lunedì 9 aprile 2012

Lista nozze.

Scenetta alla cassa del supermercato.
Cassiera -"vuole i bollini per la raccolta punti?"
Mr Fedo (futuro sposino)-: "Uh! Cosa si vince???"
Cassiera:" guardi...c'è lì il deplian coi premi: piatti, posate, tovaglie..."
Io:" No, grazie! (interrompo la cassiera con un sorriso e cerco di far desistere Mr Fedo)... abbiamo la casa piena di servizi di piatti, posate, tazze e bicchieri che regolarmente non utilizziamo, se aggiungiamo anche questi ci tocca uscire di casa per far spazio alle stoviglie... no, please!"
Mr Fedo mi guarda con la faccia un po' abbacchiata mentre la cassiera sorride divertita e la signora dopo di me in fila mi chiede se "Scusi...allora...per caso...se non li prende, li darebbe a me i bollini?"
"Ma certamente: basta che quella roba non entri in casa mia".
 Seriamente: odio accumulare cose che non utilizzo e, non per mia scelta, mi ritrovo una casa strapiena di oggetti (non miei) accumulati negli anni che mi saranno serviti due volte in vent'anni.
In linea di massima non mi capita spesso di avere 12 persone a tavola e servire champagne nei flute...
eppure potrei servire la sala di un ristorante con tutta la roba che mi ritrovo stipata in credenze, armadietti e vetrine.
Dato che dopo in matrimonio la casa resterà la medesima, non mi viene neppure voglia di pensare a cosa potrei farmi regalare.
Che poi, a volerla dire tutta,  farmi regalare qualcosa, per il semplice fatto che mi sposo, non ha alcun senso, anzi..."farmi regalare qualcosa" non è già sensato di per sé: i regali non vanno chiesti, i regali si fanno e basta se si ha voglia.
Ho persino saputo che "tradizionalmente" i testimoni sono tenuti a fare un regalo importante (più costoso degli altri invitati) agli sposi. Dunque, personalmente ho chiesto ad una cara amica di farmi da testimone perché ci tengo che sia lì quel giorno. Questa persona mi fa il piacere di assistere alle mie nozze a testimoniare "davanti alle "autorità" la mia unione, come posso "condannarla" a farmi un regalo importante solo perché questa è la tradizione?E' forse una sorta di "maledizione dei tastimoni"? Che fregatura è?
Appurato e divulgato il fatto che non voglio infarcire il nido con altre inutilità, arrivano altre proposte alternative tipo "viaggio di nozze"... vedremo (in ogni caso in un mese imprecisato di quest'anno spariremo per un po'...è già deciso).

Comunque... MI E' ARRIVATO IL VESTITO!
Di considerazioni da fare ce ne sono un po', ma c'è bisogno di un altro post.

Buona Pasquetta!

22 commenti:

  1. Vero, a casa ci ritroviamo con un sacco di cose che si utilizzano una volta ogni 30 anni... Io infatti ancora non le ho viste usate certe cose! Io sono per il "2 servizi buoni, uno moderno di meno pezzi e uno classico completo e uno per tutti i giorni ". Buona pasquetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Pasquetta a te! (rispondo in 2 tempi così se i commenti sono pari so che ho risposto a tutti)

      Elimina
  2. Ps hai mai pensato ad un mercatino dell'usato? Ci faresti qualcosina, se questi oggetti non hanno un valore affettivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non sono cose mie, però in effetti ho pensato di vendere alcune borse "vintage" di mia madre, ma sono un po' rovinate... mi dovrei organizzare e rimetterle a nuovo, comunque è un buon consiglio, thanks ;)

      Elimina
  3. Secondo me il viaggio di nozze, quando in casa hai già tutto, è una buona idea per la lista di nozze (ovviamente sempre che tu voglia farla), magari anche senza affidarsi ad agenzie di viaggio che su queste cose gonfiano i prezzi senza ritegno.
    Ora sono curiosissima sul vestito, spero sia proprio come te lo aspettavi!

    RispondiElimina
  4. Già, anche noi siamo per viaggi low cost e autonomi...sarebbe meglio iniziare a pensare qualcosa, purtroppo ci sono ancora tanti piccoli cavilli lavorativi che ci impediscono ogni progetto.
    Sul vestito preferisco non anticipare nulla, ma il post non si farà attendere troppo, promesso!

    RispondiElimina
  5. Capisco il problema della casa già perfettamente arredata e sistemata ma la lista nozze o il viaggio sono sempre delle ottime scelte alternative. In ogni caso io sono sempre per la lista nozze, in modo da non finire come mia madre che ha la casa piena di regali inutilissimi (ma tipo che se becco il parente che ha regalato i quadretti orrendi d'argento gli rigo la macchina) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto vale farsi dare dei soldi e andare a comprare davvero ciò che occorre e piace. Però non c'è niente da fare trovo entrambe le soluzioni volgari. Non ho mai chiesto nulla perfino a Babbo Natale per questo motivo.

