lunedì 15 ottobre 2012

Spazio/Tempo

Succede che sto (ancora) cercando un po' di organizzazione per non sentirmi persa.
La cerco schedulando il tempo in  segmenti in cui gestire un progetto, scrivere la grafica di un sito, costruire il lavoro su etsy, illustrare, fotografare, postare e gestire i lavori in casa incastrandoli con i tempi e le esigenze altrui.
La cerco mettendo un po' d'ordine negli spazi che ho a disposizione e sperando di non essere inghiottita fra le cose che non mi appartengono.
E qui sorge il problema: è giusto decidere la sorte di oggetti che non mi appartengono, ma che in qualche modo invadono lo spazio necessario all'ordine, e allo stesso tempo non vengono utilizzati e sfruttati da decenni?
Per carattere io non mi affeziono particolarmente agli oggetti, per cui cerco in prima persona di sbarazzarmi delle cose di cui posso fare a meno, senza alcuna remora; ma che succede se devo lottare continuamente per trovare un angolo libero fra oggetti messi da parte in anni e anni e mai utilizzati. Tanto che i legittimi proprietari di questi oggetti, se non sono morti,  non sanno neppure più di possedere tali oggetti, mentre a me capitano continuamente fra le mani mentre cerco di non soffocare tra la polvere che essi creano.
In casa mia i libri sono sacri e allo stesso modo lo sono i fascicoli e i quaderni scolastici. Una decina di anni fa mi misi a contare i libri di narrativa, escludendo per ciò saggi, quaderni, appunti e volumi d'arte o altro, e arrivai a contare  più d 500 volumi, ovviamente il numero non può che essere cresciuto. Ma alcuni, oltre ad essere libri obsoleti ormai, si stanno addirittura sgretolando. E' lecito in questo caso che io infranga le regole del "sacro" e me ne sbarazzi?
Oltre a libri dimenticati, giacciono in casa mia (che vi assicuro non è così grande) anche voluminosi elettrodomestici desueti o malfunzionanti accantonati nello sgabuzzino, se non sotto i letti, se non negli armadi. Purtroppo tutti questi oggetti appartengono ad un passato in cui io non avevo facoltà decisionale.
Ora io che dovrei fare?
In mancanza di spazio, intanto, continuo ad ordinare il tempo.
In attesa di tempi migliori.

20 commenti:

  1. Io non posso suggerire assolutamente nulla perchè sono attaccata agli oggetti.. ogni tanto dico che "da grande" farò la gattara accumulatrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se gli oggetti non fossero tuoi e ti impedissero di avere lo spazio per tenere le tue collezioni? Se non ci fosse posto per comprare manga o altro a cui tieni?

      Elimina
  2. Il fatto stesso che tu ti chieda "cosa devo fare" significa che sei consapevole del problema, e che probabilmente ne hai già compreso l'unica possibile soluzione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posto che questa... È una risposta sibillina! Io sì, saprei cosa fare, ma se per rispetto chiedo al proprietario e lui mi impedisce di sbarazzarmene? Anzi me lo chiede con la faccia del gatto con gli stivali di shrek, che fa pietà...?

      Elimina
    2. Ultimamente faccio domande senza risposta e do risposte sibilline! Però, ecco, il proprietario non può chiederti di tenere le sue cose ancora per molto, no? D'altronde, se tu non hai spazio per le tue...

      Elimina
    3. EhEh... ma se condividiamo la stessa casa gli spazi sono un po' di tutti! Comunque oggi è stato magnanimo e abbiamo buttato via la roba di chi non c'è più... è già un passo avanti, sono contenta!

      Elimina
  3. Io tendo ad oscillare. Un po' accumulo (in cantina ho tutti i quaderni delle elementari e tutti i giocattoli di quando ero piccola) e un po' butto senza speranza. Diciamo che il fatto che un oggetto non funzioni è una gran discriminante per farlo avvicinare alla spazzatura XD

    In ogni caso, se il proprietario è riluttante a buttare scarica in cantina, è il primo passo verso l'abisso (tranne i miei giocattoli e peluche che verranno riproposti ai mie futuri figli come nuovi) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la mia cantina è abbastanza malsana( ha un vetro semi rotto esposto alle intemperie che ora ho "sigillato" come meglio potevo, ma non è abbastanza) e ciò nonostante è già piena di roba pure quella.
      Non c'è più spazio da nessuna parte!

