giovedì 8 agosto 2013

Men and Van

Tanto è bene essere chiari fin dal principio: credo che vi sfinirò parlando della nuova casa e mostrandovi un sacco di foto, ma prima ho l'impellente bisogno di farvi una (breve) cronistoria di quello che è stato il trasloco.
Tanto per cominciare: questo periodo è stata una delle estati più calde e soleggiate in Inghilterra e di questo non mi lamento affatto, anzi: non avrei mai sperato tanto dopo tutti i racconti terroristici che ho sentito sull'estate scorsa ("Indosserai il cappotto anche a Luglio!.. ti dimenticherai cos'è vedere due giorni consecutivi di sole! ecc...).
Ovviamente è stato un giorno da caldo record anche il giovedì del trasloco. E mentre due scultrici si apprestavano a comporre una statua di sabbia della Sacra Family con tanto di
Royal Baby in fasce, assumendo una abbronzatura da biscotti Digestive, noi ci presentavamo in agenzia per ritirare le chiavi, grondanti di sudore, con 32 gradi all'ombra, afa e aria condizionata a -10 in qualsiasi ufficio e locale pubblico.
Iniziare a spostare mobili e fare le scale un centinaio di volte portando scatole è stata una prova di resistenza che dovrebbero utilizzare nel training da pompieri, ma che insomma, per comuni esseri umani come noi, è abbastanza letale.
In ogni caso, per smorzare l'ondata di caldo, il giorno seguente, mentre c'erano i traslocatori è iniziato il diluvio universale, tanto che i due si sono dovuti fermare 10 minuti per non annegare nel vialetto davanti a casa.
Ma cosa più eclatante è stata la grondaia della nostra topaia che si è otturata: l'acqua ha iniziato a grondare sul muro e sulla porta, che non essendo affatto ermetica (porta di recupero fissata con 2 viti e una piallata) ha allagato mezza stanza. Quando si dice: "avevamo i minuti contati per abbandonare 'sta catapecchia"
Notare la macchia d'acqua e muffa sulla parete.
E mentre Mr Fedo e i traslocatori, ignari di ciò che stava succedendo, continuavano a spostare mobili al piano di sopra, io bestemiavo in turco cercando di mettere in salvo l'asciugatrice e arginavo l'acqua con uno straccio.
In tutto questo, c'è chi se ne fregava bellamente e con aria furtiva cercava di appropriarsi di due cuccie contemporaneamente in stile "principessa sul pisello".
"Fate con comodo... io mi rilasso un attimo"
Poi, io non sono affatto esperta di traslochi, l'unico che ho fatto in vita mia è stato quello di gennaio, da Torino all'Inghilterra (se bisogna spostarsi, tanto vale farlo in grande) ed ero un po' preoccupata e "terrorizzata" dai traslocatori: l'idea di vedermi arrivare due omoni belligeranti tipo gli All Black neozelandesi, non mi tranquillizzava più di tanto. Roba che mi ero immaginata i due, che prima di iniziare a sollevare mobili, fare una danza tribale con tanto di urla, lingue di fuori e vigorosi pugni sul petto.
D'altra parte l'immagine che davano sul sito era questa:
Non avreste paura ad affidare un servizio di porcellana ad uno così?
In realtà sono arrivati due ragazzotti estoni, muscolosi sì, ma più che altro magri, alti e con le baccia lunghe, lunghe e sono stati entrambi molto cordiali ed efficienti.
Arrivati nella casa nuova mi hanno chiesto dove poggiare ogni singolo oggetto e io, molto pragmaticamente penso di aver risposto ogni volta indicando un punto a caso dell'entrata dicendo " There... Here... " ad un certo punto credo mi sia anche uscito un "Wherever.." equivalente di "Ma che cavolo ne so io!". D'altra parte, era la seconda volta che vedevo l'appartamento anche io, e avevo bisigno di un attimo per capire dove mettere i nostri mobili e dove spostare quelli già presenti nella casa.
Per fortuna, dopo un attimo di smarrimento si è attivata nel mio cervello la modalità Tetris (Nota: io non ho mai giocato a Tetris, ma ci sono persone pronte a scommettere che batterei qualsiasi record, e se non gioco e solo per pietà verso gli altri giocatori. Fine dell'inciso autocelebrativo).
Ho preso qualche misura e o iniziato a dare ordini a destra e manca. Uno dei traslocatori con l'aria un po' perplessa ha anche osato chiedermi se ero sicura che tutto fosse a misura, ma dopo aver visto il mio sguardo assassino ha neutralizzato ogni incertezza e mi ha assecondata: MAI contraddire una Clyo con il metro in mano quando stabilisce l'ordine dei mobili, MAI.
Ora direi che ogni cosa è al suo posto, la cosa che mi è ancora un po' difficile è capire: quale interruttore accende cosa e riuscire ad entrare in casa senza perdere 20 minuti provando ogni singola chiave e tirando la porta dal verso opposto a quello in cui si apre.
In questo il tempo e la forza dell'abitudite mi aiuteranno pian piano. Ma almeno il peggio è passato.

26 commenti:

  1. Finalmente la casina nuova! Adesso non sentiremo più storie di lumache e infiltrazioni d'acqua assassine ma per voi sarà molto più tranquillo.

