martedì 26 giugno 2012

Aiut...

Dunque... prima settimana di vita coniugale passata abbastanza "liscia".
L'unica differenza da quando sono sposata è che ho smesso "temporaneamente" di mangiarmi le unghie,  mettendo strati su strati di smaltino di un colore triste non troppo dissimile al carne, che tempo un giorno si sfalda; ma siccome non ho l'accortezza di toglierlo per bene (e oltre all'accortezza mi manca pure l'acetone), continuo a metterne uno strato sopra l'altro...bello eh?
Comunque in questa settimana io sono riuscita a fare uno "sbreco" alla fede: non so come ma è già rigata, mentre Mr. Fedo è riuscito a smarrire la sua nell'erba alta... la sottoscritta fortunatamente è riuscita a recuperargliela dopo circa 10 minuti che vagavamo a carponi nell'erba.
Non c'è che dire, siamo due fenomeni!
Però  discolpa di entrambi posso dire che, dato il lavoro a cui ci siamo dedicati questo week-end, è già tanto se abbiamo ancora delle fedi alle dita e non qualche anello di cipolla.
Spiegazione (presa alla lontana): un mese e mezzo fa, dopo 16 anni di onorato servizio, la nostra tosaerba  decide di tirare le cuoia. Poi, tra i preparativi del matrimonio e altri impegni,  non troviamo il tempo per comprarne un'altra e... aimè sapevamo già che le speranze di trovarla come regalo di nozze erano del tutto vane.
Per cui l'erba cresce nel nostro giardino, indisturbata, per quasi un mese e mezzo. E questo è il risultato:



Suggestivo se vogliamo, bello per chi ama la natura quanto noi, ma purtroppo poco pratico: ci si inciampa ogni 3 passi, i fiori più deboli vengono presto soffocati dalla vegetazione e se per caso ti finisce un cane di piccola taglia lì dentro puoi augurati che viva i suoi prossimi anni adottato da un branco di ramarri che lo chiameranno Mowgli.
Insomma: urgeva un taglio.
E l'unico attrezzo, a parte la falce, a nostra disposizione per avventurarci in questa jungla era il decespugliatore a scoppio: attrezzo che fino dall'inizio dei tempi mi è stato negato prima da mia zia e ora da mio marito... no, dico, manco fossi il pazzoide di "Venerdì 13" con la motosega in mano!
E allora, mentre Mr. Fedo avanzava a colpi di lama rotante tra l'erba altissima, io rastrellavo, estirpavo, inforcavo, caricavo erba e la portavo via aprendo un varco nella foresta.
Che poi, a lavoro finito,vedere che sotto quel verde c'è quest'erba striminzita e giallina... non è molto soddisfacente. Ma sappiamo che tra una settimana sarà dinuovo bella e verdeggiante (ma soprattutto alta quasi uanto prima...sobh!) e questo compensa un po' il rammarico.
Purtroppo, ho anche dovuto sfoltire alcune ortensie, ma per lo meno di quelle ce n'erano in abbondanza, e di quelle tagliate ho fatto dei mazzi da far essiccare all'ombra capovolti e usarli poi per decorare la casa nei mesi freddi (oltre ad utilizzare le altre come imbottitura naturale per le piante all'esterno).
Bon, un lavoretto, che ci avrà fatto evaporare 8 litri d'acqua a testa, portato a termine con successo.
Certo... ci sarebbe ancora tuttal la parte fuori dal cancello, e presto dovremmo passare le serate a raccogliere lavanda... ma per ora godiamoci la settimana lavorativa!
 Tanto il prossimo sabato ci compriamo il tosaerba!


16 commenti:

  1. Uh, che bel giardino!!!! Certo dev'essere una faticaccia da mantenere :-/
    Da quando sono impiegata come bracciante da mia suocera capisco bene questo tipo di fatiche!!!
    Speravo che l'aveste spuntata con il tosaerba :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è faticoso e purtroppo ce lo godiamo poco perché non stiamo mai abbastanza lì... Il tosaerba dovevamo prenderlo sabato pomeriggio, ma il negozio era già chiuso, e comunque non avremo potuto farci nulla perché così è troppo alta!

      Elimina
  2. Ahahahah! Non tutti hanno una giungla personale come giardino! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, infatti mi piace, però può anche diventare pericolosa :D

      Elimina
  3. azzo una selva oscura era XD ti ci voleva il filo per uscire.. però è proprio un bel giardino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un giardino che si autogestisce... basta non dargli troppa libertà però ;)

      Elimina
  4. Potreste farvi pagare per organizzare visite-safari, fate abbigliare i visitatori in verde militare, li dotate di machete e lasciate che siano loro a sfoltire la vegetazione.
    Per le fedi forse quando fate questo tipo di lavori dovreste trovare un luogo sicuro in casa in cui riporle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del parco safari è una bellissima idea! Io avevo pensato a delle caprette, il problema è che si mangiano tutti, persino i fiori!
      Ho proposto a Fedo di riporre le fedi quando lavoriamo, ma NO, non se la vuole proprio togliere!

      Elimina
  5. Perdere e rovinare le fedi la prima settimana è da record! :D Forse potreste usare gli anelli dei tappi delle bottiglie allo stesso modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh... vedremo se riusciranno a durarci più di un mese... comunque a me la fede ha "lesionato" una vescica che mi viene quando lavoro: bisogna stare attenti, sono potenzialmente pericolose!

      Elimina
  6. Oddio, per ora non ho ancora il problema ma non sopporto gli anelli. Sento che sarà un dramma ç__ç Io sono il tipo da "la tolgo solo cinque minuti" e poi la dimentico ore e ore sulla scrivania.

    In ogni caso il record credo che l'abbia fatto una coppia in viaggio di nozze che era con noi in nave per la Spagna. Lei toglie la fede, la posa sul bordo del lavandino (don't try this at home) e tempo dieci secondi finisce nello scarico. Non so esattamente come sia finita ma ho intravvisto il neo marito armeggiare con il lavandino cercando di smontarlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fede in sé non mi da fastidio, anzi ogni tanto controllo se ce l'ho perché non la sento.... però di sicuro non vorrei perderla nello scarico di un lavandino e ormai Fedo ha il divieto di sfilarsela per qualsiasi motivo

      Elimina
  7. Mi piace un sacco il vostro giardino :) Quando è stato "creato"? A vedere i particolari del giardino (quelle mattonelle) e il tipo di fiori, sembra il giardino che c'era in casa di mia nonna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La casa è degli anni '60 mi pare, poi ci sono stati diversi cambiamenti n seguito ad un incendio nei primi anni '90... ma il giardino...boh? è sempre esistito! :)

      Elimina
  8. Miii che lavoraccio! Mi piacciono un sacco le ortensie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo andava fatto... le ortensie però non sono seccate bene con questo caldo, pur essendo all'ombra... uff

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...