giovedì 11 aprile 2013

Sweet bedroom

L'avevo annunciato: "La palette è stata scelta, niente e nessuno mi fermerà!" proclamavo con fierezza brandendo un pennello in aria... a scapito del povero Fedo che sempre mi sostiene e sopporta..ehm.. supporta!
Ecco la nostra nuova camera da letto...

"The palette has been chosen, nobody can stop me now!" I proclaimed, proudly rising my brush in the air... to the fearful look of Mr. Fedo who has to bear with me... ahem who supports me!
Here our new bedroom!
Domanda alla "ClioMakeUp" (da leggere con forte accento bellunese): Ti ricordi com'era prima?
C'era questa bella carta da parati a stisce blu e gialle, che pareva il tendone del circo Orfei, un po' sgangherato, stracciato, macchiato...
Poi c'era il letto: 6 assi di pino grezzo, 55£ made in Ikea, "bello" di sicuro no, ma minimal quanto basta per intonare assieme alla carta da parati l'inno nazionale Svedese.
Così ho deciso di fare un radicale cambio di "palette": ho scelto dei colori rilassanti che mi ricordavano i toni della lavanda, perché volevo che la camera da letto fosse un luogo di relax ovviamente.
Ma il vero tema principale è quello del "nido" così ho dipinto qualche uccellino sulla cassetiera e con lo stesso colore ho ridipinto anche il letto ( scriverò un post con qualche consiglio a proposito) 
Have you noticed how it was before my re-styling?
There was this poor yellow and blue striped wallpaper that looked like a circus tent.
Then we bought the cheaper Ikea's bed (55£), it wasn't very nice, but very minimalistic. 
Ikea's bed and yellow-blue wallpaper could sing Sweeden's national anthem together indeed!
So I chose a theme and a palette of colors, and decided to change the style of this room.
I was inspired by the relaxing tones of lavender. The concept for this room was "the nest" so I painted some birds on the drawers, and I used the same color for the bed (I'll give you some tips on to do it by yourself in my next post).
Ho dipinto anche questo piccolo uccellino e l'ho appeso come decorazione all'armadio di fronte al letto.
I painted this wood decoration with a little bird on it and I decided to hang it on the wardrobe in front of the bed.

Ovviamente sono quasi impazzita per trovare i colori giusti, ma anche di questo questo parlerò prossimamente.
Per ora posso dire di essere felice di svegliarmi ogni mattina nel mio "nido".
E voi cosa ne pensate? Vi piace?

It was hard to find the colors I was looking for, but finally I really like the result!
Now I'm so happy to wake up inside my nest!
What do you think about it? Do you like my re-style?
Buona Notte!
Good night!

Visto che me lo chiedono in tanti: NON abbiamo comprato questa casa, siamo in affitto... ma il proprietario ci aveva promesso che i lavori di ristrutturazione sarebbero terminati prima del nostro trasloco... sono passati 4 mesi e i lavori devono ancora essere finiti. La casa non è più come l'abbiamo trovata perché ho deciso di renderla più vivibile lavorandoci in prima persona: ho ridipinto porte e pareti, ho attaccato mensole e maniglie dove mancavano, ho dipinto il numero civico perché non c'era e molto altro ... Probabilmente per questo non ci ridaranno la cauzione. Ironico vero?


Just to let you know: We haven't bought this home, we are renting it... but the landlord promised us to complete the restructuration works before we moved in...4 months have passed and works haven't been finished yet. The house is no longer as we have found it because I decided to work on it by myself: I've painted walls and doors, we have attached shelves and handles, and I've written the house number on the door, etc... For all these reasons we think we will not get back our security deposit. Isn't it ironic?

37 commenti:

  1. Hai fatto un lavoro stupendo!
    Il caro Fedo non può dire davvero nulla, solo restare a bocca aperta! :p

    Ma per la cassettiera hai usato colori acrilici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A Fedo piace molto ;-)

      Per la cassettiera preferisco scrivere un post a parte... Ho fatto un po' di casini. Ti posso solo dire : Acrilico NO.

      Elimina
  2. Guardando le foto pensavo "No dai stavolta non commento, che poi divento noiosa con tutte ste lodi"... ma immagino che riceverle faccia sempre piacere, quindi anche stavolta: bravissima, adoooorooo! In particolare la cassettiera, mi piace da morire.

    Il fatto che potrebbero non ridarvi la cauzione perché avete migliorato la casa è veramente una fregatura... speriamo si rendano conto che avete fatto loro un favore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah.. il mio ego ringrazia e gongola: ormai lo tengo in un'altra stanza perché in due non ci stamo più!

      Sai, ormai non mi aspetto più nulla da quei bifolchi se non altre fregature, ma cerco di fare questi lavori pensando a noi sicuramente non per fare un favore a loro... potessi gliela lascerei esattamente come l'abbiamo trovata: mezza distrutta.

