lunedì 19 maggio 2014

Maggio sul balcone

Mi pare doveroso qualche aggiornamento su come sta progredendo il mio progetto di avere un balcone verdeggiante: perché so quanto stia a cuore all'Umanità sapere come crescono i Nasturzi e perché ho esaurito i contatti Skype a cui far vedere le piante in diretta.
La situazione è questa:
Ho messo fuori i primi nasturzi il mese scorso, dopo quattro settimane in casa.
Purtroppo il vento terribile di questo periodo gli ha dato diverso filo da torcere (scordatevi l'immagine dell'omino londinese con l'ombrello sempre aperto: a Londra non piove sempre e soprattutto NESSUNO usa l'ombrello, perché è impossibile non spaccarlo con il vento che c'è).
 All'inizio diverse foglie sono state spezzate, ma ora il busto si sta irrobustendo e anche e non crescono tanto in altezza, spero mettano tante foglie basse. Io li spio ogni giorno dalla finestra: è un po' come vedere Rocky Balboa che si allena picchiando manzi surgelati e salendo mille mila scale. Ogni tanto qualche folata li abbatte, ma  loro resistono. Io faccio il tifo per loro.
Poi avevo preso una Saxifraga (spacca sassi), piantina dai fiorellini rosso-rosa che, come si evince dal nome, è spesso usata per i giardini rocciosi; e due  Arabis (Arabis Blepharophylla), un'altra pianta erbacea di montagna dai fiorellini viola (esiste anche la versione bianca). 
Entrambe sono sbocciate ad Aprile, ora hanno quasi finito la loro fioritura, ma forse metteranno altri boccioli più avanti... chissà!
A loro ho affiancato due piantine di Salvia comprate assieme ad una Menta al Mercato di Columbia Road. 
Sempre parlando di aromatiche: ho un piccolo cuscino giallo chiamato Timo e due cespugli di Lavanda, presi l'anno scorso che, passato il periodo invernale, stanno ricominciando a svilupparsi e l'altra settimana hanno messo qualche spiga pronta a fiorire.
Infine le piante variegate: L'Hebe, la pianta sempreverde dalle foglie verdi e gialle, che fa capolino sopra il timo, che io chiamo Veronica (perché è vero: si chiama anche Evergreen Veronica!),  e un Edera orfanella.
L'edera è "orfanella" perché, siccome stanno facendo dei lavori nell'appartamento davanti al nostro, qualcuno ha deciso di metterla vicino al bidone delle macerie, così: dentro questo cestino bianco.
Io ovviamente, prima di prenderla, ho chiesto ad uno dei muratori "Did you throw out this?"... perché non si sa mai... Questo mi guarda con la faccia terrorizzata, e giuro che vedere un ragazzone di quasi due metri con quell'espressione fa un po' effetto, e mi risponde: "No! I didn't!"
...e vai a spiegare a 'sto Bart Simpson che non voglio accusare nessuno, ma solo recuperare una pianta d'edera dall'immondizia.
Devo lavorare sulle frasi di cortesia, prima di fare domande così dirette ad un inglese. Decisamente devo lavorarci su.

E voi, come vi destreggiate coi vostri pollici verdi?
How do you cope with weather? (era una vita che sognavo dirlo!)

30 commenti:

  1. Il mio rapporto difficile con le piante l'ho già manifestato più e più volte...con me a Londra sarebbe morta anche la pianta grassa più resistente. Devo decisamente migliorare, considerando che sto per trasferirmi in una casetta che ha come suo punto di forza proprio un bel giardino. Ti farò sapere... Buona settimana my darling!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, che le tieni a fare le piante grasse a Londra, che quelle amano l'asciutto! XD Piuttosto: sei in un posto splendido, col sole, il mare, il caldo e... pure il giardino? Devi assolutamente sfruttarlo al meglio! Mi raccomando! ;-D

      Elimina
  2. Che bel balcone! Quest'anno non ho tempo per curare le piante e stanno crescendo il libertà (tranne le carnivore, che sono le uniche a cui dedico ancora un po' di cura).
    Vorrei avere più tempo libero T__T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... con il lavoro finisce sempre così! Però scommetto che stanno crescendo bene come al solito, lascia che crescano in libertà... così ti viene una jungla ;-D

      Elimina
  3. Mi piacerebbe avere un balcone verde... Dovrei solo convincere mia moglie :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari a lei pace un altro colore? XD La soluzione è: non chiederle nulla e torna a casa con dei fiori stupendissimi... non potrà buttarli via...al massimo li mette sul balcone (e hai risolto!)

      Elimina
  4. Hai un bel balcone! E sei un'abilissima salvatrice di edere :D Quanto a pollice verde non sono granché, però pensavo che magari potresti legare alla grata del balcone qualcosa tipo per protezione dal vento ( non so se hai presente tipo quei teli verdi che fanno finta siepe, ad esempio). Avevo un prof di inglese che era davvero inglese e sotto la pioggia non usava l'ombrello, e passeggiava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ho capito che tipo di protezioni dici, ma Mr. Fedo non sarebbe d'accordo perché teme tolgano troppa luce: ho già dovuto combattere per avere i vasi prensili da mettere sulla ringhiera (che sono quelli viola) che poi alla fine non posso mettere perché non si adattano al mio balcone (sono della misura giusta ma non posso agganciarli saldamente e col vento che c'è qui rischio).
      Sì, gli inglesi non usano l'ombrello! Però la pioggia qui è molto più fine che in italia, praticamente è nebbia.

      Elimina
  5. Forza nasturzi! I vostri cugini vi salutano! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olé Olééééé! E' bello vedere come stanno crescendo differentemente i miei dai tuoi :-D

      Elimina
    2. I miei fan paura, sembrano dopati. Ora saranno già alti almeno una ventina di cm, se non di più...