      Elimina
    2. Diciamo che però la lista nozze e il viaggio vengono un po' in aiuto di chi il regalo lo desidera fare, che così non si trova a dover indagare aprendo cassetti di nascosto e esaminando con indifferenza le posate della futura coppia, nella speranza di trovare qualcosa di mancante ;-P

      A un compagno di università della Dolce Metà hanno regalato una lampada di design. Sarà anche stata bella ma nella casa non si adattava a nessuna stanza, perchè questo vive fuori città e nessuno aveva visto la casa XD

      Elimina
    3. Sigh...da quando ho scritto il post, mio padre è riuscito a rompermi una teiera-filtro per il té, sbeccare la mia ciotola per l'insalata e fracassare la teglia di vetro per il forno...

      Elimina
    4. Eh eh, tuo padre mi sa che è per la lista nozze XD

      Elimina
  6. Se non avete bisogno di qualcosa in particolare la soluzione di una quota facoltativa per un biglietto aereo forse è la migliore. Mi è capitato di andare nel negozio dove una coppia di amici aveva fatto la lista nozze: i pezzi economici erano stati presi, e abbiamo dovuto scegliere tra cose che andavano dai 150 euro in su!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( ecco: non voglio obbligare nessuno a spendere al di sopra delle proprie possibilità.
      Per i biglietti aerei c'è bisogno di una meta e, come dicevo, finché non risolviamo "alcune cose" non possiamo scegliere. In alternativa andrei volentieri in campeggio in Corsica e/o Sardegna: economico e meraviglioso, senza andare troppo lontano.

      Elimina
  7. Direi che il viaggio di nozze è una buona soluzione.
    Degli amici di mia sorella hanno fatto così.
    Bastava andare in agenzia ed uno metteva quanto voleva/poteva senza nè minimi e nè massimi.
    Ho trovato inoltre carino il quadernino da riempire con una dedica per gli sposi che facevano scrivere ad ogni persona che partecipava al regalo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mio cugino scelse il viaggio e per la quota che mettevi ti davano delle tesserine di un puzzle che poi veniva completato durante il ricevimento... è un'idea carina.

      Elimina
  8. Ihihihi, al supermercato con i bollini normalmente io faccio la figura del tuo compagno e Baffetto la tua XD Però hai ragione, me ne rendo conto!!!

    Noi come regalo di nozze abbiamo scelto il viaggio, così ognuno poteva partecipare con la cifra che voleva e, sopratutto, non era obbligato a fare il solito noiosissimo giro in negozio a vedere la lista nozze :-/
    Poi ovvio, il viaggio te lo costruisci come e quando vuoi tu. Io non comprendo quelli che devono "per forza" andare in Polinesia o ai Caraibi, solo per non mancare alla tradizione.
    Io appoggio in toto il campeggio in Corsica XD Ci sono stata tanti anni e non mi stancherei mai!!! Anzi, a dirla tutta mi ci vorrei trasferire in Corsica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi ci siamo stati la prima (e penultima vacanza) che abbiamo fatto assieme. Anche se non l'abbiamo visitata tutta ci è piaciuta moltissimo.
      Tra l'altro ora per lavoro sto disegnando uno scenario tipo "caraibico" e rosico da pazzi...

      Elimina
  9. a modena ti danno 250 punti ma solo se fai la spesa la domenica mattina...mah!...chiusa parentesi bollini del supermercato...e allora? e allora?...attendo commenti/considerazioni sul vestito...ogni piccolo particolare...sappi che quanto a SPOSA sei diventata il mio mito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hiiii troppi complimenti! Così mi monto la testa, Piccikka!
      A noi danno punti con le bottiglie di plastica (così ricicliamo e abbiamo gli sconti).
      Hai ragione: urge il post sul vestito...argh, troppe cose!

      Elimina
  10. Lascia perdere che mia nonna non vede l'ora che vada a vivere da sola per rifilarmi qualcosa come...una montagna di servizi che lei non usa e io non userò mai. E oggi mio padre accennava qualcosa di inquietante sui tappeti di casa. Ma perchè devo essere condannata a vivere in un posto pieno di cose che:
    1 non mi servono
    2 non mi rispecchiano?

    Anche a me era venuta in mente l'idea del viaggio :D Ho visto che ti hanno già spiegato abbondantemente i dettagli, aggiungo solo che se trovi un'agenzia con sedi su tutto il territorio nazionale (tipo il ventaglio) ti possono fare il regalo anche da altre città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo del regalo da altre città non la sapevo ancora. In realtà bisognerebbe ancora capire dove vogliamo andare, come e quando...sigh

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...