martedì 29 ottobre 2013

Daily word: camouflage


camouflage
1. a way of hiding something (such as military equipment) by painting it or covering it with leaves or branches to make it harder to see
The army tanks were painted green and brown for camouflage.

2 : something (such as color or shape) that protects an animal fromattack by making the animal difficult to see in the area around it [singular]
The rabbit's white fur acts as a camouflage in the snow. [noncount]
Rabbits use their white fur as camouflage in the snow.

3 : behavior that is meant to hide something or convince another of something that is not true [singular]
Her so-called charity work was a camouflage for her own self-interest. [noncount]
His tough attitude served as camouflage.

Cammuffamento (bruttissimo!), travestimento, Mimetizzazione:
1. un modo per nascondere qualcosa (come l'equipaggiamento militare) con  pittura o con foglie e rami.
2. qualcosa (ad esempio il colore o la forma), che protegge un animale da un attacco, rendendolo difficile da vedere  o distinguere dall'ambiente circostante.
3. comportamento atto a nascondere qualcosa o a convincere qualcun altro di una cosa non vera.

Questa parola in realtà si usa anche in italiano e d'altra parte non è propriamente inglese, ma francese: una parola che passa da un paese all'altro cammuffandosi da autoctona.

22 commenti:

  1. Ihihihih...effettivamente la tua riflessione sulla parola è acuta...a me piace più il suono che il significato che ha...sai, sono per le chiare distinzioni! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io, però certi animali "cammuffosi" sono proprio belli :-D

      Elimina
  2. Che bella questa immagine. Poi la farfalla mi trasmette proprio il senso della libertà. Baci

    RispondiElimina
  3. Il mio gatto si camuffa da tappeto, rischiando di farsi calpestare XD Non sempre serve a proteggere l'animale XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio gatto non ha molto con cui camuffarsi.. è una parola che non fa per lui! :p

      Elimina
    2. Ahahah... dipende dal gatto!
      @ Acalia il mio cane invece ha più o meno il colore del pavimento, ma il risultato non cambia, praticamente ti si getta sotto i piedi.
      @Nyu non è lui che è sbagliato, è l'ambiente attorno che non lo asseconda ;-)

      Elimina
    3. Hahahaha la mia Luna (cane pastore nero) si camuffa nel buio,quindi a luci spente mi è capitato di pestarla D':

      Elimina
    4. Ciao Robbin, ben venuta! Mi sa che la tua è una Luna Nuova... Dato che è nera! ;-)

      Elimina
    5. Quando ricevuto la mia cagnolina in dono,nel cielo c'era luna nuova,perciò ho pensato di consacrare quell'amabile palla di pelo nera... alla luna! :D

      Elimina
    6. Allora ho immaginato bene! (Mi sentivo un po' stupida quando ho scritto il commento)
      *___* una amabile palla di pelo nera!!!

      Elimina
    7. ahhahaha se lo sei tu allora lo siamo entrambe ad averlo pensato! :P
      Mannò,scherzo! Siamo affini,c'est tout ;)

      Elimina
  4. Oh, io la uso la parola camuffamento :p

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie! Ogni tanto ho paura di perdermi con la traduzione ;-P

      Elimina
  6. Io mi camuffo tutti i giorni da personcina seria e a modo quando vado a lavorare! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi esserti camuffata bene se ti hanno assunto, no? ;-)

      Elimina
  7. Anch'io penso sempre alle farfalle quando sento questa parola!

    RispondiElimina
  8. Ah, bello l'orso!! Aiuto, devo essere rimasta indietrissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le farfalle: alcune si mimetizzano con l'ambiente, altre hanno dei disegni per cammuffarsi da predatori e scacciare ogni minaccia :-)

      Non sei troppo indietro perché non ho scritto molto in questo periodo ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...