      Elimina
  3. Ma wowww è bella bella! Comunque sia ho letto questa tua domanda ''Preferisci: Il frutto di una mente contorta o la frutta con torta di menta?'' ... Voglio sposarti!!!! Ahahahahahah troppo bella xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Grazie! Sono già stata "vinta in sposa" da uno che ama le menti contorte e si accontenta delle torte del supermercato.

      Elimina
  4. che bel lavoro che hai fatto, il letto sembra una cosa completamente diversa nel contesto rinnovato, bello bello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? anche a me il letto di un altro colore mi sembra totalmente diverso! Sono contenta che ti piaccia ;-D

      Elimina
  5. Non ho parole, sei sempre più brava! Lo sapevo che non avresti resistito, non ti ci vedo a guardare (e aspettare) che ti finissero i lavori senza dare il tuo personale contributo. La casa sta diventando davvero bella, complimentoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In realtà questa è l'unica stanza che era già abbastanza vivibile prima, però la tappezzeria era storta, rigata e macchiata... pensa le altre... purtroppo c'è ancora tanto da fare!

      Elimina
  6. Bellissima, complimenti!!! Mi piace da morire lo stencil dell'uccellino sulla cassettiera (stavo scrivendo caffettiera, mi sa che è ora di andare a letto)!
    Questa cosa della cauzione è da pazzi -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah...sarebbe difficile dipingere una caffettiera! Grazie, mi fa piacere che ti piaccia!

      In genere alcuni Landlord non fanno neppure piantare un chiodo nel muro senza mangiarsi la cauzione... Noi avevamo chiesto all'inizio e ci avevano detto che bastava che poi tutto tornasse come prima... Io non so se rivogliono veramente la carta da parati messa storta, rigata e macchiata... Ma a questo punto non mi interessa molto.

      Elimina
  7. Ma come non vi ridaranno la cauzione?? Dovrebbero farvi stare lì gratis, visto quanto la stai migliorando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so ancora, se ne parlerà se decideremo di andarcene... Ma per ora restiamo, poi si vedrà! ;-)

      Elimina
  8. Fantastico!
    l'idea del nido mi piace.
    Manca solo un orologio a cucù in stile casetta per gli uccelli! ;)

    RispondiElimina
  9. credo di aver terminato gli aggettivi e soprattutto i SUPERLATIVI per descrivere la mia ammirazione per te!!!quando il proprietario vedrà come hai rivoluzionato la sua umile dimora sarà lui a volerti pagare, altrochè! consiglio: datti anche all'interior design...hai talento da vendere!!!sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre gentilissima, grazie!!!
      Posto che il proprietario è una agenzia e a parte i soldi non gli interessa molto di noi... Penso che a me invece piacerebbe fare questo come lavoro, ma non saprei da dove iniziare. Mai dire mai però!

      Elimina
  10. Ti consiglio di chiedere un contratto a Real Time e diventare la nuova restauratrice/carpentiera/ristrutturatrice fai da te della tivù! :°D
    No sul serio, mi piace tantissimo come riesci a trasformare gli ambienti! Anche se quella carta da parati random, avrebbe potuto dare sfogo ad una gamma di colori più variegata, con qualche inserto giallo ad esempio! *_*

    Nella mia stanza io e C. abbiamo dipinto solo una parete che ovviamente non è venuta uniforme, ma in compenso fa un effetto artistico action painting pezzesco! :°D Ne andiamo fieri! ù_ù

    PS: ho visto i tutorial sul disegno e mi sono stati davvero utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, Real Time! Ne avevo già parlato quando ho ristrutturato l'appartamento di mio padre... Ma come mai non ti è venuta uniforme la parete? Forse hai diluito troppo il colore? O non l'hai mischiato bene? Oppure era un effetto voluto?
      Anch'io in fondo mi stavo quasi abituando alle righe gialle, quello che non mi piaceva era che la tappezzeria era attaccata storta, era rigata e macchiata... Insomma un lavoro fatto veramente male!

      mi fa piacere che possano essere utili i tutorial di disegno. Grazie!

      Elimina
    2. Problemi di dosaggio acqua/colore che alla fine abbiamo trasformato in un posticcio effetto voluto! :°D
      Non sarà perfetto, ma dietro ci sono tante risate oltre alle tante sbavature! :D

      Elimina
    3. Ma sì: sbagliando si impara e ci si diverte, mica bisogna farne un dramma ;-)

      Elimina
  11. Il proprietario di casa dovrebbe pagarti per il lavoro fatto, altro che tenersi la caparra :P Mi piace molto come è venuta, sopratutto il comodino con gli uccellini.. aspetto il post sulla scelta delle vernici, visto che potrebbe servirmi prossimamente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, in un mondo ideale il proprietario mi pagherebbe e qualsiasi tipo di pittura sarebbe infallibile su qualsiasi tipo di superficie... ma non è così!
      Presto scriverò dei miei disastri, ma se hai dei dubbi per il tuo caso specifico chiedi: così faccio anche consulenza da remoto (Olé!)

