lunedì 28 luglio 2014

Vacanze italiane

Giacché me la conto e me la rido da sola (come mi dice a volte Mr.Fedo) vi dico che sono stata in Italia ben 10 giorni. Perché qui in UK, quando dici che vai in Italy per le vacanze, tutti pensano a qualcosa simile al Gran Tour illuminista, mentre dubito che possa essere una notizia egualmente eclatante se lo scrivo a degli italiani. Però io conto sul fattore curiosità, altrimenti detto "fatevi pure i cavoli miei" e ve lo racconto lo stesso.
Ogni volta che torno ho un po' paura di non saper più tollerare l'italianicità del Bel Paese, di dover fronteggiare tutto ciò che ho lasciato indietro e di essere schiacciata da ciò che all'estero semplicemente non è concepibile. Ma questa volta direi che me la sono cavata abbastanza bene.
Ho fatto il pieno di gelati ridicolmente giganti ed economici per gli standard inglesi, ho mangiato una pizza per tre persone al Manhatthan, il ché vuol dire che era grande come il tavolo e pur dividendola ne abbiamo avanzata abbastanza per farci un pranzo da tre anche il giorno dopo a casa. 
 Ho camminato tanto, ma tanto TANTO, da una parte all'altra di Torino, perché qui tutto sembra a portata di gambe e con una passeggiata "corta" si arriva a percorrere 3 Km senza accorgersene e con una più lunga si superano gli 8Km.
Ho trovato Torino più sporca di quel che ricordassi, con la faccia grigia di smog e le pietre di piazza Castello rotte e rattoppate con una colata di asfalto, ma l'ho anche trovata straordinariamente verde lungo il Po e su tanti balconi (seguirà post con foto).
Ho ascoltato le chiacchiere del bar sotto casa dalla finestra, le accorate chiamate al cellulare che coniano neologismi bizzarri "Scusa la disturbazione, volevamo sapere se stavi bene", che a Londra nessuno si prende la disturbazione di chiederti se stai bene. E ho letto cartelli condominiali ancora più sgrammaticati e per questo esilaranti: 
"Si pregano i signori condomini, il mercoledì mattina, a portare fuori a turno i contenitori della carta". 
Ma ho anche trovato i bus rinnovati e un nuovo sistema di biglietti per la metro che funziona "a struscio" come la Oyster.
Poi sono fuggita in campagna, nella mia casetta dipinta di rosa come al solito immersa in una giungla.
 Ho resettato il prato e Mr. Fedo ha fatto il resto col decespugliatore. 
 Abbiamo mangiato buona frutta, spuntato le liane del glicine sul tetto, donato il sangue alle zanzare, letto tanto nel prato, fatto la doccia in giardino con la pompa per annaffiare quando il caldo si è fatto insopportabile. Sono stata in pace con me stessa, dopo tanto tempo, almeno per un po'.
Poi è arrivata la pioggia, proprio quando avevamo deciso di fare qualche passeggiata per i sentieri delle Roche, e allora siamo tornati a casa e abbiamo spiato il panorama cambiare dalle finestre.
Siamo tornati in città ancora una volta sotto questa pioggia così inusuale per questo periodo, ma che  non ci ha disturbati quanto temevo ed ha invece smorzato le temperature alle quali non siamo più abituati.
Non siamo riusciti a vedere tutti, ci sarebbero stati troppi programmi da fare anziché vivere la vacanza giorno per giorno come abbiamo fatto. E non avrebbe più avuto senso chiamarla vacanza.
Siamo partiti sabato mattina con un cielo nuvoloso  e fresco da Torino e abbiamo trovato una Londra soleggiatissima, 29°C, e le mie piante stecchite sul balcone.

