mercoledì 10 giugno 2015

Dartmoor - La nostra vacanza in Devon

Dartmoor National Park - Devon
Ebbene sì: sono tornata ieri sera dalla mini-vacanza in Devon.
Sono tornata e già penso a quando potremo di nuovo essere lì, perché sono sicura che faremo di tutto per tornare.
Il Devon si è rivelato meraviglioso, ma questo già lo sospettavamo, quello che non potevamo percepire a priori è l'aria cristallina e il magnifico scenario che ci siamo trovati di fronte quando siamo entrati nel Dartmoor.
E' stato il perfetto connubio fra la campagna a cui sono abituata io e le montagne di Mr. Fedo: i posti in cui siamo cresciuti e portiamo nel cuore fusi in un'unica atmosfera.
Dartmoor landscape
Bellever forest
Credo di aver iniziato a scalpitare d'eccitazione vedendo l'immensa distesa collinare coperta da cespugli un po' brulli e gruppi di mucche e tantissime pecore in ogni dove, persino sulla strada.
Anzi forse ho iniziato a "squittire" ancora prima passando attraverso gli archi naturali formati dagli alberi che si sporgono lungo la strada, i muretti in pietra e le casette rustiche coi muri bianchi e i tetti di paglia.
Dartmoor landscape
Postbridge
Il Dartmoor è un parco nazionale al Centro-Sud del Devon, all'interno del quale ci sono piccoli villaggi, ma sarebbe meglio chiamarli "agglomerati di case", pascoli e zone boschive. Il nostro Bed&Breakfast era situato proprio nel mezzo del parco, a Postbridge, ma di questo parlerò probabilmente meglio in un altro post.
Clapper Bridge (Postbridge)
Nuovo ponte vicino al Clapper Bridge (Postbridge)
All'interno del parco si possono fare bellissime camminate e noi non ci siamo fatti mancare l'occasione: abbiamo percorso la brughiera e il cammino lungo la foresta di Bellever partendo dal ponte di Clapper, arrivando fino alla Bellever Tor, un punto d'osservazione che si erge sopra la foresta.
Bellever Tor
Ci sono anche diversi siti archeologici con resti di "Round houses" (capanne rotonde) risalenti alla preistoria, noi abbiamo visto alcuni di questi resti (crediamo di avere visto, devo chiedere conferma ai miei archeologi di fiducia) metre salivamo verso la Bellever Tor.
Bellever Tor and Maggie
Nel Dartmoor, oltre alle pecore e alle mucche, ci sono anche i pony selvatici, che girano liberi e indisturbati e a dire il vero sono più tranquilli delle pecore: non bisogna avvicinarsi troppo per ovvie ragioni di sicurezza, ma mentre le pecore fuggono appena ti vedono, i pony ti passano quasi accanto sui sentieri del parco.
Pecore schive
Ponies
In realtà gli animali non mancano ed è facile vederli anche vicino alle abitazioni, come i coniglietti selvatici che brucavano il prato del B&B assieme alle galline.
Che altro dire? Siamo stati fortunati ad avere 4 giorni di sole, un po' di vento, qualche nuvola, ma nel complesso non abbiamo mai trovato nebbia, frequente in questa regione, o pioggia. E' stata la vacanza perfetta e mi sono anche un pochino abbronzata: non mi capitava da due anni, da quando ci siamo trasferiti in UK.
Era da tanto che non ci sentivamo così felici.
Dartmoor landscape
Pensate sia finita qui? No, ci sono altre foto e altri argomenti che aspettano il prossimo post.

22 commenti:

  1. Wow! Il cielo è impressionante, paesaggi da film. Pony selvatici?? Ma si fanno toccare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando eravamo in cima alla Tor il cielo è cambiato improvvisamente e ha fatto due schizzi di pioggia, poi di nuovo come prima!
      Meglio non toccarli i pony, possono mordere e scalciare, anche se sembravano fregarmene abbastanza dei turisti. Soprattutto è vietato dargli da mangiare.

      Elimina
  2. Sono felice che siete felici e che siete stati felici. Life is happy e non sempre puzza ;-) Bacioni cara. la prossima volta v fermate da noi.. e andiamo un po' in giro da queste parti ... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mariangela! Credo che la prossima volta faremo il giro delle agenzie immobiliari XD

      Elimina
  3. Sembrano posti bellissimi e mi fa piacere abbiate trovato un bel clima! :)
    Aspetto le altre foto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Ma credo ci sarebbe piaciuto lo stesso anche con la nebbia.

      Elimina
  4. Bellissimo, sembra un mix di ambienti tra la mia Puglia e il mio Abruzzo!
    I due ponti sono stupendi...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un ambiente molto vario, per noi la perfezione!

      Elimina
  5. Bellissimo.. e poi sicuramente anche Maggie si è divertita tanto in spazi così verdi a perdita d'occhio! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maggie l'abbiamo fatta camminare parecchio, ma lei non sembra mai stanca. Solo quando arriva alla cuccia non vorrebbe più alzarsi XD

      Elimina
  6. Sì sì ^^ prossimo post ti attendo! Bellissimi paesaggi, degni dei migliori acquarellisti inglesi. Ti vedo lì a dipingere i pony o i ponti di pietra. Stupendo davvero, e sicuramente rilassante. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sarebbe piaciuto, ci sono dei sentieri che pare di essere in montagna e d'inverno nevica anche da quelle parti!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Lo è stato, anche se ora mi sento più stanca di prima.

      Elimina
  8. Il lato selvaggio dell'Inghilterra rurale. Ammetto di conoscerlo poco, nella mia mente l'Inghilterra è rappresentata soprattutto dalle sue grandi città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io conosco poco o nulla al di fuori di Londra, ma questo lato mi piace immensamente di più.

      Elimina
  9. Che meraviglia quel b&b!! *_*
    Ho visitato anch'io il Dartmoor durante un viaggio on the road nell'Inghilterra del sud, per la prossima gita ti consiglio anche l'Exmoor Nationa Park, una bellezza anche quello! :-)

    RispondiElimina
  10. E' inutile... il cielo inglese è magico <3
    Foto e luoghi stupendi! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cielo è immenso, volevo fare qualche passeggiata notturna perché mi hanno detto che si vedono tantissime stelle, ma poi ogni volta ero troppo stanca per aspettare oltre le 10 di sera che fosse buio.
      Ma tu ora dove sei?

      Elimina
  11. solo a vedere le tue foto mi sento più rilassata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! anche io cerco di rilassarmi pensando di essere ancora lì.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...