mercoledì 2 aprile 2014

E' tempo di semina.

Eh sì: sono di nuovo qua a parlare di verde, piante, fiori ecc...
Sono un po' monotona e a volte neppure me ne accorgo.
Però "è stagione" (come si sol dire anche a proposito dei malanni): tempo di attuare i miei ambiziosi piani per crescere una JUNGLA sul balcone. (A proposito: metre scrivevo queste poche righe, è comparso un omino sul balcone di casa nostra, facendomi venire un mezzo infarto. Era l'addetto alla pulizia dei vetri esterni del palazzo).
Così ho pensato di condividere qui sul blog i miei esperimenti e magari dare qualche idea in più a chi vorrebbe fare lo stesso ma non sa con cosa iniziare.
Siccome ci tengo a registrare ogni piccolo progresso (semina, nascita, trapianto), ho creato questi cartellini-etichette semplicemente con le posate di legno (resti di un pranzo da WholeFood), una penna o dei timbrini per scrivere il nome della pianta e la data di semina (se avete un pirografo per il legno è ancora meglio), e vernice trasparente per evitare che il legno si sciupi con le innaffiature e la scritta venga via.
Cosa ho piantato? Come si evince dall'etichetta: il Narsturtium (o Nasturzio in italiano, ma preferisco il nome latinoche è internazionale).
Nasturtium (source)
Il Nasturzio è una pianta annuale, di facile coltivazione (vedremo), che si propaga molto velocemente con un portamento rampicante o pendente. Ama il sole si pianta in primavera e fiorisce per tutta l'estate. Non ha bisogno di fertilizzante, anzi: questo aumenterebbe lo sviluppo delle foglie a scapito dei fiori. 
source
E' inoltre una pianta commestibile: I fiori, bellissimi, possono essere consumati in insalate.  I semi si mettono sotto sale come i capperi e hanno un sapore simile. 
Io ho scoperto questa pianta un anno fa su una rivista inglese: a quanto pare è una pianta molto comune nei giardini ed orti inglesi, e lo era anche in Italia, ma se ne sta perdendo un po' la conoscenza. Mi ricorda molto quei fiori piccolini e un po' disordinati, ma dai colori squillanti che vedevo crescere negli orti e nelle aiuole delle "nonne" in campagna. Che tenerezza!
source
Non vedevo l'ora di poter fare la prima semina anche io, così appena ho potuto mi sono precipitata a comprare due bustine di sementi (ho fin troppi semi ora).
Prossimamente (durante tutto aprile) ne pianterò altre con la speranza di avere delle piantine forti e fiorite per tutta l'estate. Non sarebbe male avere un balcone così:
source
NOTA: trovate i semi di Nasturtium anche on-line.

38 commenti:

  1. Che meraviglia.. è una pianta stupenda!
    Inoltre l'idea delle forchettine è fantastica.. non sai quante volte pianto i semi, scrivo su targhette di plastica che si sbiadiscono, e poi non so più cosa ho seminato.. per non parlare dei nomi specifici delle mie piante carnivore.. ormai non li so più.. -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai: pianta anche tu un Nasturzio!
      Per le piante carnivore invece chiedi ad Acalia, lei è un'esperta!

      Elimina
    2. Dici che prenderebbe bene in vaso?
      Cmq qui in giro non ne ho visti!

      Intanto ho cambiato il terriccio agli iris (non so se ricordi..).. ci sono foglie più prosperose ma niente fiore.. forse ormai era troppo tardi.. spereremo nel prossimo anno!
      Invecchierò sperando in un fiorellino di iris!

      Elimina
    3. Sì io li metterò nei vasi sul balcone.

      Mi spiace per gli iris, se riesci procurati quelli in bulbo il prossimo anno, che in vaso vanno benissimo e fioriscono anche prima.

      Elimina
  2. che bello il nasturzio (anche il se il nome mi ha sempre ricordato un giovane aristocratico con la puzza sotto il naso e un po' stronzetto.) Non so se mi piacciono più le foglie o i fiori!
    Comunque leggerti mi fa sentire sempre più inutile e inconcludente: possibile che delle mille idee che mi passano per la testa riesca a realizzarne sì e no un paio? Mi dai un consiglio per rinverdire il campo brullo della mia voglia di fare, o operosa giardiniera ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è proprio quello il bello del Nasturzio! Potrebbe essere un personaggio Shakespeariano :-)
      A mio modesto parere, anche se stessi tutto il giorno a scrivere, sorseggiando tè in una comoda vestaglia da salotto, avresti già tutta la mia stima.

