mercoledì 3 giugno 2015

Millinery and tea

Questa domenica sono stata invitata da una mia amica ad un tea party.
La mia amica è italianissima e in realtà abbiamo mangiato da lei sia pranzo che merenda con té e dolcetti (in pratica mi sono abbuffata di cose buonissime per diverse ore, grazie Cì!)
Ma rimanendo sul tema del "Tea party" ho voluto prepararle un regalo un po' british.
Avete in mente quei cappellini dalle forme eccentriche che usano  le Ladies quando vanno ad eventi mondani? Ho scoperto che si chiamano "Millinery", o "Cocktail-hat", o "Fascinator", o "Casque" a seconda della forma, dimensione ed anche evento in cui è lecito (o d'obbligo) utilizzarli.

Senza entrare in particolari troppo specifici, ho provato a fare una versione personale di questi copricapo.
A Soho ci sono un sacco di negozi di stoffe, ma anche alcuni dedicati alla merceria e nello specifico "millinery shops", così sono andata alla ricerca di questi ultimi per trovare tutto l'occorrente.
La base non è un vero e proprio cappello, è una specie di ornamento in corda che poteva essere cucito su vestiti o altro, ma data la forma piatta e allungata faceva al caso mio per costruire una fascia abbastanza solida per supportare le decorazioni che ci avrei messo sopra.
Per decorarla ho usato una rosa cucita da me utilizzando un nastro grande di raso viola e poi dei lacci più piccoli arancioni e viola scuro. Ho assemblato tutto con ago e filo e anche un po' di SuperAttack. 
Penso ne costruirò presto uno per me da poter indossare con un elastico come fermacapelli quando c'è vento (ovvero: SEMPRE). 
Nel frattempo ho fatto qualche foto con quello destinato alla mia amica.
A proposito di "Millinery shops" e/o mercerie: Occhio perché questi negozi possono essere la perdizione, i materiali non costano tanto ed è tutto bellissimo.
Inoltre, se frequentate le mercerie, saprete che i clienti-tipo di questi particolari negozi sono sempre, indiscutibilmente e irrimediabilmente dei qualificati frantumatori di... "boule de neige".
Per cui è possibile che siate costretti a rimanere in coda alla cassa per ore aspettando di essere serviti ascoltando discorsi come: "Eh, senta, ma questo nastro ce l'avete anche in tonalità verde topo-tamarindo? ...no?... allora azzurro fegato-di-merlo? Ah, l'avete, ma solo alto 2cm.. a me serviva 2,5cm... allora mi sa che prendo questo blu lingua-di-fenicottero! ... ma, tanto per essere sicuri, non è che va in magazzino a cercare se ce n'è uno celeste-di-Eliso, alto 3,7cm, ma con i bordi frangiati? Grazie..."
In quel caso armatevi di filo e perline e... iniziate a sgranare il rosario.

18 commenti:

  1. Che bel lavoro, mi piace molto! xD
    I nomi assurdi di colori sono sempre divertenti.. non so se ho mai visto la lingua di un fenicottero! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah questi colori li ho inventati, non so di che colore è la lingua del fenicottero.

      Elimina
  2. Sicuramente molto meglio di qualsiasi buzzurro copricapo inglese al 100% :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, a me piacciono anche le cose più stravaganti.. Basta che non assomiglino ad assi del cesso rosa ;-)

      Elimina
  3. Che bello! Io sapevo solo "fascinator".
    Da una merceria inglese non uscirei più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti questo dovrebbe essere un fascinator perché non ha una vera e propria base da cappello. millinery dovrebbe essere la categoria che racchiude tutte queste cose, un po' come il termine "merceria" che vende bottoni, nastri, cerniere ecc

      Elimina
  4. Che bello! Originale e elegante, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non vedo l'ora di fare il mio! grazie XD

      Elimina
  5. Molto carino! In effetti molto più elegante una fascia così che un cappello da mezzo metro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari il mio lo faccio con le piume di struzzo.. Mai dire mai!

      Elimina
  6. Aahahah! La descrizione dei clienti tipo mi ha fatto morire XD
    Bellissimo davvero, hai un ottimo gusto e la tua amica ne sarà contentissima. Però adesso sono curiosa di vedere cosa farai per te. Le premesse, più che buone direi che sono ottime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una descrizione basata su fatti realmente accaduti! XP
      Ho comprato oggi il materiale per il mio, vedremo!

      Elimina
  7. Questo qui è molto carino e beato chi può indossarlo senza sembrare un cretino come la sottoscritta, ma io tranne che con i berretti invernali, ho proprio un cattivo rapporto con i copricapi! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, la prima regola per non sembrare cretini è..non sentirsi cretini! Io non metto quasi mai i cappelli perché non li sopporto, ma questa fascia/ fascinator mi servirà!

      Elimina
  8. Il cappellino fascinator è molto chic! Rimani per me un concentrato di idee geniali e molta creatività! Quanto alle mercerie e alle richieste impossibili, comprendo perfettamente il tuo stato d'animo avendo una mamma sarta...Ahahahahah! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne ho sentite di tutti i colori mentre ero in fila per farmi tagliare giusto un metro di nastro XP

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...