    PS L'allagamento della casa vecchia era la sua festa d'addio per voi ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì... Quasi noioso ;-D

      L'altra casa sì che sapeva sorprenderci sempre con effetti speciali!

      Elimina
  2. ahahaha anche io presto sarò coinvolto in un trasloco e ne ho timore XD faccio le prove allo specchio per dire "questo mettetelo lì" con fare convincente! Comunque ho temuto usassi il cane per proteggere l'asciugatrice, cosa in effetti ingegnosa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Fosse un cane a pelo lungo, ma così com'è non assorbe nulla! Però in qualche modo stava proteggendo il frigo ;-)

      Elimina
  3. Beh, immagino sia stressante ma anche stimolante... il cervello, in questi casi, si attiva sempre!
    Ora buon sistemata! Vogliamo le foto della tua casetta nuova nuova :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio cervello va anche spesso in stand by :-D
      Oh Yes.... Sto facendo le foto in questi giorni, vi sommergerò ;-P

      Elimina
  4. Dai, l'allagamento ha avuto un tempismo eccezionale! Splendida l'idea di tutta questa energia al lavoro! Ti divertirai un mondo (spero!) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Un po' di acqua entrava sempre da quella porta, ma mai tanta così...
      In realtà alla fine ero stanchissima, ma non riesco proprio a starmente con le mani in mano per cui, in un certo senso, mi diverto così ;-)

      Elimina
  5. Peccato.. non so se ti capiterà mai più di vivere in una casa con effetto cascata tipo le pareti d'acqua che si vedono nei posti lussuosi!
    http://www.fabbromassimo.it/upload/UserFiles/LAME_ACQUA_23.jpg

    Forse è una esperienza che basta avere una unica volta nella vita.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH! Cascate d'acqua alle pareti e lumache in cucina... poteva essere davvero un locale di lusso e noi non ci siamo mai accorti delle sue potenzialità! XD

      Elimina
  6. Concordo, il trasloco è stressantissimo, soprattutto col caldo (il tempo che ti avevano pronosticato per Londra è in realtà quello di San Francisco), ma adesso... exciting!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'anno scorso c'era stato davvero un tempo pessimo per cui ero preparata al peggio: in questo caso fa piacere essere smentiti, ne avevo proprio bisogno ;-)

      Elimina
  7. Ciao!!!
    Complimenti per il trasloco e tutta la faticaccia che avete fatto!!
    Adesso però arriva la parte più divertente: sistemare tutto!! ..e anche scoprire tutti i nuovi posti intorno alla vostra casa!!
    ..buon lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magicamente da quando ho azionato la modalità tetris ho fatto stare tutti i mobili della casa vecchia in quella nuova, che di per sé era già arredata: sono a posto!
      Ora, sì, devo fare i giri di perlustrazione o... vedere tutto ciò che non ho potuto vedere di Londra in questi 7 mesi ;-)

      Elimina
  8. i traslocatori estoni mi sono diventati subito simpatici.
    Se non si sentisse fatica traslocherebbero tutti continuamente.. è un male necessario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole una bella resistenza a farlo di mestiere, per cui hanno tutta la mia stima: bravi loro!

      Elimina
  9. La statua della famigliola reale è inquietante... con il mio mal di schiena ogni trascoloco potrebbe essere mortale, sono curioso di vedere come andrà quello dei prossimi mesi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo è ma qui in UK non si può dire...
      Noi davvero non c'è l'avremmo fatta senza aiuto, anche perché avremmo dovuto fare 40 giri in auto per portare tutto

      Elimina
  10. Che ridere... quando l'abbiamo fatto noi avevo prenotato 3 ore... hanno fatto tutto in 20 minuti! Io ero intimorita, Andrea deve ancora superare la cosa ;)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 20minuti!?! WOW !!! Noi ci abbiamo messo 3 ore non contando il viaggio, ma gli abbiamo fatto smontare e rimontare dei mobili della casa nuova da una stanza all'altra... Altrimenti avremo dovuto farlo noi: già che c'erano ne abbiamo approfittato ;-)

      Elimina
  11. Il trasloco è sempre un delirio, massima solidarietà!
    Attendo foto della casina nuova, spero che vi porti un po' di serenità!
    In che zona di Londra è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora siamo qui da una settimana ma la vita mi sembra già tutt'altra cosa! Siamo sopra la U del Tamigi... Nell'estremo Est diciamo, presto ne parlerò meglio ;-)

      Elimina
  12. Mi sono persa un bel po' di novità! Hai già personalizzato casa nuova con i tuoi lavoretti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaa... non ti sei persa molto: non ho ancora pubblicato le foto e per fortuna la casa nuova è già bella così com'è ;-)

      Elimina
  13. Wow finalmente!!!
    Io sugli All Blacks che vengono a farmi il trasloco ci metterei la firma e se il servizio di porcellana di zia peppina deve rimanerci secco ne sarà valsa la pena *Q*
    Pazzesca la royal family di sabbia O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti non si discutono, ma a me gli omoni muscolosi fanno paura... meglio gli estoni lunghi, sottili ma forzuti ;-)
      ...Che poi manco ce l'ho il servizio di porcellana e i piatti me li sono portata in auto ;-P

      Le tizie che stavano facendo la Royal Family sono evaporate secondo me.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...