      Elimina
    3. Fighissimo, più sono invadenti, meglio è!

      Elimina
  6. Non parliamo di vento (e grandine).. il mio famoso bocciolo di iris ha deciso di sbocciare la triste mattina in cui una bufera si è abbattuta sul mio paese.. non ho avuto nemmeno modo di fargli una foto perchè l'ho trovato completamente devastato nel giro di mezz'ora! ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooooo! Che tristezza :-( Anche a me in campagna era successo lo stesso con i vasi di petunia: di solito morivano per mancanza d'acqua (perché non potevo essere sempre lì ad annaffiarli) e poi l'anno in cui sono venuti belli rigogliosi, una tempesta me li ha massacrati!
      Beh almeno ora sai che anche l'iris può fiorire col giusto terriccio e il prossimo anno magari ne avrai altri!

      Elimina
  7. Diciamo che non copo proprio :/
    Comunque anche la sassifraga, con questo nome da "ti spiezzo in due" fa molto lottatrice di wrestling. Ho letto questo post cantando mentalmente "Eye of the tiger." Crescete forti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai interpretato benissimo lo spirito con cui guardo i nasturzi...secondo me stanno mettendo su gli addominali a furia di allenamento! :-D

      Elimina
  8. Ogni tanto curo i peperoncini.
    Fai bene ad aver messo salvia, timo ed altri odori... alla grande, tornano utili anche in cucina!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quelli che non vengono scagazzati dai merli... ho fatto bene a mettere due piante di salvia: una la usano da gabinetto, l'altra me la lasciano pulita XD

      Elimina
  9. Che bella la nuova veste del blog!
    Qua c'è appena stata la fiera dei fiori durante la quale ho ronzato un bel po' intorno ad una rosa dai fiori violacei a mazzetti denominata "tesorino", ma alla fine era così bella e con un nome così tenerello che non mi sono sentita di ucciderla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! All'inizio non avevo capito sai? Ho pensato " Ma Angela va alle fiere per uccidere i fiori???" XD
      Ma da voi ora ci saranno un sacco di iris *___* che bellezza!

      Della nuova verste grafica parlo domani... non avresti dovuto vederla :-D

      Elimina
  10. Ma grande! Direi che procede bene! Invece i miei nasturzi sono patiti, alcuni proprio nati e poi morti :( e non so come mai...sigh! Li ho messi nel pallet nella speranza che qualcuno resusciti, e ne ho piantati altri..in compenso oggi ho travasato i gerani e piano piano mi sto componendo anche io il balcone! Sai che di saxifraghe (sarà questo al plurale!?) ne ho due anche io? E sulla confezione c'era scritto che arrivano a -22!! Chissà se mi dureranno quest'inverno!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, mi spiace per i nasturzi! Io ora ho smesso di seminarli perché nell'ultimo mese non mi era nato più nulla... però è strano che stiano male se sono già nati, dovrebbe essee una pianta resistente. Non so proprio! Le sassifraghe in compenso dovrebbero essere piante da montagna per cui adatte al tuo clima, speriamo! ;-)

      Elimina
  11. Che brava! Il mio pollice è nerissimo, continuo a sognare di coltivare un orticello (o almeno gli odori!) in balcone, ma la mia salvia è appena morta e il basilico ha strane macchie bianche -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come mai! La salvia magari è difficile che superi l'inverno, ma se la prendi con la bella stagione non dovrebbe avere problemi, la mia è già cresciuta il doppio da quando l'ho presa. Il basilico lo tengo in casa e anche il mio non è che stia benissimo, più che altro ogni tanto muore (se sono fuori e non posso bagnarlo e c'è il sole) poi appena lo bagno resuscita.. però insomma.. non è un granché, appena muore definitivamente prendo il suo vaso e lo rimpiazzo con la tradescantia che intanto non so più dove mettere.

      Elimina
  12. Che belle! Piano piano il tuo balcone sarà verdissimo! Io ho un paio di new entry, per il mio compleanno mi è arrivato un altro "albero"! Tra un po' farò fatica a seguirle tutte...e non ti dico cosa mi sono portata a casa da Amsterdam!
    Ho un quesito: la rete sul balcone l'hai messa tu o c'era già?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si possono portare piante in aereo?
      Il mio balcone è in ferro, anche il pavimento, ed è attaccato al muro tramite due tiranti, per cui non posso mettere albero o roba eccessivamente pesante, e la griglia è in ferro ed è parte del balcone, non ci sono i pilastri, se non agli angoli :-)

      Elimina
    2. Semi e bulbi. Le piante non so (non mi sono osata)

      Elimina
    3. Ah ecco, se no ti chiedevo come avevi fatto e portavo un po' della mia tradescantia in italia!

      Elimina
  13. Che strano colore il timo inglese, un verdino pisello chiaro, qui abbiamo 2 piantine e le foglie sono verde scuro, ne ho già tagliati dei rametti da far seccare per l'inverno.. ottimo da usare con le zucchine o per fare delle tisane contro la tosse! :)
    Lo scorso weekend invece ho finito di costruire la seconda "serra" anti grandine per la verdura che ho messo nell'orto, poi ho piantato dei semi di zucca in vasetti da tenere sotto controllo, vediamo se questa volta nascono :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio timo è giallo, forse si chiama Timo Dorato, comuunque quando l'ho comprato era ancora più pallido, ora tende di più al verde, il problema è che non cresce e se lo taglio ho paura che patisca... è un timo strano.
      I semi di zucca li hai pelati per piantarli?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...