mercoledì 30 maggio 2012

Il colore indicato potrebbe non corrispondere alla realtà.

Sappiamo che l'utente generico riesce mediamente a classificare correttamente i 3 colori primari (di sintesi additiva) : rosso, verde, blu, salvo eccezioni di daltonismo, utilizzando una nomenclatura corretta, ovvero: rosso, verde, e blu. La questione si complica quando si parla di colori primari di sintesi sottrattiva: ciano, magenta e giallo. Per il giallo tutto ok, ciano e magenta non rientrano troppo spesso nel vocabolario quotidiano, per cui vengono identificati come azzurro e fuxia o rosa forte... e va bene.
La questione si complica ulteriormente quando parliamo dei colori dell'arcobaleno, che sono un po' come i sette nani: li conosciamo tutti, ma chi si ricorda i nomi precisi, e chi identificherebbe al primo colpo il "mancante" nel caso ce ne fossero 6 e uno non pervenuto?
Si resta sul generico con verde-giallo-arancio-rosso-violetto-indaco-azzurro ( Dotto-gongolo-Eolo-Mammolo-Cucciolo-Brontolo-Pisolo) e già "indaco"  è un po' inusuale, ma si usa per non far torto né al viola né al blu, 'ché di fatto nell'arcobaleno i colori sono tutti sfumati, come fai a sapere dove inizia uno e finisce l'altro?
 Poi ci sono altri mille colori incogniti, che rimarranno sempre nomi astratti o toni presunti, anche se siete "addetti ai lavori". Vedi il Lacca di Garanza Scuro o l'Eliotropo o l'Uovo di Pettirosso. (ho messo il link per sottolineare che non me li sono inventata io 'sti nomi).
E poi ci sono i colori secondo mio padre.
Molti (non tutti, non voglio generalizzare) esponenti del sesso maschile si limitano a restare sul generico  (lavanda=viola, ocra=giallo), lui no.  Lui  ci prova a dare una definizione del colore che vuole indicare, generalmente utilizzando un vezzeggiativo: la maglia "verdolina", quei calzini "giallini", i pantaloni "marroncini"... a volte sorgono anche neologismi francofoni tipo: il golfino "bluette".
Da parte mia potrei anche ammirare lo sforzo, ma il riferimento ai capi d'abbigliamento non è casuale. Volevo soffermarmi sulla scena che si presenta quando mi vengono date indicazioni per identificare un vestito:
Padre:" Hai visto che ti ho tolto dallo stendibiancheria quella tua maglia "verdolina"?"
Io: "mmm...No, quale maglia verdina?...ho una maglia verdina?"
Padre:"Ma sì...quella che hai messo a lavare coi calzini gialli...tutti colorati"
O sono gialli o sono colorati, ma è comunque un indizio in più per arrivare alla fantomatica maglia verdolina. E poi arriva finalmente il neologismo francofono a chiarirmi la situazione:
"Te l'ho messa lì, vicino al golfino bluette!... L'hai trovata?"
 Ormai, con l'esperienza di anni, sono entrata nel meccanismo del gioco, per cui...
Io:"Trovata!"
La fantomatica maglia verdolina (accanto al maglione bluette e i calzini giallo-multicolor) di verde ha solo i polsini o, a piacere i bottoni, il colletto, una striscia.... per il resto potrebbe essere benissimo interamente di un altro colore, che so: rossa, bianca, gialla, ma chissà perché nella catalogazione dei colori secondo mio padre il predominante di tutta la maglia è il verde, anzi no, scusate...il verdolino.

17 commenti:

  1. Io mi accorgo che ci sono nomi di colori sempre più incredibili.. ultimamente mi è stato chiesto di scegliere tra bianco ottico, bianco ghiaccio e bianco latte senza averli mai visti.. ma bianco non è bianco e basta? Alla fine ho scelto bianco ottico per curiosità ma per me era un bianco normale.. ahahah! Mi crogiolo nella mia ignoranza!
    Inoltre ognuno ha una sua personale interpretazione dei colori.. ciò che per una è lilla, per l'altra è glicine.. non ci capisco più nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il bianco ghiaccio non saprei, ma recentemente ho visto delle scarpe che sulla scatola avevano scritto color ghiaccio e mi sarei aspettata un bianco grigio mentre invece erano... Marroni grigio Tortora....bah!

