lunedì 14 aprile 2014

Hampstead

Questo periodo è stato caratterizzato da tante nuove scoperte in posti del tutto nuovi per me. 
Grazie ad Alice, sono approdata in un posto davvero particolare, di cui tanto avevo letto sulla mia guida di Londra, ma che purtroppo non avevo ancora visitato dal vivo: Hampstead.
Hampstead è una zona collinare che, pur essendo ormai inglobata all'interno di Londra, ha sempre mantenuto un carattere particolare: con case per lo più in stile Georgiano e un immenso parco, Hampstead Heath con zone boschive, diversi stagni (alcuni persino balneabili), prati e picchi panoramici sull'intera Londra (Parliament Hill).
La via principale dalla quale si arriva, tramite la linea metropolitana, non so perché è caratterizzata da localini francesi (carini, ma non ne capisco il motivo). Ma se ci si addentra nelle strette viuzze residenziali si possono scorgere bellissime villette e giardini curatissimi e pieni di fiori.
E poi c'è il parco: Hampstead Heath: 320 ettari di boschi e prati e colline e sentieri.
Peccato che non ci sia una sola indicazione o mappa all'interno del parco (cosa molto strana per Londra) e che si sia costretti a chiedere ai passanti che direzione prendere, possibilmente prima di perdersi. Fortunatamente pare che tutti, residenti o semplici frequentatori della zona, conoscano ogni angolo come il palmo delle proprie mani e siano oltremodo gentili nel dare indicazioni.
All'interno del parco c'è persino una villa, la Kenwood House, che svetta dall'alto di una collina, contornata da un ampio prato e, anche qui, giardini, aiuole e gazebi fioriti.
Leggo inoltre su Wikipedia che Hampstead è stata la location di numerosi film, tra i quali: Notting Hill, Un lupo mannaro a Londra (spero sia il titolo italiano corretto, se no: "An American Werewolf in London"), Labyrinth e Quattro matrimoni e un funerale.
Da qualche parte ci deve essere anche la residenza del pittore John Constable e anche la casa, oggi museo, del poeta John Keats, ma io non le ho ancora viste... mi toccherà tornare!

21 commenti:

  1. Davvero stupendo.. mi piacerebbe farci un giro e non pensare a nulla per qualche istante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che qualche istante... Ti ci vogliono ore per percorrere tutto il parco ;-)

      Elimina
  2. Legato a questo bellissimo posto ho un episodio che io e il mio compagno raccontiamo sempre con grande simpatia: era Domenica e avevamo l'aereo verso sera. Così abbiamo fatto un utlimo giro perlustrante e siamo capitati a Hampstead. Siamo rimasti subito colpiti sia dalla bellezza del posto che dal totale silenzio. Non c'era un'anima in giro né una voce, solo il cinguettìo degli uccellini. Era l'ora di pranzo così abbiamo deciso di cercare un pub. Ne abbiamo trovato uno molto carino.
    Beh, appena aperta la porta un casino infernale di voci, risate, urla, bicchieri, tv accesa ci ha colpito: abbiamo chiuso la porta al volo e immediatamente ci siamo ritrovati nella tranquillità dell'esterno. L'abbiamo riaperta e WWWOOOOAAAAAAMMMMMMM di nuovo la bolgia.
    Ahahahahahaha, in giro non c'era nessuno perché erano tutti lì. Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Noi, se pur di domenica, con un bellissimo tempo, non abbiamo trovato i locali più di tanto affollati... Ma nel caso avrei preso cibo da asporto e sarei andata a mangiare fuori :-)

      Elimina
    2. Era Gennaio, faceva un freddo dell'orso. :)

      Elimina
  3. Ero a Londra le settimana scorsa (i miei figli vivono lì ) e sono stata ad Hampsted e sono d'accordissimo con te! E un posto magico, il parco e meraviglioso per non parlare delle case😄peccato che le case costino un botto. Sono andata anche a Temple dopo aver letto il tuo post. Ti ringrazio per la dritta, veramente bello. Ti consiglio un altro posto bellissimo: e il cimitero di Abney Park. E veramente particolare perché è un cimitero/parco. Veramente bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lory! Sono sempre contenta se do indicazioni per posti meno conosciuti.
      È vero: le case in quella zona sono spaventosamente care e di solito sono in vendita, non in affitto ( ormai noi abbiamo il vizio di guardare i prezzi in ogni zona).
      Ad Abney park non ci sono ancora stata, grazie per la dritta!

      Elimina
  4. Dimmelo quando torni così vengo con te da Keats *-*
    Comunque questo posto è a dir poco stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi ricordo la prossima volta vado in cerca di edifici storici. DEVO tornare!

      Elimina
  5. Che meraviglia! Un altro posto dove andare quando e se tornerò in Inghilterra :D Grazie di questi bei report!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ne ho ancora un sacco di report da scrivere... ho solo bisogno di tempo

      Elimina
  6. Incantevole!!! Un angolo di Londra insolito...mi appunto anche questa tappa! Mi stai facendo rosicare taaaaaaanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quasi campagna, come a Bath. Io ti aspetto, eh!

      Elimina
  7. Belle le fotoooooo! Ma non le hai fatte solo quel giorno con me, vero? Siete tornati. Immagino gli occhi a forma di cuore di Goffri :D Prossima settimana se riesco pubblico anche le mie! Oh yeah! E poi su, su, aspetto che tu venga a trovare me, così ti porto alla versione taurinense di Hampstead: la famigerata Mandria :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tornati quando c'era un sole stupendo e a lui è piaciuto moltissimo! Però non ho visto i cerbiatti...
      La Mandria! Guarda che ci sono già stata... Mica sono di Cuneo io! ;D

      Elimina
    2. hahahahaha ma dai? Già stata? Allora vediamo per un'alternativa. Il Ruffini? Come corrispettivo di Hampstead...... XD

      Elimina
    3. A quel punto preferisco la Pellerina... ma piuttosto non passo neppure per Torino e vado direttamente in campagna :-P

      Elimina
  8. Che luogo stupendo, non mi stupisce che l'abbiano scelto come ambientazione per diversi film!
    Mi fa piacere che tu stia scoprendo la bellezza dentro e intorno a Londra, spero che a poco a poco questo ti faccia sentire più a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Londra ha molti aspetti belli. In questi due mesi posso dire di aver scoperto tanti posti che mi piacciono e mi sono divertita, ma non posso dimenticare anche i lati negativi vissuti all'inizio. E' come vedere una bella torta contornata da frutta marcia. Ci sono cose che non posso ignorare anche se mi sento fortunatissima a vivere qui.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...