      Elimina
    2. Oooh, troppo gentile *-* Vorrei davvero poterlo fare tutto il giorno, ma devo sputare sangue su Macbeth... a proposito di personaggi shakespeariani ;)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Si, l'ho scelta anche perché a mr. Fedo piace quel tipo di arancione... Speriamo di avere tanti fiori!

      Elimina
  4. Devo andare a cercarli! Come ben sai, per ora mi sono equipaggiata solo di piante utili e comuni per cucinare cose più saporite. Ma se anche il nasturtium è commestibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerca anche i semi di girasole: crescono in fretta e sono proprio belli!

      Elimina
  5. È proprio una bella pianta! Vederla sbocciare in giardini o balconi fa nascere anche più di un sorriso (sai che io sono fissata!). Attendiamo il primo bocciolo Made in Clyo. Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo... Tra qualche giorno metto fuori le prime e vediamo come va...

      Elimina
  6. Ecco cos'era, ne ho vista una pianta in Giappone e mi piaceva tantissimo, ma non avevo idea del nome. Sei sempre provvidenziale!
    Non avevo idea che fosse anche commestibile, oltre che bella. Le piante rampicanti in generale mi piacciono, si prendono il loro spazio, si espandono... attendo con impazienza le foto della prima fioritura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Che bello, chiederò a mia cognata se sa il nome giapponese. Io mi trovo bene con i nomi latini, perché così riconosco le piante anche qui senza dover scovare il termine inglese che. Può creare confusione.
      Spero davvero che cresca bene... Vi terrò aggiornati!

      Elimina
  7. somigliano un sacco ai miei tropaleum (che però sono più brutti, con rami lunghissimi e quattro foglie in croce, sigh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che a quanto pare sono della stessa famiglia (se non lo stesso fiore)! Tropaeolum, a plant genus in the Tropaeolaceae family, commonly known as nasturtium <--- da wikipedia.
      Anzi: è più giusto dire Tropaleum, perché il Nasturtium NON è il Nasturzio, ma un'altra pianta... errori di traduzione. comunque comunemente viene chiamato Nasturzio.
      ...ora che faccio? devo riscirvere il post?
      e poi non mi dire che il tuo fa solo qualche foglia... io sono all'inizio, ma ho grandi speranze!

      Elimina
    2. ah ecco, infatti dalle foto mi sembrano la stessa cosa o quasi!
      Magari in Inghilterra vengono meglio :P il mio è un ramo luuuungo senza quasi ramificazioni, di fiori ne fa, anche abbondanti, sono molto carini, è proprio il fusto che mi disturba, anche perché (a me) viene sottile alla base e largo alla cima O_O
      Poi guardo le foto su internet e la mia sembra una versione zombie. I tuoi verranno benissimo U_U

      Elimina
  8. Che belli! Ma sono fiori a caduta? Potrei provare a seminarli nei vasi che ho appesi al muro fuori dalla porta. Però devono essere piante che si autogestiscono quelle che hanno bisogno di attenzioni tendono a suicidarsi per solitudine in mano mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono un po' rampicanti un po' a caduta, diciamo che hanno un portamento "flessibile".
      Leggo che sono abbastanza facili da coltivare, però ogni tanto dovresti bagnarli: non sono proprio come le piante grasse che non hanno bisogno di nulla. Altrimenti puoi provare le portulache, che sono tipo piante grasse, senza spine, con i fiori ricadenti e stanno benissimo in pieno sole con acqua una volta a settimana.

      Elimina
    2. mmhmm non vado tanto d'accordo con le piante grasse: pensa che a Natale mi hanno regalato un cactus in vaso giuro di non averlo mai innaffiato ma.. è marcito lo stesso!

      Elimina
    3. Che strano! Magari era già malato dentro? Comunque la portulaca non è proprio come i cactus, ogni tanto la bagni, ma l'importante è che stia in pieno sole. Comunque hai ancora tempo per comprarla, si trova d'estate solitamente.

