mercoledì 6 agosto 2014

Il Roero

Allora, oggi il menù prevede un po' di foto del Roero: la zona che si trova al limite nord orientale della provincia di Cuneo (più vicino ad Asti e alle Langhe per la verità), in Piemonte, ovvio.
Questo è ciò che vedo da casa mia: colline coltivate a noccioli, vigne, boschi e picchi sormontati da castelli e torri per lo più di origine Medioevale.
Nel Roero ci sono le Rocche (pronunciato "Roche"),
una strana conformazione del territorio dovuta all'erosione preistorica degli affluenti del Tanaro, che hanno formato dei profondi dislivelli e strapiombi in questa terra così sabbiosa e arida.
Una volta questa zona era completamente coperta dal mare e per questo nella terra ancora oggi si trovano un sacco di conchiglie e reperti fossili.
In più, non so a voi, ma a me certi strapiombi dicordano quelli dei parchi naturali di Zhangjiajie in Cina, da cui hanno preso ispirazione i creatori di Avatar (ne parla GattoSandro viaggiatore QUI) ovviamente tutto in scala molto ridotta, ma siamo comunque a 350 metri circa sopra il livello del mare.
Nel territorio delle Rocche è nato un ecomuseo unico nel suo genere perché è un parco che racchiude gli otto comuni che si estendono lungo questo territorio, in parte collegati tra loro da sentieri molto belli da fare a piedi, in bici o a cavallo in cui è possibile osservare una flora e una fauna molto particolare dovuta ai diversi microclimi che covivono in questa zona. Maggiori info QUI sul sito ufficiale.
 A me piace tantissimo questo posto e non mi stancherei mai di fotografarlo anche se praticamente ci sono nata. Anche quando il tempo non è dei migliori e il vento forte porta bufera e pioggia, mi piace osservare le nubi che avanzano, la luce che cambia e l'atmosfera che diventa così selvaggia e surreale
Vorrei quasi stare fuori e giocare coi corvi nel vento e nella tempesta.
Ma poi per fortuna torna il sereno e posso godermi un tramonto infuocato dal balcone.

22 commenti:

  1. Che bel paesaggio.. io resto sempre stupita perchè da me è tutto completamente diverso!

    PS: non so se giocare con i corvi è una buona idea.. ahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì immagino! L'Italia è bella perché è varia ;-) In realtà questa zona è diversa anche dal resto delle colline piemontesi.

      I corvi (le cornacchie) si divertono un sacco quando c'è il vento, si lasciano andare e planano nell'aria, li adoro!

      Elimina
  2. Wow...
    Io dalla finestra vedo solo la dirimpettaia impicciona :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, dalla mia finestra a Londra vedo un muro di mattoni ;-D

      Elimina
  3. Paesaggio molto bello vero, con tutto quel verde. Ammetto che del Piemonte conosco solo Torino mentre sarebbe interessante visitare anche altri luoghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa vegetazione forse si nota poco la conformazione del terreno e i dirupi, però è davvero caratteristico questo paesaggio. Se puoi farti un giro nelle terre del vino te lo consiglio vivamente (anche se nonn bevi vino!)

      Elimina
  4. Ma sai che appena un paio di settimane fa sono stata per la prima volta nelle langhe? Sono luoghi davvero incantevoli! E che belle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! Le langhe sono ancora un po' diverse: le colline sono più lunghe, da noi sono montagnole tonde :-)

      Elimina
  5. Se un giorno riusciremo mai a lavorare da casa, ci piacerebbe abitare in un posto simile, un po' isolato e con un sacco di verde.. magari con anche un bel lago davanti però :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma più o meno a casa tua hai tutto questo! Il lago da noi manca, c'è qualche stagno molto carino a valle, tra i boschi, ma noi sul picco stiamo a secco (che fa anche rima!)

      Elimina
    2. Il lago c'è ma da qui non si vede! Dovremmo avvicinarci a quello e allontanarci dalla strada, che è fin troppo trafficata (anche se nascosta dalle piante)

      Elimina
    3. Credevo ci fosse ancora più traffico e case vicino al lago, ma evidentemente dipende dalla zona :-)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Questa ce l'ho nel cuore, ancor più che Torino.

      Elimina
  7. Non conoscevo questo posto e trovo che sia stupendo. Sei fortunata ad aver vissuto fra quelle colline, molto molto belle davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mettere il verbo al passato, perché io conto di tornarci sempre e una parte di me vive là. Un giorno tornerò! ;-)

      Elimina
  8. Ho presente quei panorami, ma le tue foto colgono meravigliosamente... tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il panorama è bello è difficile che le foto vengano male!

      Elimina
  9. Peccato per il tempo, è stata proprio una estate strana. Hai visto? Io sono andata fin dall'altra parte del mondo per vederli e questi panorami stupendi ce li avevo vicino a casa! Devo assolutamente fare una gita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel periodo in cui siamo stati lì non è stato poi così tremendo, soffrivo di più quando c'era il sole e l'afa a Torino. Devi andarci nel Roero, assolutamente!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...