giovedì 27 dicembre 2012

Immigrati a Londra #2

Dunque, avevo lasciato le mie cronache londinesi ad "eterno stupore e meraviglia" tra pachi e casette colorate a Nottinghill, musei, palazzi (che magari mostrerò prossimamente) e fin qui tutto bene.... Non fosse per il lavandino a sgocciolamento perpetuo nella nostra stanza d'albergo. Non fosse che oltre al lavandino che gocciola c'è anche un'infiltrazione d'acqua sotto il pavimento ricoperto "Ovviamente" di moquette, come usa fare in Inghilterra; non fosse che la moquette è lercia e con l'infiltrazione d'acqua pianta una puzza che non si respira. Non fosse che i primi giorni ci siamo detti "va beh, troviamo una casa in fretta così ce ne andiamo da questo albergo bettola" e che poi invece ci siamo dovuti restare per due settimane perché la casa non c'era.
In effetti tutte le offerte che avevamo preso in considerazione prima di partire (su internet) si sono volatilizzate il giorno stesso in cui abbiamo messo piede in UK. In alternativa: girotondo di agenzie immobiliari; che però, quando spieghiamo che oltre a noi due c'è anche un cane, ci guardano con terrore misto a compassione (la stessa che si dà ai pazzi): quasi nessun proprietario accetta cani, se non per cifre d'affitto spropositate... che poi, trattandosi di Londra e dintorni, sono in tutti i casi affitti spropositati, ma c'è cifra e CIFRA.
Comunque ci lasciano tutti sul "forse" e, siccome muoversi con un'auto affittata per due giorni, da una parte all'altra della cintura di Londra non è neppure semplice per prendere appuntamenti, alla fine di case ne abbiamo vista solo una.
La casa: il prezzo è ok, la zona è carina (molto molto molto fuori Londra, ma col treno ce la si fa), ha tante (piccole) stanze, c'è pure il giardino, insomma "va bene". Il problema è che... non è pronta, la stanno ristrutturando completamente. E se da una parte abbiamo potuto dire "ecco, già che ci siete, la moquette nelle stanze: NO, Grazie!" dall'altra non l'abbiamo ancora vista finita, perché quando siamo partiti per l'Italia, il 22, non era ancora pronta... e non ci resta che sperare (pregare?) che per quando torneremo, il 30, sia tutto a posto. Inshallah! Come dice il nostro agente immobiliare.
Anche perché, l'alternativa, nel caso la casa non fosse finita, è... Io che salto alla gola dell'agente  e... va beh, dai, è Natale: calo un pietoso velo (pietoso per voi, non per lui).
Anche perché gli ultimi giorni, prima di tornare, non sono stati per nulla rilassanti.
La stanza puzzolente e umida, non ha favorito la guarigione di Mr. Fedo, che già prima di partire si era preso l'influenza. Tra lo stress per il nuovo lavoro, la ricerca di una casa e il vivere in una British laguna... giovedì, due giorni prima del nostro rientro, gli è venuto un febbrone, con tanto di tosse (che non gli era mai passata, ma era andata via via peggiorando) e, insomma... siamo finiti al pronto soccorso!
Non avendo ancora un medico in UK e non sapendo a chi affidarci, l'unica alternativa è stata: far chiamare un'ambulanza dall'albergo e farsi portare in "Emergency Room" e lì passare circa 8 ore: dalle 2 del pomeriggio alle 10.00 di sera, senza aver altro da mangiare che due barrette di KitKat.
Quando siamo riusciti a riapprodare all'hotel ci siamo gettati subito a letto, perché di mangiare a quel punto non ne volevamo neppure sentir parlare.
Il giorno dopo saremo dovuti andare a firmare il contratto per la casa, ma ovviamente mi sono presentata solo io, perché Fedo, sotto antibiotici era in condizioni pietose, e ora spero con tutto il cuore di aver compreso tutto ciò che mi è stato detto in agenzia e che non ci siano sorprese quando torniamo.
Ah, oltre tutto: la casa non è ammobiliata! Ci dovrebbero essere la cucina e la lavatrice, per il resto... ci portiamo la roba da campeggio e dormiamo per terra finché "Santa Ikea" non ci porta almeno il letto e un tavolo. Bello, eh?

...ditelo che ci invidiate!

