martedì 11 dicembre 2012

L'Entrata

Avevo promesso che avrei fatto un reportage approfondito del lavoro svolto per imbiancare/restaurare l'appartamento delle scorse settimane...
Ecco, io comincerei dall'entrata, non per nulla è la prima cosa che si vede in un alloggio!
L'impianto elettrico è appena stato rifatto in tutta la casa (di quello ovviamente non me ne sono occupata io), e diciamo che i segni del passaggio degli elettricisti sono abbastanza visibili.
Questo era più o meno l'aspetto dell'entrata quando sono arrivata io.
E questo è dopo il mio intervento:
Abbiamo dovuto far cambiare la serratura da un fabbro che quando ha saputo che avrei ridipinto io tutto, mi ha consigliato di fare attenzione e NON dipingere gli ingranaggi in ferro della serratura, perchè se no si blocca. Io naturalmente ho pensato "Ma è ovvio! Chi mai potrebbe essere così stupido da fare una cosa del genere!" Poi mi sono accorta che la cosa non doveva essere stata troppo ovvia per i precedenti inquilini:
Per il resto il colore delle pareti, che avevano dato i precedente inquilini era un viola-lilla. Di per sé il colore non mi dispiaceva, anzi personalmente il viola mi piace, però... c'era qualcosa di stonato.
Non me ne sono accorta subito, ma poi ci ho ragionato, pensando:"cavoli, non mi ero mai accorta che i battiscopa fossero così "ARANCIONI" eppure c'erano già prima...eppure...
Quando in un post precedente ho parlato dell'importanza dei pavimenti (in mancanza di mobili) per scegliere il colore delle pareti era proprio per il ragionamento che ho dovuto fare riguardo all'entrata.
Il lilla mi piaceva, i pavimenti pure (li ho sempre trovati molto belli in quell'entrata, nonostante fossero sporchissimi...)
A sinistra pulito, a destra come l'ho trovato.
Allora cosa c'è che non va?
Era l'accostamento di un viola TROPPO FREDDO (con blu) rispetto a delle piastrelle che, anche nella parte scura mantengono una punta di rosso, anche quando sono di un verde cupo, quasi nero (il colore delle nubi da tempesta). Il blu, essendo complementare del arancio, sottolineava in modo, a mio parere, un po' troppo sguaiato il battiscopa!
Come si risolve?
Ho scelto un altro viola, leggermente più chiaro perché comunque è una stanza senza finestre, e l'ho scelto tendente al rosa-malva, insomma con una punta di rosso che riequilibria la situazione e rende più omogenei i pavimenti.
Qui un piccolo schema con 2 esempi del colore delle pareti e la palette dei pavimenti:
Poi, va beh, sempre per gli elettricisti, la cornicetta che inquadra il soffitto (se qualcuno sa il nome tecnico, si faccia avanti) era stata danneggiata e rifatta in modo un po' grossolano. Ho cercato di smussare le imperfezioni col raschietto e la carta vetro.
Non è venuto perfetto perché penso abbiano usato anche cemento e su quello nulla può la carta vetro... ma insomma: sempre meglio di prima!
Ho anche riparato un pezzo di battiscopa rotto facendomi tagliare da mio padre un pezzo di legno da un appendiabiti. L'ho poi attaccato con lo stucco e colorato con gli acrilici.
E in fine, per coprire il buco del contatore del gas vicino alla porta... non ho potuto resistere e ho attaccato uno dei miei ritagli ad una vecchia tela che ho trovato ad un mercatino e ho ridipinto di bianco.
 Sono le solite sagome di uccellini che mi piacciono tanto su una carta da parati verde che riprende i toni delle piastrelle del pavimento, le foglie attorno a loro formano due cuori... ma quanto sono tenera!(e me lo dio da sola perché sono anche SFACCIATAMENTE modesta).

Piccole note per chi non è pratico di imbiancatura:
-Partire sempre dal soffitto, specie se si vuole fare di un colore differente dalle pareti.
-Per far sembrare la stanza più ampia e per evitare le imperfezioni degli angoli tra soffitto e muri, disegnare una fascia qualche cm più in basso dello spigolo e colorarla come il soffitto mascherando la parte circostante di parete con nastro di carta (è un lavoro lungo, ma necessario)
-Non allarmatevi se il colore sembra leggermente più scuro di quello che avete scelto, asciugandosi schiarirà.
Qui la parete durante i lavori: ho iniziato a colorare gli angoli con il mio viola a confronto con quello di prima. Nel particolare a destra si vedono alcune zone in cui il colore è bagnato nettamente più scure rispetto a dove è asciutto. (aspettare  minimo 12 ore per passare la seconda mano). A lavoro concluso, tutto diventerà omogeneo!

16 commenti:

  1. Che brava.. è venuto stupendooo.. Sembra un posto completamente differente!
    La tela ci sta d'incanto!
    Il lavoraccio è del tutto ripagato secondo me.. ;)

    Io forse avrei completamente cambiato colore e mi sarei buttata su qualcosa di giallino.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      A me il viola piace anche se rivedendo le foto sembrano tutte di colori diversi... Il giallo arriverà!

      Elimina
  2. Un lavoro davvero ottimo. Come sempre, se il lavoro è fatto ad opera d'arte (come in questo caso) l'effetto prima/dopo è davvero impressionante. La tela con gli uccellini in quel punto è a dir poco perfetta, lascia un punto di originalità e chiude quel brutto buco ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che era proprio difficile far peggio eh! La tela è piaciuta anche a mio papà: voleva tenere la;-P

      Elimina
  3. Che lavoro! Sei davvero brava, e il risultato dipende dalla cura che hai avuto per i particolari. Mi piace molto il colore, e spero che i nuovi inquilini avranno cura di quel pavimento che è davvero bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero anch'io che si riesca a trovare qualcuno con un po' più di garbo! Non è una reggia ma ha dei bei particolari questa casa.

      Elimina
  4. Ma è meraviglioso!!!
    Ammazza se sei brava! E sì, il colore scelto da te, ci sta molto meglio rispetto a quello precedente. La tela per coprire il contatore è proprio una chicca, insimma, COMPLIMENTII!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie!!! Spero faccia una buona impressione anche a chi ci abiterà!

      Elimina
  5. Davvero un ottimo risultato, complimenti.
    Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono soddisfatta, è stato un po' faticoso ma il risultato ripaga

      Elimina
  6. Grazie mille, è tutto davvero utile!!! Per quanto evidentemente stupido possa sembrare, io una volta ho verniciato i cardini ^^' Non bisogna dare niente per scontato.
    E' venuto benissimo e gli uccellini sono spettacolari *W* Io la affitterei solo per quelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, bisogna sempre stare atrenti con le parti mobili: io ho cercato di mettere poco colore sullo spioncino della porta ma si é incastrato lo stesso e ho dovuto grattar lo!

      Elimina
  7. bravissima...e giustissima l'osservazione sulla paletta cromatica! Credo che il colore sia il primo arredo di una casa. attendo di vedere le altre stanze. Buon lavoro infaticabile clyo!!!1smile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo un po' a capire cosa non andava bene eh! Per fortuna ho finito in tempo!

      Elimina
  8. Quando troverò la cascina abbandonata per organizzare la Comune, ti chiamo per i restauri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...