      Elimina
  12. Bellissima camera, hai fatto davvero un lavoro magnifico! Adoro la tua cassettiera, è diventata un'opera d'arte *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... la camenra degli ospiti ancora non c'è, ma avrei già voglia di arredarla :-D

      Elimina
  13. Ma sei stata bravissima Clyo!!! Hai creato un ambiente molto rilassante!! Brava!! Le righe che c'erano prima erano a dire il vero tremende! Molto meglio l'azzurro polvere che hai scelto!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa!
      Sì l'intento era di creare un ambiente riposante, e poi quelle righe...!

      Elimina
  14. Il nuovo colore della parete mi piace molto. Chissà a cosa pensavo quando scelsi qualche anno fa l'azzurro pallido per la mia stanza.. Ah si, l'idea era quella di prendere spunto dal famoso quadro di Van Gogh "La stanza di Vincent ad Arles". Dopo non ricordo quanto, non mi è più piaciuto, avrei fatto meglio a pitturarla di un certo tipo di arancione.
    Il colore che hai scelto mi sembra molto meditativo, il nome esatto dovrebbe essere "lavanda grigia" o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jeff!
      Se penso alla stanza di Van Gogh mi viene in mente un azzurro-verdeacqua, ma guardando il quadro che dici tu mi sembra più blu-azzurro.. però è difficile capirlo perché a seconda della riproduzione i colori sono diversi e non avendolo visto personalmente non saprei che colore è. (stessa cosa se guardi queste foto: la prima e la quarta hanno tonalità molto diverse perché scattate con condizioni di luce differenti) E' un po' difficile decifrare i colori veri da uno schermo.
      Fra un azzurro e un arancione però c'è una bella differenza: secondo me dipende molto dai mobili che hai, se sono come quelli di Van Gogh sul giallino è meglio l'azzurro, un arancione smorzerebbe tutto creando un contrasto di qualità. Se sono di legno scuro invece potrebbero andare bene entrambi.
      I colori che ho usato io potrei definirli un azzurro polvere e un blu/indaco simile al pervinca, che non ho trovato... mi piacciono molto i colori iindefinibili ;-)

      Elimina
  15. Nel quadro di Van Gogh, poi, ogni parete è di un tipo diverso di azzurro. Indicativamente cmq pensavo ad un azzurro non carico. Si, mi sa che andavano scattate facendo il bilanciamento del bianco, ma dipende da che macchina hai usato. I mobili vanno dal giallino al marroncino: alla fine la stanza è un lontano parente di quella di Vincent, ma giacchè erano preesistenti, avrei scelto l'arancione chiudendo un occhio per garantirmi un ambiente caldo e positivo. Invece per puntare sul colore chiaro e leggero forse c'ho perso in umore ;) Da tempo, poi, pensavo di fare di una parete abbastanza spoglia una sorta di esperimento con qualche colore... qualcosa di grafico alla mia portata (un'idea sorta prima i conoscere Paint your life, tendo a precisare :), ma per non ritrovarmi a ridipingerla com'era prima (cioè adesso) tendo a lasciar perdere. Ma chissà che non mi decida..

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capito :-)
      Io ho una coolpix compatta e il bianco manuale non me lo fa bene, quello automatico non mi piace molto e tendo sempre ad usare una impostazione per cielo nuvoloso perché riscalda e satura un po' i colori. Però poi le foto le miglioro sempre un po' al computer, queste due sinceramente ho visto che non avevano lo stesso colore ma ho lasciato correre perché non mi dispiacevano troppo.
      L'azzurro è stata una lotta con mio marito: anche lui adora l'arancione e non voleva colori freddi, dato che già il clima è rigido qui. Ma alla fine il risultato non gli dispiace: è abbastanza "caldo". L'arancione glielo metterò nelle stoffe in una altra stanza.

      Elimina
  16. Sì, mi piace molto adesso...e mi chiedo come facevi dormire con quelle strisce sul muro! La cassettiera ti è venuta proprio bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso solo dire che le stricie sul muro erano forse la cosa meno peggio della casa... pensa il resto!

      Elimina
  17. Aww, la cassettiera è bellissima! Io poi sono una fan del country chic, e l'armadio è decisamente il mio genere (tipo che abbiamo rifatto casa prima di sapere che ci saremmo trasferiti a londra, per la gioia del fare fatica per poi non godersi nulla, ed era tutto in stile). Ho avuto in mente di ridipingere un soppalco di legno, ma senza un lavoro faticosissimo che implica taaanta pazienza con la smerigliatrice, è davvero difficile ridipingere il legno. Ma hai riparato alla grandissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...