giovedì 12 aprile 2012

Disegnatore di Moda

Putroppo in questi giorni il blog è scarno di disegni e non ho abbastanza tempo per ripartire con i video tutorial.
L'unica cosa che posso fare per sopperire a questa penuria è consigliare un libro (mio ultimo acquisto di quasi un mese fa) che tratta appunto di disegni e illustrazioni... nell'ambito della moda.

Per quanto io non sia una sfegatata appassionata di fashion questo libro "Professione DISEGNATORE DI MODA" di Bethan Morris, mi hai interessata dal primo momento in cui l'ho preso in mano per sfogliarlo perché sostanzialmente è un libro completo, un vero e proprio
manuale e insomma... doveva essere mio!
Penso che la struttura di questo libro vada ben al di là del solo ambito modaiolo e che anzi possa interessare chiunque sia interessato a lavorare in campo grafico-illustrativo in cui sono richieste competenze sul disegno. Sviluppa infatti in ogni capitolo un tema che può andare dalle nozioni basilari del disegno e della rappresentazione della figura umana, alla scelta delle tecniche artistiche tradizionali e digitali (cosa che molti miei manuali del liceo artistico un po' vecchiotti non contemplavano neppure), alla presentazione di vari artisti attuali con piccole interviste per capire meglio il loro processo creativo.
Una caratteristica predominante di questo libro è la professionalità con cui vengono affrontati questi argomenti. Molto spesso i manuali artistici (ma anche i corsi scolastici se non universitari) si perdono nella tecnica tralasciando un aspetto importantissimo: la capacità di trasporre quanto insegnato per finalizzare ad una progettazione "concreta".  L'autrice di questo libro, Bethan Morris, è un'insegnante della University of Glamorgan di Cardiff, ma è anche una professionista specializzata in illustrazione di moda e presentazione del portfolio, per cui una persona più che autorevole per spiegare l'evoluzione progettuale di un settore in costante aggiornamento come quello della moda.
Il volume è inoltre ricco di riferimenti ad artisti attuali e interviste a professionisti del settore (quali:Stina PerssonSara Singh, Edwina White, Robert Wagt, e altri) che svelano alcuni dei loro trucchi del mestiere attraverso brevi tutorial e esercitazioni.
Insomma: un libro da gustare voracemente figura dopo figura,  vale tutti i 24,95€ che l'ho pagato (ma in rete lo trovate anche a meno) e nella mia libreria proprio non poteva mancare.


4 commenti:

  1. Davvero un ottimo libro, io ho l'edizione precedente e della stessa linea "Professione Stilista" e "Disegnatore tessile".
    La struttura del libro è ben fatta, fornisce uno spaccato ampio con informazioni mirate.
    Un buon punto di partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW: mi piacerebbe avere Disegnatore tessile! Questo che ho io è un'edizione aggiornata, ma sono i principi e la struttura del libro che mi sembrano veramente ben fatti ;)

      Elimina
  2. Interessante!! Devo pensare se investirci i soldi della laurea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda: si parla molto di volumi cari o a buon prezzo, io penso che si debba valutare non solo il numero di pagine o la copertina ma il contenuto. Generalmente io preferisco spendere una cifra anche consistente se un libro mi interessa veramente, piuttosto che spendere poco per tanti piccoli libri che non sono così validi.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...