mercoledì 2 luglio 2014

Consigli per visitare Londra - I Musei

Ecco, come accennavo nel post precedente, qualche  suggerimento del tutto personale per chi non ha mai visitato Londra e vuole godersela in maniera furba.
Entrata British Museum

Iniziando dai musei.
La maggior parte dei musei più conosciuti sono ad "offerta libera", ci tengo a sottolineare che c'è una piccola differenza con la parola "gratis". So che per molti (italiani) l'offerta libera equivale a "Vedi 'sti fessi di Inglesi, col cxxxo che gli lascio 5£, se posso entrare aGGRATIS" Ecco, giusto per fare la moralista e dire strettamente ciò che penso: a me 'sto ragionamento logora le interiora. E lo so che in Italia c'è crisi. E lo so che non ci sono soldi, si fa fatica ad andare avanti, e "stiamo miagolando nel buio e c'è grossa, GROSSA crisi". Però aspetta un momento: il viaggio a Londra te lo puoi permettere, giusto? I 5£ sono la quota "suggerita" per le donazioni, giusto? Ma è appunto un suggerimento perché ognuno possa dare secondo le proprie possibilità, quando invece in Italia saresti obbligato a pagare una quota fissa in quasi tutti i musei. E allora vuoi dirmi che non puoi permetterti di donare neppure un 1£? Un misero, unico pound (o anche meno), giusto una cifra simbolica per dire "Toh, mi è piaciuto 'sto museo, grazie"? Sappi che se tutti la pensassero così... semplicemente non ci sarebbero musei "gratis".
Fine della paternale, andiamo a vedere quali sono questi bei musei imperdibili!

Natural History Museum
Direi che al primo posto c'è il British Museum (ne ho parlato QUI), perché ha un contenuto culturale immenso e internazionale ed è locato in una struttura spettacolare che da sola vale la visita.
Sempre per le categorie scienza e cultura il Natural History Museum può essere un buon posto per grandi e piccini, alcune attrazioni sono (quasi) da LunaPark. Occhio alla folla, per visitare alcune sale, tipo quella dei dinosauri, nei week end si potrebbe incappare in una coda di circa 40 minuti, mentre alcune aree restano quasi deserte (La zona dei fossili è piena di ossa di dinosauri, ma quella non se la fila nessuno).

Non ho ancora avuto modo di parlare del mio museo preferito, il Victoria & Albert Museum: un'immensa collezione di oggetti d'arte applicata che vanno dalla scultura, alla moda, ai prodotti artigianali e le tecniche per realizzarli.
Essendo però così vasto probabilmente non è adatto ai bambini
e potrebbero non avere ancora le basi culturali necessarie per esserne coinvolti pienamente.

Victoria and Albert Museum
Se siete particolarmente interessati alla storia di Londra, il Museum of London e la succursale delle "Docklands" sono ottimi posti pieni di reperti e suggestive installazioni per capire come si è evoluta la città attraverso le varie epoche.

Per quanto riguarda le gallerie d'Arte, la più celebre è la National Gallery che raccoglie opere internazionali suddivise per epoca o corrente artistica.
Poi ci sono la Tate Britain e la Tate Modern: probabilmente la Modern gode di una fama maggiore rispetto alla Britain che invece viene un po' snobbata, il ché, detto schiettamente, è un vero peccato, che si aggrava sapendo che la Modern è sempre troppo affollata (anche di gente per nulla interessata all'arte moderna) ed è difficile godere a pieno delle opere esposte.
Per ora ho elencato i maggiori musei ad ingresso libero, ce ne sarebbero moltissimi altri come  il Geffrey Museum o la casa di Sir Soan (potete leggere i miei post a riguardo QUI e QUI), o anche il Museum of Childhood (succursale del V & A dedicato al mondo dell'infanzia), ma forse possono essere rimandati ad una visita successiva. Quello che non si rimanda, quando magari siete in giro da qualche ora, sono i "bisogni fisiologici" e allora permettetemi di chiudere in bellezza  dicendo che i bagni dei musei sono quasi sempre puliti e con non troppa coda, non posso dire lo stesso dei bagni pubblici e, a differenza di Sturbucks, non devi comprare nulla per usufruirne. Non in tutti i locali che vendono cibo non c'è il bagno per i clienti. Per cui... chi ha da intendere intenda! 

