giovedì 7 marzo 2013

Tutorial per la sopravvivenza #3 -Deumidificatore

Dato di fatto: l'Inghilterra è un paese umido e piovoso, il terreno è saturo d'acqua e questo sta creando gravi problemi geologici.
La nostra casa, tanto per cambiare, ha dei problemi di umidità. Il problema più grosso è stato causato da una grondaia rotta che colava acqua su uno dei muri. Per fortuna il danno è stato riparato, ma diciamo che le conseguenze si sentono ancora e dobbiamo spesso aprire le finestre per cambiare l'aria.
A questo proposito ho cercato un po' di informazioni in internet per migliorare la situazione creando un deumidificatore "fai da te". Ho trovato molte notizie interessanti a riguardo. Dalle prove molto tecniche ai rimedi più casalinghi, come quello dei giapponesi che mettono
delle vaschette con detersivo nell'armadio per assorbire umidità e profumare.
In linea di massima, quasi tutti consigliano comunque di usare del sale.
Il metodo più gettonato è quello di prendere un contenitore forato, metterci del sale dentro (se volete in un sacchetto di organza o in delle calze collant traspiranti e posizionarlo sopra un altro contenitore per la raccolta dell'acqua. Mettere il sale in frigo per almeno 10 ore e poi posizionare il tutto nella stanza che si vuole sanificare.
Non viene spiegato chiaramente, ma credo che il sale raffreddandosi attiri le molecole di acqua presenti nell'aria assorbendole e/o facendole condensare. Dopo qualche giorno il sale dovrebbe essere bagnato e la vaschetta dovrebbe aver raccolto l'eccesso di acqua. E' possibile far asciugare il sale bagnato nel forno e riutilizzarlo. Con un notevole risparmi di soldi ed energia elettrica.
Tutto ciò è molto pratico e tecnico, però mr.Fedo è rimasto un po' perplesso dal punto di vista estetico chiedendomi:" Dovremo riempirci le stanze di contenitori di plastica e sale???"
Vuoi qualcosa di più estetico? Tié: ho qui una soluzione!
Occorrente:

-Calze collant o gambaletto, le più leggere possibili, possibilmente due paia di colori diversi (meglio se uno dei due è verde), è l'occasione per usare delle calze smagliate o che non usate più.
-Contenitori a vasetto grandi dello yogurt. In alternativa potete inventarvi qualcosa anche con le vaschette di gelato.
-sale grosso. 1 kg dovrebbe essere sufficiente per una stanza di 4x4m.

Si riempie una calza (verde) con il sale grosso. La si annoda in fondo cercando di posizionare tutto il sale sul fondo della calza, che essendo elastica dovrebbe allargarsi.

Con la calza di un diverso colore ho ricoperto il vasetto, si può anche colorare il vasetto con acrilico o colori spray oppure comprare un porta vasi colorato. Insomma ci sono tante possibili varianti, la mia è venuta così:
Poi si posiziona la calza col sale sul vasetto, lasciando il nodo all'interno del vaso, in modo che la punta della calza  (tondeggiante) sia all'aria e la fine del sacchetto non poggi sul fondo del vasetto. L'ideale sarebbe posizionare sul fondo del vaso uno di quei cestini di plastica per le ricottine rivoltato, in modo che la calza sia appoggiata su quello e non cada sul fondo.

...Ecco il nostro cactus-deumidificatore!
Volendo ci sono diverse variabili a questa forma basica: si possono legare piccoli salsicciotti di calza per articolare il cactus in più rami e si possono applicare dei fiorellini di plastica o stoffa cuciti.
Questo è a forma di cuore
Io non avevo fiorellini di plastica, ma ho fatto uno schizzo giusto per rendere l'idea.
Si può anche giocare con la texture della calza: ci sono dei collant con fantasie a righe o a zig zag che vanno proprio bene per realizzare un cactus a "costine".
L'importante è che la calza si possa sempre svuotare quando il sale è saturo, per poterlo mettere in forno e riutilizzare.

Sono abbastanza "estetici" i miei DeumidifiCactus?

20 commenti:

  1. Io da questo punto di vista sono grezza e non mi sarei preoccupata dell'estetica ma è venuto davvero carino ^^
    PS: Quella lì dietro è una Sarracenia Purpurea? La mia è ancora verdina per la scarsa luce invernale ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedo sta diventando un esteta...
      Sì, è la nuova Sarracenia! Credo sia un ibrido però...l'ho salvata dall'Ikea dove non le davano acqua, per poi scoprire che qui non vendono acqua demineralizzata! La metterò fuori alla pioggia credo...

      Elimina
  2. Sei una genia!Molto fico questo deumidificatore :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea.. devo provare!
    In camera mia c'è la parete a nord che prende sempre umidità.. uso i deumidificatori a scaglie ma sembra lo stesso principio del sale! xD

    Io ho un po' di sarracenie, la mia purpurea ce l'ho da 7 o 8 anni!
    Cmq l'acqua piovana va bene per innaffiare le carnivore.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh il mio a dire il vero non è ancora bagnato, ma mi sembra che un minimo l'aria sia migliorata... Fammi sapere come va da te!

      Un'altra appassionata di carnivore! Acalia è molto più ferrata di me sull'argomento, ma in teoria dovrebbero avere solo acqua distillata, quindi anche l'acqua piovana va bene, ma volevo tenerla in casa.

      Elimina
  4. Sei un mito!!! Hai creato un oggetto decorativo bellissimo, speriamo che faccia anche bene il suo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo... Per ora ho risolto sul piano estetico

      Elimina
  5. essendo a lavoro ho potuto solo osservare al volo le foto...che dire, sei un vulcano di idee!!!...per me sei il MacGyver della creatività!!! ^_____________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MacGyver, il mio mito di sempre...ora mi faccio i capelli come lui per assomigliar gli di più!

      Elimina
  6. Geniale! Facci sapere se funzionano. Io ho sempre vissuto in case umide, e ricordo che il sale gli faceva un baffo all'umidità... però non voglio scoraggiarti, scommetto che il sale inglese è più potente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so...al massimo intensificherò l'effetto disseminando per la casa centinaia di cactus! ...speriamo

      Elimina
  7. evviva l'inventrice! mi faccio carico dell'import nella umida e merdosa pianura padana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii..facciamo un gemellaggio fra posti umidi e nebbiosi ( o merdosi)

      Elimina
  8. Potresti andare a venderli a Portobello Road :P Non ho troppi problemi di umidità da queste parti, ma se mi capiterà di aver bisogno, ora so come fare :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clyo My Fair Lady che vende cactus in Covent Garden con un inglese pessimo... Si, potrei..

      Elimina
  9. Sei la numero uno assoluta, sappilo!
    Poi aggiornaci per farci sapere se funziona bene, non avevo mai sentito di questo metodo, ma ora che so come fare, e anche come farlo esteticamente piacevole, vorrei provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora il sale non si è bagnato.. Quindi non so se effettivamente funziona. Però in Giappone mettono il detersivo negli armadi quando c'è tanta umidità... Magari prova quello quest'estate!

      Elimina
  10. Genio!! Anche questo mi tornerà utilissimo, visto il muro bagnato. In più il bagno è l'unica stanza con una buona finestra, ma per questo diventa una sauna, quindi anche lì serve.
    Grazie mille *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla però che non ci sia una perdita! Nel appartamento di mio papà alla fine c'era una perdita dei tubi nel muro e ha dovuto spaccare il lavoro che avevo appena fatto... ma ora è tutto a posto, per fortuna!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...