23 commenti:

  1. Che avventura! Ma che hanno gli inglesi contro i cani? Manco vi foste presentati con un San Bernardo di 80 chili! Dai...vedrai che andrà tutto bene, prima di tutto speriamo che l'influenza passi in fretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... di cani ne ho visti in giro, penso che il problema sia appunto perché non vogliono un San Bernardo che distrugga le loro amate moquette ;P
      Fedo per ora sta prendendo due tipi di antibiotici e sta molto meglio di quando siamo partiti, però lo teniamo al calduccio e non lo facciamo muovere da casa per ora.

      Elimina
  2. Poverina.. mi dispiace un sacco, devo dire che questa prima impressione non è per niente rincuorante.. :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È difficile con i tempi stretti che abbiamo avuto, per il resto l'Inghilterra mi piace molto e spero vada meglio quando saremo sistemati ;-)

      Elimina
  3. Vedila così: quando sarete sistemati nella nuova casa e avrete superato le difficoltà iniziali sarete soddisfatti di aver aspettato un po', ma almeno di non avere la maledetta moquette. Spero che l'influenza di Mr. Fedo guarisca in fretta, e che al vostro rientro possiate trasferirvi immediatamente, e poi vedrai che un po' alla volta la vostra vita britannica inizierà a ingranare e andare per il verso giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro tra l'influenza e i giorni in più presi per stare in Italia sta facendo un sacco di "ferie" non pagate e le spese sono tante. Speriamo che non si siano fatti una brutta impressione di lui al lavoro. Appena le cose saranno a posto staremo più sollevati.

      Elimina
  4. io vi auguro che il tutto giri per il meglio! ci vuole tanta pazienza, quando il maritozzo sarà guarito andrà già meglio ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mi chiedo come possa la moquette piacere così tanto.
    Non è affatto igienica e se prorio si vuole camminare su qualcosa di caldo e morbido hanno invtato i tappeti....
    Ben tornati comunque, buona guarigione a Mr. Fedo e buone Feste ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In realtà sto già preparando le valigie per ripartire...
      La moquette è decisamente anti-igienica, nelle case nuove stanno un po' perdendo l'abitudine per fortuna! Anche in America va molto, magari nelle stanze da letto, ma la lavano puntualmente, mentre in inghilterra... :-/

      Elimina
  6. la moquette mi da il voltastomaco... non ci posso pensare!
    però è in uso in paesi come l'inghiterra e la francia... chissà mai perché...
    ciò detto vi auguro tutto il bene, post antibiotico off course

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Per evitare la moquette mr.Fedo si è inventato una mia fantomatica allergia: "Possibilmente senza moquette. Sa... mia moglie è allergica!" E io ad annuire con aria compassionevole ;-P

      Elimina
  7. MAMMA MIA! Almeno le cose possono solo migliorare!
    Condivido lo schifo per le moquette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora l'agenzia la sta tirando un po' per le lunghe pure con la data del trasloco!
      ...mi preparo alla strage...a colpi di moquette magari!

      Elimina
  8. La moquette è un dramma ma per gli inglesi è l'unica soluzione per coprire un pavimento. Forse perchè fa freddo (ed è più economica del palchetto), forse perchè per loro l'igene è una cosa molto relativa, ma è davvero onnipresente XD

    Io a quelli dell'albergo ne avrei contate di tutti i colori per un lavandino che sgocciola e una perdita in camera >__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... se prendi il laminato la spesa è più o meno la stessa. In effetti sotto ci sono assi di legno in genere, non cemento come da noi, ma questo dovrebbe aiutare ad isolare dal freddo. Poi... se la base con queste assi è fatta bene, basterebbe passare un prodotto per rifinire e proteggere e il pavimento non avrebbe bisogno di moquette.

      Ci siamo lamentati diverse volte e ogni volta arrivava un ragazzino che non sapeva fare un cavolo, smontava e rimontava ma niente cambiava... all'ultimo è arrivato anche un "aiutante" ma in due non hanno risolto e poi... siamo partiti!

      Elimina
  9. Immaginavo non fosse semplice trovare una casa in UK a prezzi decenti, mi auguro che quella trovata non nasconda qualche moquette sotto i muri :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in generale i prezzi per tutto sono più alti... non dovrebbero nascondere nulla i muri, anche perché quando l'abbiamo vista erano "sventrati" fino alle fondamenta.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Con il dessert: due marron glacé che dobbiamo ancora finire di digerire.

      Elimina
  11. Complimenti per il blog!!! è bellissimo!Non è mai facile trovare una stanza a Londra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! No, non è proprio facile, ci sono certe fregature!

      Elimina
  12. Bellissimo blog, complimenti! Per quanto riguarda la tua avventura be, avete visto tutto il peggio, non può che migliorare no? in bocca al lupo per tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...