I luoghi in cui solitamente c'è un biglietto d'ingresso sono le residenze reali e le chiese. La cosa più conveniente sarebbe fare un "London Pass" ovvero una sorta di abbonamento giornaliero a diversi Luoghi d'interesse. Il prezzo (Es: £47 per un giorno, £65 per due giorni...) può sembrare non troppo economico, ma bisogna considerare che comunque i biglietti singoli per le attrazioni di maggiore fama si aggirano attorno ai £20.
La scelta se acquistare un pass o visitare solo ciò che vi interessa strettamente, secondo me, dipende dalla vostra resitenza: se girare da un posto all'altro della città per seguire tour che possono durare anche 2 ore vi sembra troppo, forse il Pass potrebbe essere troppo impegnativo.
In questo caso meglio scremare la scelta a due principali attrazioni, da vedere magari in due giorni diversi con calma: la Torre di Londra, in cui sono custoditi i gioielli della corona, e c'è un tour immenso in quello che erano una volta le prigioni reali; e l'Abazia di Westminster. anch'essa con il tour in mezzo alle tombe di personaggi famosi e la storia attraverso i secoli dell'abazia.

E poi ci sono i musei privati come il famosissimo museo delle cere di Madame Tussauds che, nonostante godano di enorme fama, hanno costi molto elevati (£20-30) e sinceramente credo che, a parte la curiosità, non abbiano qualcosa di concreto e istruttivo da offrire e che l'elenco fatto finora di tutti questi musei sia già abbondantemente vasto per scegliere qualcosa di alternativo e divertente.

Dove si può è sempre più conveniente fare il biglietto on-line: per informazioni più dettagliate ho messo il link a tutti i musei citati, basta che facciate click sopra il nome.

Ma dato che non si vive di soli musei, nel prossimo post amplierò l'elenco con "luoghi famosi e parchi cittadini", se nel frattempo pensate mi sia dimenticata qualcosa o volete aggiungere la vostra opinione: scrivetemi nei commenti.

28 commenti:

  1. Al prossimo giro mi tornerà senz'altro utile. Era al Natural History che c'era il simulatore di terremoti per caso?! Quando ci sono stato lo stavano ristrutturando :( Che sfiga uffa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto! Ci sono stata proprio lunedì e ho provato anche quello. ;-)

      Elimina
    2. E' un supermarket giapponese mezzo distrutto e ad un certo punto il pavimento inizia ad oscillare... come un vero terremoto direi.

      Elimina
  2. Come sempre le capitali europee offrono una vasta scelta di luoghi da visitare! La torre di Londra e Westminster sono davvero lunghi e impegnativi come giri, per cui sarebbe saggio dividerli in due differenti giornate (a meno di essere molto robusti!).
    I dinosauri voglio vederli anche io! (mi spiace, Clyo, ma il fascino di uno scheletro montato è imparagonabile a quello dei fossili sparsi :D)

    Il museo delle cere l'ho sempre evitato in qualunque città io sia stata. Davvero non mi interessano le riproduzioni formato manichino di gente famosa >__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È per quello che secondo me il passLondon può essere relativamente conveniente: per visitare questi posti c'è bisogno di grande resistenza e vederne più di due al giorno mi sembra un'impresa disumana!
      Per i dinosauri dicevo che c'è ne sono anche di montati nel percorso dei fossili ( perché in fondo lo sono tutti, fossili), e anche nell'entrata. La sala dedicata solo ai dinosauri, secondo me, è pensata principalmente per i piccoli, le didascalie sono tipo "Uh, guarda che braccia corte aveva il T-red, non poteva neppure lavarsi i denti", e poi ci sono i modellini che si muovono, i veri dinosauri li vedi solo da una passerella mentre segui il flusso della folla e non ti puoi soffermare più di tanto. Io avevo attorno due classi di bimbi dell'asilo urlanti... Ti lascio immaginare. XD

      Elimina
  3. Io ho vistato solo il British Museum (che comunque non sono nemmeno sicuro di aver visto tutto), il Natural History e il Tate Modern, perciò urge un viaggio a Londra per recuperare gli altri... Mi ispira molto il Victoria & Albert, già solo per il nome così "siamo la coppia più bella del mondo" *-*
    Grazie di aver condiviso le tue dritte! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raffy, io so che tu potresti amare quanto me io V&A museum, se mai tornerai a visitare Londra ti ci voglio accompagnare. È una cosa che DEVI vedere.