      Elimina
    2. Ghiaccio sporco di terra..
      bianco panna??.. che poi è tipo bianco latte.. e se fosse color crema? Ho anche sentito di un color zucchero di canna.. magari sarà quello.. xD

      Elimina
    3. Hai ragione: di questi tempi sarà stato bianco neve inquinata... Il bianco panna sarà un bianco caldo con un pizzico di giallo, se ne aggiungi un po' di più diventa bianco burro, se aggiungi le uova sbattute diventa majonaisse...ecc...ecc... ;)

      Elimina
  2. Un po' di tempo fa lessi che gli uomini tendono a semplificare ai colori più conosciuti, mentre le donne identificano un numero maggiore di tonalità diverse. Da parte mia non sono proprio un fenomeno nell'associare ai colori più inusuali il nome giusto, diciamo che ci provo ma probabilmente un esperto mi menerebbe per le mie scempiaggini. Detto questo, l'Uovo di Pettirosso mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vero che è bellissimo l'Uovo di Pettirosso?! Pare che le uova siano proprio così...ma come fanno i predatori a non vederle? Magari pensano siano velenose...

      Elimina
  3. ahahahha...mio padre ha un problema analogo con i nomi delle persone...trova sempre il modo per renderli incomprensibili!...ahahahhahaha...comunque l'esistenza di alcuni colori sono un mistero anche per me! = )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i nomi di persona non saprei come fare...a parte non ricordarmeli in principio (e far figuracce)

      Elimina
  4. Ahaha, mia mamma ogni tipo di marrone lo chiama "maròn". La variante di mia nipote (che copia la nonna in tutto e per tutto) è "balòn".
    Adoro le parole simpatiche, verdolino entrerà subito nel mio vocabolario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io dico "maròn" (anche mio papà), poi con l'accento Torinese viene Maroooon ;P

      Elimina
  5. Che ganzo tuo padre XD.
    A me piacciono molto le tonalità che vanno al di fuori dei classici colori primari e secondari.
    In genere la combinazione magenta/nero è usata frequentemente dai miei alunni, cosa che da un paio d'anni non sopporto proprio.... e poi gli chiedi "che colore vorresti usare?" - "il fucsia!" ed io a ridirgli per l'ennesima volta che si chiama magenta, ma dato che sono così amichevoli col colore loro si prendono la libertà di usare un soprannome.....
    Alle superiori, invece, avevo un prof fissato col giallo paglierino XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra le giovani va di moda il "fuXia+nero" ma anche il verdeFosforescente+nero, generalmente a righe o coi teschietti... che vuoi farci? Bisogna rassegnarsi!
      Il giallo paglierino è il colore della pipì quando si sta bene, ricordatelo! ;)

      Elimina
  6. Ahahahahah, mi par di leggere mio padre!!! XD Il bluette,poi, è un caposaldo! XD
    L'indaco è uno dei colori più bellissimi del mondo,secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... Non vorrei sbagliarmi...tuo padre è francese ( l'ho letto su un tuo profilo), per cui è giusto che usi il bluette!
      L'indaco mi mette in crisi...per me è viola, ma per molti fa parte dei blu...

      Elimina
  7. Apprezza lo sforzo di tuo padre, l'uomo medio si limiterebbe a dire "quella lì" oppure "bho", il nerd potrebbe, invece, darti il codice RGB (lo so, battuta facile e scontata) ;-P

    Senza andare nei colori astrusi, è comunque vero che moltissimi uomini sono affetti (anche senza saperlo) da forme leggere di daltonia per cui ciò che per noi donne è spesso evidente per loro rimane un mistero.

    In ogni caso, per ricordare i colori dell'arcobaleno correttamente la prof di fisica del liceo ce li insegnò così: RO-AR-GIA-VER-CEL-INDA-VIO. Detta tutta di fila pare una filastrocca e poi si ricorda (e tra l'altro contiene anche le posizioni corrette nello spettro) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che prima di studiare HTML ecc... Una mia collega mi aveva chiesto: dai, dimmi un colore... Dimmi il numero..." e io: "EEEEH!?!"
      Ah, bello il metodo per ricordarsi i colori

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...