30 commenti:

  1. La prima cosa a cui noi italiani all'estero pensiamo appena rientrati è sempre: CIBO! XD
    Non c'è niente da fare, i nostri gelatoni, la nostra pizza, dove altro si trovano?
    Mi fa piacere leggere che è stato un rientro pacifico, senza il fastidio verso le cose a cui non sei più abituata, ma una vera vacanza ristoratrice per ricaricarti e osservare con sguardo diverso i luoghi che una volta vedevi ogni giorno.
    Spero che il rientro a Londra sia altrettanto buono, già il bel tempo aiuta l'umore, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti davo già per scontato che sarei ingrassata. Ora mi rimetto in riga, tanto qui ho molte meno tentazioni.
      Un caldo così forte qui non me lo aspettavo di certo, sul taxi dall'aeroporto mi sono praticamente sciolta... forse è anche troppo. :-D

      Elimina
  2. Quei gelati sembrano fantastici.. xD
    Spero che tu abbia anche fatto una scorpacciata di ortaggi.. ahahaha!

    Mi dispiace per le piante londinesi.. sei riuscita a salvare qualcosa? :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei gelati SONO fantastici! Pensa che una signora dal gelatoaio, guardando i nostri gelati ha chiesto " e questo sarebbe un cono MEDIO ???"

      Il nasturzio e le piante di tabacco sono completamente stecchite... purtroppo è andata così, ma ho già colmato la mancanza con un'altra piantina ;-)

      Elimina
  3. no, le piante morte no T_T
    (che bella la foto con il cappello di ortensie :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... mi spiace soprattutto per il nasturzio, dovrò aspettare il prossimo anno per ripiantarlo.
      Sì, le mie belle ortensie... ogni tanto vorrei avere i capelli così ;-D

      Elimina
  4. Il fatto che per te tornare in Italia significa tornare a Torino, beh, mi pare una delle migliori opzioni disponibili, soprattutto in questo periodo ;-)
    Hai trovato un tempo meteorologico all'inglese, questo sì. É un'estate strana al momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti amo Torino e cerco sempre, quando torno, di fare una passeggiata giusto per godermela.
      Il tempo si è ribaltato! Prima di partire, le notizie di brutto tempo mi rattristavano molto, ma in fin dei conti abbiamo avuto anche dei giorni di caldo asfissiante e mi sono abbronzata tagliando l'erba, per cui va bene così.

      Elimina
  5. Madonna che voglia di gelato che ho, adesso!! **

    Da come hai descritto, sembra sia stata una vacanza in pieno relax... anche rurale, quindi preciso!!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sognavo da tantissimo quel gelato: non è solo grosso, anche il gusto è spettacolare ;-)

      Sì, relax mentale, perché in realtà ho pulito tutta la casa quando ero a Torino, mi è arrivato un altro lavoretto per il Museo, e ho passato due giorni in giardino per diradare la giungla che era cresciuta. Ma il tempo per far nulla l'ho comunque trovato :-)

      Elimina
  6. Quel gelato sembra ottimo! L'idea di viversi la vacanza come capita mi sembra la più giusta, al massimo alle prossime vacanze vai a trovare chi non hai incontrato adesso!

    Ma sai che mi incuriosisce quali "italianità" nota un italiano ora trasferitosi? Alcune posso immaginarle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, c'è sempre tempo per la prossima volta ;-)

      Eheh, ti farò alcuni esempi: 1) la signora che in gelateria faceva di tutto per passarmi davanti, mentre ero in fila 2)io che non essendo più abituata a persone che parlano italiano commento ad alta voce il suo comportamento dicendo "Ah, vedi sta stronza che vuole passarmi davanti!" e se invece faccio uno sgarro a qualcuno rispondo "I'm sorry" 3)L'attesa invana davanti alle striscie pedonali affinché le macchine si fermino e mi facciano passare 4) Vedere una mia amica che per poco non viene presa sotto da un auto che fa retromarcia 5)vedere la guidatrice dell'auto fregarsene altamente e non chiedere neppure scusa ... devo continuare? meglio di no :-)

      Elimina
  7. Noo, mi sono persa il tuo passaggio. La prossima volta fammi un fischio, così almeno un'uscita la organizziamo. Volevo portarti a vedere quel famoso negozio di miniature :D

    Comunque fa rabbia che quest'anno faccia più bello a Londra che a Torino XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato sai? Che potevamo andare al negozio delle bambole. Ma ho anche pensato che tu lavorando non saresti stata disponibile fino a sera, e nel week end noi eravamo fuori. dai, facciamo un giro la possima volta ;-)

      Ci sono state giornate belle anche a Torino, ma non sono più abituata ai 37° e un po' di pioggia ha rinfrescato l'aria.