      Elimina
    2. Beh ma allora devo venire al più presto!! *-*

      Elimina
    3. Assolutamente! ho appena completato un post sul V&A, ma dovrai attendere ancora un bel po' prima della pubblicazione.

      Elimina
  4. Santo dio, ce n'è di cose da vedere. Io ne visitai giusto un paio.
    Mi interessa quello delle Docklands :)
    Al museo delle cere non ci andrei, invece...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è pensa che mi sono trattenuta! A te, Moz, consiglierei il Museo dell'infanzia, c'è una vasta galleria di giochi storici che potresti scriverci un'infinità di post Amarcord. Anche quello delle Docklands è bello con la ricostruzione della Sailor Town ... E poi se vieni adesso ci sono i volantini con i miei disegni XD ma sono per un'esibizione temporanea e non dureranno tanto.

      Elimina
  5. Ottimo! Sei partita alla grande ^_^ Io prendo appunti, prima o poi ci verrò.

    Madame Tussauds c'era anche a Hong Kong e ad Amsterdam. Mi perseguita :P Ma considerando che non credo di averla mai nemmeno nominata sul blog denota il mio interesse per i musei delle cere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Io l'ho scoperto dal sito che Madame Tussauds c'è anche in altre città, pensavo si chiamasse in altri modi, non che fosse una "catena". Va beh, comunque uno è libero di vedere ciò che gli pare, volevo solo avvisare sui prezzi esorbitanti. :-D

      Elimina
  6. A suo tempo, visti praticamente tutti. Però ci tornerei volentieri, e li visiterei con più calma e da solo, senza accompagnatori che invece non vedono l'ora di andarsene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se non altro sei un'eccezione, complimenti! A volte gli accompagnatori non sono quelli giusti. Io ho molta resistenza, ma ci metto anche tanto a vedere le cose, per cui preferisco tornare più volte: lunedì ho passato circa 5 ore al Natural History Museum e ci ero già stata Sabato con mio marito. :-D

      Elimina
  7. L'ho già linkato alle amiche che vanno a Londra quest'estate.

    RispondiElimina
  8. Al British Museum ci sono tornata per un'oretta al giorno per più giorni di seguito visto che l'albergo era vicino: è un museo grande che ci si può godere anche un po' alla volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un ottimo consiglio, anche io faccio così: mi concentro su un'area per volta e torno quando ho tempo :-)
      Per chi però non è tanto vicino o non ha tanti giorni a disposizione consiglio di informarsi prima sulle aree che possono attirarlo di più e concentrarsi su quelle. Ché tanto correre da una parte all'altra per vedere tutto non ha senso ;-)

      Elimina
  9. L'ultima volta che sono stata a Londra (ormai 5 anni fa) confesso di aver trovato eccessivo il prezzo per l'abbazia di Westminster (all'epoca £15) e, siccome c'ero stata molti anni prima, quando probabilmente l'ingresso non si pagava ancora - o semplicemente io non ero in modalità micragnosa on - non ci sono entrata. Ogni tanto mi impunto. Ho ripiegato sulla Westminster Cathedral... però ho scoperto la chiesa di St Bartholomew-the-Great che mi è piaciuta tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, non ci sono dubbi che abbiano dei prezzi abbastanza alti.
      Ma pensa che sono stata due giorni fa al St. Bartholomew Hospital per la prima volta, accorgendomi che è proprio dietro al Barbican, e non sapevo ci fosse anche la Chiesa, perché sono entrata dall'altra parte.

      Elimina
  10. Farai anche una puntata sui pub storici? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente sono poco ferrata sull'argomento, ne conosco giusto uno e ormai ho preso come standard quelli che hanno il menù Nicholson's... Che poi sono tutti uguali. Dovrei visitarne uno particolare in cui è andato mr. Fedo, se ci vado vi racconto. Nell'ultimo post della serie comunque parlerò di cibo ;-)

      Elimina
  11. Che belliiii.. mi piacciono i musei! xD
    Dinosauriii.. :p

    RispondiElimina
  12. Li ho visti quasi tutti. Mi mancano, il Victoria e Albert Museum e il Docklands, tra quelli ad offerta libera.
    Ho preso nota e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti! ti consiglio caldamente anche gli ultimi due, vale davvero la pena ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...