco è per le pure.
      -ci sono altri colori tipo "avorio"che però...dai: è sempre bianco, non prendiamoci in giro! E' come dire che il bordeaux non è un rosso.
      -il rosa mi piace in tutte le sue tonalità: è un colore delicato ma allo stesso tempo deciso.
      -in rosa sto bene, mi sento bene e si combina col colore dei capelli.

      Anche qui i prezzi nei negozi da sposa sono inaccessibili e francamente non avevo proprio voglia di spendere tanto.
      Lo proverò sicuramente, ma in fondo per i motivi che ti ho detto, mi ha già convinto.

      Elimina
  5. Bello il rosa!! :D Mi mette allegria!! :D
    Il mio vestito da sposa sembrava più un abito da cocktail alla Doris Day :D Però appena l'ho provato mi è sembrato proprio il mio. Non sono fatta (e non ho l'altezza) per un abito principesco :D
    Pensa che quando sono entrata nel negozio e ho visto centinaia di vestiti appesi ho pensato "Ommmiodddio, ma davvero la gente si mette QUESTA roba??" XD

    P.s. In realtà ne avevo visto anche un'altro turchese che era stupenderrimo. Mia mamma quando l'ha visto mi fa "Ma guarda che non sei Paris Hilton" :-|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna (o per sfortuna) io ho scelto da sola, non avrei sopportato obiezioni.

      Elimina
  6. P.s. Ma è bellissimo quel sito!!!! :D
    Ho trovato un vestito molto simile al mio: Item ID #00172450
    Magari non ti frega niente, ma era per farti capire la mia spiegazione di prima XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah-ah, Fantastico: dal numero dell'Item non veniva fuori nulla, così ho provato a cercare quello che mi hai descritto e ci ho preso al primo colpo!
      E' molto carino, ma per me è un po' corto: non volevo le ginocchia scoperte, ma anche il mio non è lungo ;)

      Elimina
  7. Non saprei proprio indovinare, dunque ti dico cosa sceglierei io:http://www.lightinthebox.com/Sheath--Column-Halter-Floor-length-Elastic-Woven-Satin-Wedding-Dress_p189049.html
    mi piacerebbe verde acqua, ma non c'è nelle opzioni.
    Hai fatto bene a non scegliere il bianco, e poi meglio ricordare una fatina che rischiare di sembrare una bomboniera. Comunque le spose sono sempre belle (oddio...tutte-tutte-tutte forse no!) perchè il giorno è così speciale da brillare come non mai.
    Hai già pensato al bouquet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è molto lineare e semplice (I like),ma credo non si adatterebbe al mio fisico perché abbonda sulla vita e fascia i fianchi: il mio punto debole!
      Però con i vostri commenti mi sto convincendo che non avrei potuto che scegliere "quello", thanks :)

      Non ho pensato al bouquet, ma ho una specie di "tema conduttore", ne parlerò prossimamente perché ci sto lavorando su proprio in questi giorni...

      Elimina
  8. Se ti fai anche le ali da fata e porti la bacchetta magica al matrimonio, diventi il mio idolo ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mmm...potrei anche pensarci seriamente... ma non sono già un mito vivente (di modestia)? ;P

      Elimina
    2. dipende se finisci i pop-up degli insetti :P

      Elimina
    3. questo è molto difficile purtroppo: ho quasi abbandonato il progetto :(
      E' un periodaccio.

      Elimina
  9. Che l'abito faccia il monaco (o almeno tiri fuori la parte monaco XD) è un po'la filosofia alla base del mio blog. Sono convinta che l'apparenza, che è anche giocare con stereotipi come l'abito da sposa, abbia poi un'influenza su un livello più profondo, anche solo fornendo un cambiamento di prospettiva.
    A parte considerazioni di alta filosofia (???) che figo il vestito rosa da fatina *___________*
    Io dico che è lui: http://www.lightinthebox.com/a-line-sweetheart-knee-length-satin-wedding-dress_p204577.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... io ho sempre cercato di fare il procedimenti inverso: l'abito non fa la Clyo, è la Clyo che fa l'abito: cerco di infondere "l'essenza di me stessa" anche a ciò che scelgo di indossare (e se non è filosofia questa...!!! ;)

      Purtroppo il vestito l'hanno già indovinato, ma comunque non è il modello che hai segnalato tu (ma ha il bustino trasparente :0...scandaloooo! ;P )

      Elimina
    2. Sono d'accordo sul vestito come espressione della propria personalità, però secondo me è vero anche vestiti diversi fanno anche sentire in maniera diversa e quindi possono essere un modo per influire sul proprio carattere e comportamento.

      Cavoli, speravo di averci azzeccato! Mi piaceva il tulle a pois, ma forse non è da te ^^'
      Ho visto qual è quello giusto, forte!!! Mi piacerebbe vedertelo addosso!

      Elimina
    3. Si, il vestito influisce sulle sensazioni, ma solitamente cerco di mettere cose con cui mi sento a mio agio quasi dimenticandomene: per dirti la verità non ci perdo troppo tempo dietro ai vestiti (ora mi maledirai come eretica XD )

      Come forma quello a pois mi piace, i materiali non tanto in effetti. Oggi ho provato il vestito con la mia testimone e il suo ragazzo: che vergogna!!! ...Mi passerà il giorno del matrimonio?

      Elimina
  10. L'importante è che tut ti senta a tuo agio e bella.
    Credo che questo sia il vero segreto dell'abito nuziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perchè non sei abituata a vestire seguendo quello stile.
      Se abitualmente indossi jeans e t-shirts allora è normale sentirsi un pò a disagio con un abito elegante e non propriamente sobrio e comodo.

      Elimina
    2. Infatti, pazienza: passerà! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...