venerdì 20 luglio 2012

Casa Tasca

Via Beaumont 3, angolo con via Piffetti: a differenza della sfortunato edificio Anonimo che gli sta di fronte (Via Beaumont 4), di questa possiamo sapere il nome dell'architetto dall'iscrizione sotto il bowindo ad angolo.
Trattasi dell'architetto/ingegnere Giovan Battista Benazzo che tra il 1902 e il 1903 si occupò
dell'edificazione di questo palazzo, Casa Tasca appunto.

Anche in questo il decoro floreale si "avviluppa" su cornicioni e balconi e dai fiori crescono frutti simili a pomi o arance (?)
 La verdura cresce fino a diventare albero sull'ultimo piano.

Un arbusto "schematico" che potrebbe sembrare un albero genealogico... ma ahime è troppo in alto per capire se e cosa ci sia scritto sui nastri bianchi che adornano la chioma (magari non c'è scritto nulla).
Peccato... non resta che godersi gli stucchi.

3 commenti:

  1. Che bello sapere che ogni giorno c'è l'appuntamento con i palazzi torinesi! Ma sono tutti nella stessa zona (questo e quello di ieri sì, ma anche gli altri?), si può dire che ci sia una zona liberty a Torino o sono sparpagliati per tutta la città?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è questa zona chiamata CIT Torin che è piena di palazzi del genere, ma ce ne sono molti anche in collina, nel quartiere Crocetta e in altri posti un po' sparsi, io mi sono concentrata in questa zona per ora perchè avevo poco tempo per girare tutta Torino

      Elimina
  2. Ah ecco, sono stata precipitosa nel mio commento al precedente post!
    Questo palazzo è bellissimo, adoro questa zona.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...