      Alcuni dei miei giocattoli ho già provveduto a farli fuori o a regalarli, altri erano già di terza mano quando li ho avuti io per cui non mi sembra il caso di regalarli ad altri.

      Elimina
  4. sui libri il sacro vige SEMPRE a mio parere...per gli elettrodomestici invece puoi procedere e sbarazzartene senza scrupoli...una curiosità: ma in quanti avete vissuto in casa tua? potresti rispedire gli oggetti ai loro proprietari o chiamarli ed avvisarli della sorte a cui vanno in contro le loro "amate" cose. in ogni caso ad organizzare e cercare un ordine siamo in due se ti può consolare.1 sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda giusta è: in quanti VIVIAMO in casa? Non posso rispedire niente a nessuno se l'indirizzo è sempre il mio.

      Ieri ho cercato di pulire un po' i libri decrepiti e stavo per soffocare nella polvere... credo che anche le reliquie prima o poi vadano rinnovate ;P
      Poi, per carità, ho trovato anche cose interessanti, ma ho davvero bisogno dei quaderni di appunti di infermieristica degli anni '70? Rischio il tetano se non li maneggio con cura... altro che infermieristica!

      Elimina
  5. Non mi è chiaro se sia applicabile al tuo caso, ma c'è sempre il caro vecchio usucapione.
    In generale io mi lego molto agli oggetti, ma come diceva sopra qualcuno un conto è buttare qualcosa di perfettamente funzionante, e un conto sbarazzarsi di cose che non funzionano, non si usano da decenni e stanno solo a prendere polvere. Se non vuoi azzardarti a chiedere per timore che il proprietario voglia tenersi tutto, fai sparire le cose a poco a poco, probabilmente non se ne accorgeranno mai, e se se ne accorgessero... nega anche sotto tortura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendo conto di non essere stata abbastanza chiara: è vero che questi oggetti non mi appartengono ma appartengono alla mia famiglia.
      In generale se chiedo di poter far spazio mi si dice "certo, butta via tutto", nello specifico, se chiedo" posso buttare questi libri (messi in una busta nello sgabuzzino da 10anni)?" la risposta è:"Ah, ma io non sapevo che fossero lì quei libri! Ma sai che sono dei BEI libri (che si sbriciolano a guardarli)? Ma mica li vorrai buttare???"

      A questo punto è meglio non chiedere neppure per cortesia...

      Elimina
  6. butta tutto! io mi attacco mediamente agli oggetti, ma se avessi poco spazio terrei il giusto necessario... mi ritrovo nella tua situazione ma in maniera virtuale: condivido il pc con mia sorella e lei tende a scaricare e trasferire sul pc l''impossibile, io invece tengo tutto in ordine e periodicamente do una sistemata ai vari files u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Butta tutto... MI PIACE.
      Vedo che hai capito alla perfezione il problema... in ogni caso questa settimana qualcosa farò.(se non questa , la prossima: anche queste cose richiedono tempo)

      Elimina
  7. Butta via qualcosa e aspetta. Se entro un tempo ragionevole nessuno se ne accorge o reclama l'oggetto scomparso, butta qualcos'altro.
    Piano piano, partendo dalle cose rotte, inizierai a fare spazio! Per queste imprese ci va pazienza e costanza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) soluzione molto "zen"
      Ma dovendo portare le cose in discarica, credo che ammucchierò tutto in un solo colpo, già così ci metterò più di un giorno.

      Elimina
  8. Anch'io ho questo genere di problemi, tantopiù che anch'io mi ci affeziono...è un disastro, spero almeno di sgomberare un po'la nuova casa prima di insediarmici Q_Q

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, con una casa nuova almeno le cose non sono tue e ci soffri meno se le butti... in più così hai più spazio per le tue cose!

      Elimina
  9. Se gli oggetti non sono tuoi, chiedere sempre ai proprietari prima di buttarli o regalarli o metterli su qualche mercatino dello scambio solidale, immagino che possano ingombrare la casa ma non credo sia giusto scegliere il destino di cose non proprie, che potrebbero avere la stessa profonda funzione della madeleine di Proust

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anch'io. Comunque qualche progresso è stato fatto, presto FORSE pubblicherò i risultati dello smaltimento.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...