      Elimina
  9. Clyo!!! La vista di quel balcone mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino!!! Io amo le piantine,ma in casa con Swiff ahimè i piccioni malefici che si son impossessati del balcone hanno reso tutto impossibile. Da mia madre,invece,crescono tutte benissimo. Vorrei avere una casa mia solo per poter avere una piantina così. La pianterei nel vasetto,ma poi,visto che è destinata a crescere..come farei? :-( Magari un giorno...
    Tu che hai il pollice verde...conosci semi o piantine che posso far crescere nei vasi e dentro casa? Che non necessitano di tanto sole? Ahimè ho casa poco luminosa e vorrei del colore ma non son fortunata con le piante :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi qualche pianta da interno. Io ho una tradescantia zebrina( presto su questi schermi) ha foglie di colore verde e viola, comprata a poco che mi sta invadendo il tavolino del salotto, non va esposta a luce diretta e cresce tantissimo... però le serve un ambiente luminoso per ravvivare il colore delle foglie.
      Un'altra pianta simile è il Pothos, con foglie verdi screziate di giallo chiaro: non ha bisogno di tanta luce, cresce bene ed è facile farne talee e purifica anche l'aria. E una pianta comunissima, infatti si chiama anche "miseria".
      Oppure la Sanseveria, che non ha un portamento ricadente, ma è invece piuttosto contenuta (cresce in altezza), ha foglie verde scuro col bordo giallo e non ha bisogno di tanta luce.
      Queste due ultime le ho a Torino da secoli e sono sempre sopravvissute con veramente poche cure :-)

      Elimina
  10. Il Nasturzio? Cavolo, non lo conoscevo, è bellissimo. Io non me la cavo bene con i semi, difficilmente quando pianto qualcosa poi spunta. Devo andare in cerca di una piantina già sbocciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccola, ora devi piantare i semini di girasole! Vedrai che quelli crescono in frettissima: mettili in un vasetto di yogurt vuoto con un batuffilo di cotone imbevuto d'acqua, garantito che in 3 giorni vedrai spuntare le radici.

      Elimina
  11. Noi siamo in ritardo con le semine, volevamo cominciare a far germogliare qualche verdura in casa nei vasetti per poi travasarle fuori appena fa un po' di caldo costante, ma la prova con i semi di peperone ha dato esito negativo (AKA sono tutti ammuffiti). Ora ci vuole un weekend meno carico di impegni del solito per organizzare le nuove semine e sperare in bene :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non erano stati ben essiccati prima? Non sono molto pratica di semi, mi hanno dato dei semini di peperoncino al ristorante ma no ho ancora avuto il coraggio di piantarli.

      Elimina
    2. Si li avevamo essiccati personalmente, ma credo che abbiamo messo troppa acqua e poco cotone nel "seminatoio" :(

      Elimina
    3. mmm... o fors non erano "produttivi"? mia zia è un'esperta (o per lo meno: ha l'orto da sempre) e mi aveva detto che non tutti i semi delle verdure che mangiamo vanno bene per la semina.

      Elimina
  12. Bellissima etichetta!
    I nasturzi sono molto belli e mi piacerebbe avere un balcone-orto-giardino, ma ho deciso che con la mia tendenza ad uccidere è meglio cominciare da quello che mi serve di più, ovvero gli aromi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, piano piano si impara... O si cambiano piante finché non trovi quella giusta!

      Elimina
  13. Che delizia! Quella foto del giardino mi fa venire in mente un vestitino primaverile con la gonnella a fiorellini... hmmmm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scelta perchè mi ricorda le aiuole di campagna...anche la gonna bucolica non sarebbe male :-)

      Elimina
  14. I nasturzi ce li ho sul balcone anche io. Quest'anno l'inverno è stato così mite che un paio di piante sono anche sopravvissute :D
    In Liguria ce ne sono di enormi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fa parte di quel mix di semi che avevi preso sul giallo-arancio? Io sono alle prime armi con i semi, speriamo in bene! Nelle zone temperate dovrebbero sopravvivere all'inverno, ma io nel caso le ripianterò il prossimo anno ( se vengono bene)

      Elimina
  15. Grazie mille per il nome di questa pianta! Ora, devi sapere che abito a Canazei, Val di Fassa, 1450 m e in tanti hanno sta benedetta pianta sui balconi e giardini. Non mi sono mai azzardata a chiedere che cosa fosse..ma oggi l'ho scoperto grazie a te! Mò vado a cercare i semi :) e se vuoi passare a trovarmi, mi trovi qui: http//dollsfashiontravels.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! Di sicuro sulle casette di montagna coi balconi di legno ci stanno una meraviglia! Sono felice di essere stata utile, se le pianti anche tu pubblica le foto ;-) Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...