      Elimina
  8. Comunque se vuoi mangiare un'ottima pizza a Londra vai a Ealing Brodway "Pizzeria Santa Maria" . Sono napoletani e il forno e a legna. Una vera delizia😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh... ho controllato dov'è e direi che faccio prima a tornare in Italia, perché è dalla parte opposta a dove abito io. But don't worry: sono a dieta ora ;-D

      Elimina
  9. Che bello tornare in Italia e vederla con altri occhi, no? Bellissima la foto con le ortensie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero... pensavo mi sarei incavolata molto di più, invece ero abbastanza distaccata e mansueta.

      Elimina
  10. A me sembrano invidiabilissime le tue vacanze italiane! :) Viaggiare per il mondo è bellissimo, ma in questo momento ucciderei per una staycation!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahnnn... ci ho messo circa due ore e un quarto a capire cos'è una staycation! Sono proprio sveglia, non c'è che dire XD
      A me però manca il mare! Magari facciamo un salto per vedere com'è qui in England (sarà gelido)

      Elimina
  11. ...capisco tanto quando dici che non hai potuto vedere tutti, altrimenti avresti dovuto programmare le tue giornate....io tornerò in Italia a Settembre e solo all'idea di dover vedere tutti mi prende male!!! È bello salutare gli amici che non si vedono da tempo....ma è stressante quando tutto è concentrato in pochi giorni!!! Mi hai fatta morire dalla gola con la foto del gelato,.....non vedo l'ora!!! 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la prima volta che siamo tornati mi sono stressata parecchio (e ho mangiato troppo) per cui questa volta l'ho presa davvero con calma.
      Qui i gelati costano sempre troppo! Ma perché, dico io???

      Elimina
  12. Oh no. I nasturzi!!! :) Scherzi a parte, la tua vacanza casalinga direi che è stata perfetta, altro che Tour Illuminista! :) A volte -spessissimo- le cose più semplici risultano le migliori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo i nasturzi sono andati, non me l'aspettavo ma si sono praticamente polverizzati al sole :-/
      E' sempre strano fare le vacanze e... tornare a casa :-D

      Elimina
  13. Quindi le tue vacanze sono già finite?
    Adoro le ortensie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... due settimane (10 gg lavorativi) sono comunque tante ;-D
      Ho raccolto un po' di ortensie per farle essiccare in casa :-)

      Elimina
  14. Nella mia vacanza inglese avevo così tanta nostalgia della buona pizza che l'ho cercata sul web in lungo ed in largo. Non ci crederai ma l'ho trovata. FRANCO MANCA è una pizzeria gestita da napoletani...buona davvero! Quanto alla italianicità, ahimè, è un pacchetto che contiene molte cose discutibili, alcune belle ed altre bizzarre...il clima di questa estate uno schifo, da noi piove troppo spesso quest'anno, al mare ci sono andata solo una volta. La tintarella la verrò a prendere a Londra! Ben tornata a casa e mille sorrisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di pizze buone ce ne sono tante anche qui, ho sentito parlare di Franco Manca, ma ti dirò... non sono troppo esigente in fatto di "vera pizza" e non mi manca più di tanto.
      Anche da voi piove spesso? Al nord tutti si lamentano... io non l'ho trovato tanto orribile e non so come, mi sono anche abbronzata :-P

      Elimina
    2. Seeee...io sono di un bianco scintillante sugli scogli, ho fatto appena due bagni e sono già metà delle mie ferie...il lato positivo: dormire beatamente la notte! :)

      Elimina
    3. Ho fatto ben 2 bagni, vorrai dire.. ;-)
      Io è da due anni che non vado al mare e che non prendevo il sole!
      Forse questa domenica andiamo anche noi a vedere com'è il mare qui, ma dubito che potrò fare il bagno.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...